Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Signori, la platea mi sembra un pò stanca.

Inviato
14 minuti fa, paolosances ha scritto:

Signori, la platea mi sembra un pò stanca.

Appena appena

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mamma mia quanti segreti...!!! Manco se fosse una combinazione di una cassaforte piena di milioni di euro :classic_biggrin:

La "stabilità a breve termine" (dalle mie parti e da tutte le altre parti del mondo) fa patta con il noise floor

Sempre dalle mie parti,  qualunque ADC con rumore più basso e distorsione più bassa del DUT, permette di rilevare qualsiasi differenza udibile e non udibile

Se per te non va bene non c'è problema, alla fine abbiamo capito le mie e le tue idee

Può bastare 

La stabilità a breve termine è ben al di sopra del noise floor, nonostante abbia postato anche grafici mi rendo conto che non li hai neppure guardati o forse non sai leggerli.

Continui a confondere la stabilità temporale con la distorsione, di nuovo pere e mele.

E non c'é alcun segreto, semplicemente non hai bisogno di niente da parte mia, hai detto che hai già tutto.

Può bastare anche per me, visto che dici di aver già fatto questo genere di prove che professi come verità assoluta, ma poi invece di pubblicarle continui a chiedere a me quello che hai già.

E chi sta leggendo ovviamente ha raggiunto il limite di sopportazione.

Inviato
2 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

E chi sta leggendo ovviamente ha raggiunto il limite di sopportazione

Si, ma forse non è per causa di chi pensi tu..,....

Inviato
2 minuti fa, Mamo ha scritto:

Si, ma forse non è per causa di chi pensi tu..,....

Ne prendo atto, è stato un piacere, buon proseguimento

Inviato

Probabilmente sono io che non capisco, o forse banalizzo il concetto non avendo le conoscenze per valutare appieno i dettagli tecnici. Ciò che ho capito è che si stia parlando di un fenomeno rilevabile solo con strumenti di misura estremamente sofisticati e non con altri che non hanno sensibilità sufficiente, ma comunque infinitamente maggiore dell'orecchio umano, tuttavia udibili in modo evidente e comprovato. Se ho inteso bene sarebbe molto utile poterlo verificare di persona ma sino a quel momento resto con i miei grossi dubbi.

• Melius 2
Inviato

Cmq non tenete mai un clock sfasciato in casa, porta sfiga, cattivo auspicio.

Inviato

In effetti,  a rigor di logica, è strano che l'orecchio senta effetti macroscopici, causati da un parametro che strumenti mille volte più sensibili del nostro udito, faticano a rilevare......sarà.......

Inviato
18 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Continui a confondere la stabilità temporale con la distorsione

La distorsione armonica è stata menzionata per quanto riguarda le capacità di misurarla correttamente dall' ADC

Il rumore è stato menzionato perché anche questo concorre (in modo casuale) a destabilizzare nel tempo una waveform

Se tu dici che il rumore di fase destabilizza nel tempo più di quanto possa fare il rumore dello stadio di alimentazione e dello stadio uscita, tale instabilità si dovrebbe vedere anche tramite un normalissimo oscilloscopio, oltretutto essendo un fenomeno di ordine temporale molto risibile, tocca anche fare i conti con i tempi di integrazione del nostro udito, che non ha capacità di poterle rilevare, a meno che non mostri uno studio scientifico apposito che va a comprovare quello che sostieni

Mi pare di ricordare che in uno studio scientifico le più basse discrepanze temporali avvertibili dall'udito umano venissero confinate a circa 2us/4us

Un enormità se lo dovessimo confrontare con i presunti valori in oggetto

Nemmeno lo smartphone di Dufay produce queste alterazioni, ed infatti, lui, che è un fenomeno con l'udito, avverte soltanto piccolissime differenze se paragonato ad un convertitore da 90.000€

Anche sulla percezione del jitter in generale ci sono studi scientifici che ne attestano l'udibilità, ma stiamo parlando di elefanti contro le pulci

Questo non significa che nel tuo progetto non sia necessario l'apporto di un clock molto preciso, e che magari il suo apporto possa generare differenze enormi, ma queste enormità alla fine si misurano, e ne sono convinto più che mai

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bravo Ligo si ascolta non si misura.

Faccio entrambe le cose, perché mai dovrebbero essere in contrasto?

Nel caso specifico sembra l'unico modo.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

dopo tanti mesi e81 pagine di discussione, direi che si può chiedere, anche perchè più che una dicussion sembra un dialogo ripetitivo

• Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto