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Master clock: quali benefici?


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Inviato
3 ore fa, leonida ha scritto:

meglio tardi che mai.

Riguardo i cavi, non c'è alcun bisogno di precisare, da oltre un decennio, con personalissima assoluta certezza, affermo  che l'origine delle differenze fra cavi e dispositivi  vari attraversati da corrente elettrica, non è  determinata da variazioni fisiche del segnale trasferito, fossero  anche eventualmente misurabili.

Dai colori o forse sei arrivato agli odori 

Inviato
16 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

I master clock da studio di registrazione sono un'altra cosa, servono semplicemente per sincronizzare più apparecchi. Per l'uso domestico è tutta un'altra questione, un word clock a 10MHz tipico degli studi di registrazione sarebbe di poca utilità poiché introdurrebbe la necessità di un PLL per ricostruire il segnale per le due famiglie di frequenza di campionamento (44.1 e 48kHz e multipli), in quanto 10MHz non è divisibile per le famiglie di clock utilizzate in audio. Un PLL frazionario probabilmente farà più danni di un oscillatore fisso di mediocre qualità, in quanto la caratteristica intrinseca dei PLL è proprio quella di avere un elevato rumore di fase.

Sei libero ' e ci mancherebbe, di credere e sentire ciò che più ti aggrada. Personalmente penso che il master clock negli impianti home è solo una ulteriore trovata commerciale. Nessun miglioramento se il dac è costruito bene (ed oggi per farlo male bisogna impegnarsi parecchio). Ovviamente parliamo di apparato uditivo umano .

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

Va bene ma tu sei un tecnico, un  parametro :''scena più definita e stabile'' 

Cosa deve succedere perchè ciò avvenga, ragioniamo per limite opposto, quando una scena è poco definita e instabile?

nel dominio analogico dopo i morsetti è quando c'e' una risposta di frequenza errata o uno sbilanciamento dei due canali ma nella conversione d/a cosa dovrebbe accadere per avere una scena pessima?

Probabilmente un errore temporale, dato che la conversione si basa sul tempo. Io approccio la progettazione in modo tecnico, ma alla fine ho la mente aperta ad ascoltare, e non ascolto le misure. L'impianto audio è un mezzo per ascoltare la musica (che è il fine), quindi l'ascolto deve essere piacevole (ovvero il più realistico possibile) e non una tortura. Ovviamente "piacevole" è un aspetto qualitativo e quindi soggettivo. Quando vado nelle sale da concerto (e ci vado spesso) l'orchestra sinfonica è ampia, non è ristretta all'interno dei diffusori, quindi un palcoscenico più ampio e profondo per me significa più realistico. Ed è quello che ottengo utilizzando oscillatori migliori (a mio parere soggettivo). Ovviamente il solo clock non è sufficiente, l'oscillatore da solo non può fare miracoli, il DAC deve essere stato progettato per accogliere i benefici che può apportare un clock performante. E' inutile utilizzare un oscillatore eccezionale a 10 MHz con un DAC Gustard, alla fine ci sarà sempre un PLL frazionario che dovrà generare le frequenze necessarie in base al sample rate, ed il PLL vanificherà totalmente i benefici del miglior clock. Ma infatti non mi sorprende che chi contesta tutto per definizione abbia risposto che non è interessato a discutere di DAC, anzi mi conferma che approccia la questione con una prospettiva palesemente ristretta. L'architettura del DAC è fondamentale per capire se un clock migliore può apportare benefici.

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Inviato
33 minuti fa, granosalis ha scritto:

Rispettabilissima opinione, ma mi trovo più vicino al pensiero di @Berico

Forse non capisco io. Ma che differenza c'è tra quello che dico io, e quello che dice Brico? Quelli seri ti dicono, guarda il dac misura già ad ub livello, che nessun miglioramento udibile puo essere apportato con cabi clock o accessori.  Poi se vuoi provarli, libero di farlo. Al contrario di chi percepisce, che può dire quello che vuole, senza dimostrare niente, lui dimostra quello che dice. Il dac è stato miaurato in ogni modo poasibile, da un dato oggettivo su cui ci si può anche avventurare in una pseudo confutabilita' ma la vedo dura..

Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Stop alle chiacchiere

Andrea Mori appena possibile mi invierà gli apparecchi

Sara compito mio estrarne tutto il possibile quindi, e con la massima onestà intellettuale, ascolto nel migliore dei modi e altrettanto le misurazioni 

Invece di "stoppare le chiacchiere", sarebbe utile affrontare il discorso dell'architettura dei DAC, da questo si capirebbe facilmente se una certa architettura può beneficiare di un oscillatore migliore o meno. Non ho mai detto e non è assolutamente vero che un clock migliore farà la differenza con qualsiasi DAC (ad esempio con il Gustard è tempo perso), quindi siamo arrivati a 45 pagine e nessuno ha sollevato il problema dell'architettura del DAC da migliorare, che è imprescindibile. Forse sarebbe meglio continuare le chiacchiere, ma spostarle su questioni riguardanti i DAC che sono dirimenti.

Inviato

@Andrea Mori ora salto di palo in frasca, quello che tu avverti nel digitale  nell'analogico è molto più evidente, parlo di giradischi evidentemente, testina braccio piatto confluiscono in sinergia verso il piacere d'ascolto, è tutto molto più complicato, decisamente  più complicato, anche pensare che un piatto con la medesima massa portato a 33,3 giri posso apportare differenze a seconda della trasmissione, è molto più esoterico questo se uno ci pensa bene  che un super clock :classic_biggrin:, però il vettore che va verso il piacere d'ascolto non ha una direzione assoluta verso il miglioramento e la perfezione, anzi a volte per ascoltare con piacere bisogna fare un passo indietro. 

Questa è solo una mia considerazione che divide  i mondi del  dominio totalmente analogico e quello di conversione, ma li divide veramente? 

Inviato
30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Stop alle chiacchiere

Andrea Mori appena possibile mi invierà gli apparecchi

Sara compito mio estrarne tutto il possibile quindi, e con la massima onestà intellettuale, ascolto nel migliore dei modi e altrettanto le misurazioni 

Onesta intellettuale che ti contraddistingue in maniera evidente...

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Inviato
3 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Invece di "stoppare le chiacchiere", sarebbe utile affrontare il discorso dell'architettura dei DAC, da questo si capirebbe facilmente se una certa architettura può beneficiare di un oscillatore migliore o meno

Ho aperto io un topic su questo, è durato più di 100 pagine ma purtroppo è stato  chiuso per cavi. Perchè a molti non interessava capire ma solo ascoltare e chi vuole capire in questo campo è fortemente penalizzato, soprattutto nel digitale. 

Inviato
40 minuti fa, Elettro ha scritto:

Sei libero ' e ci mancherebbe, di credere e sentire ciò che più ti aggrada. Personalmente penso che il master clock negli impianti home è solo una ulteriore trovata commerciale. Nessun miglioramento se il dac è costruito bene (ed oggi per farlo male bisogna impegnarsi parecchio). Ovviamente parliamo di apparato uditivo umano .

ti ha imbeccato il sabbatore.. parola per parola.. hi hi sei un clone? in questo caso si é impegnato parecchio.. ancora qualche limatina gergale, qualche pistacchietto a caso e ci siamo..

Inviato

Dunque Andrea Mori è un progettista audio e non un caldaista?

Io mi fido solo dei caldaisti però 

  • Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Invece di "stoppare le chiacchiere", sarebbe utile affrontare il discorso dell'architettura dei DAC, da questo si capirebbe facilmente se una certa architettura può beneficiare di un oscillatore migliore o meno. Non ho mai detto e non è assolutamente vero che un clock migliore farà la differenza con qualsiasi DAC (ad esempio con il Gustard è tempo perso), quindi siamo arrivati a 45 pagine e nessuno ha sollevato il problema dell'architettura del DAC da migliorare, che è imprescindibile. Forse sarebbe meglio continuare le chiacchiere, ma spostarle su questioni riguardanti i DAC che sono dirimenti.

Beh, se vuoi descrivere l'architettura del tuo prodotto non c'è problema, perché no, lo leggerò con piacere 

Io mi sono occupato di metrologia per cui il mio scopo (obiettivo) si limita nella capacità di traslare su grafici un fenomeno audio udibile e comprovabile

Quando non ci riesco per me è una sorta di "sconfitta" 

Bene, vediamo com'è costruito il DAC 

 

Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Beh, se vuoi descrivere l'architettura del tuo prodotto non c'è problema, perché no, lo leggerò con piacere 

Io mi sono occupato di metrologia per cui il mio scopo (obiettivo) si limita nella capacità di traslare su grafici un fenomeno audio udibile e comprovabile

Quando non ci riesco per me è una sorta di "sconfitta" 

Bene, vediamo com'è costruito il DAC 

Bene, allora intanto le foto dalle quali già si evince l'architettura, poi il resto. Quello a sinistra è il DAC PCM, mentre quello a destra è il DAC DSD (che può convertire al volo in hardware da PCM a DSD). Gli oscillatori non sono presenti in quanto esterni sul DAC PCM ed in un altro telaio per il DAC DSD. Ho pasticciato con le foto, le due superiori (identiche) sono il DAC PCM, quella inferiore è il DAC DSD.DACPCMDEMO03.thumb.jpg.9fc98950838c781d3c857d6c44262c5b.jpgDACPCMDEMO03.thumb.jpg.9fc98950838c781d3c857d6c44262c5b.jpg

TWSDAC-DSD-BP_03.jpg

  • Melius 2
Inviato

Faccio una semplice domanda. Si discute tanto di cavi digitali, che introdurrebbero jitter a cariolate, facendoci sentire le peggio cose, che solo un sordo o un impianto ciofeca non può sentire, se  non costano meno di 1.000 euro a cm, poi mettiamo il clock in un telaio a parte, e lo facciamo arrivare al dac tramite cavi, invece che montarlo a un cm dal chip stesso?  Non è che dopo 10.000 euro di clock, devo spenderne 20.000 di cavi?

Ospite
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