Vai al contenuto
Melius Club

Streamer dac e regolazione volume

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve torno in pista ma dalla porta Low budget 😂 Vorrei acquistare un ampli vintage privo di telecomando e pensavo di ovviare a ciò utilizzando il volume dello streamer come sto facendo ora con l’Arylic S50 pro. 
sicuramente lo restituisco per tornare al Node 2i e chiedevo

- se non ricordo male si può impostare su volume variabile

- non l’ho mai considerata questa opzione, scacciata come la peste ma un confronto tra uscita fissa è variabile non l’ho mai fatto. 
si perde qualcosa?

grazie 

Inviato

Ciao @giannifocus

Se a valle della regolazione di volume non c'è un sistema particolarmente rivelante, non credo si riesca a percepire l'eventuale differenza.

• Thanks 1
Inviato
Il 15/11/2021 at 20:37, giannifocus ha scritto:

Salve torno in pista

Durato poco 😂

Bentornato 😉

Inviato

@giannifocus ce l'avevo io l'oggetto economico per te.....ma ormai è andato! 😝

Quindi ti butti al 100% sul node?

Inviato

@Nacchero come detto il mio ritorno in pista è molto soft. Per ora l’impianto è quello realizzato con la vendita dei 2 cavi di alim 🤣

quando le finanze permetteranno si andrà di Node. L’anno scorso lo consideravo un entry oggi è divenuto un punto di arrivo. 

Inviato

@giannifocus bene bene .... così avrò un compagno di avventure nella mia ricerca.

A proposito, vicino a te vendono uno Yamaha np303s. È un oggetto che mi incuriosisce.

Inviato

@giannifocus Ciao Gianni, bentornato.

La passione per l'hi fi non passerà mai (ci fà pure rima).

Parlando di volume attivo, col NODE 2 si perde qualcosa in termini di pulizia e dinamica, e d è abbastanza percettibile .

Il NODE , pur con i suoi limiti  resta un prodotto ben riuscito ,per adesso unico.

• Thanks 1
Inviato

@gabri65 La brace arde sempre ma ho solo ridimensionato il tiro con una nuova consapevolezza. Prenderò un ampli vintage senza telecomando per questo volevo usare il volume digitale. L'amico forumer @Raf70che ha appena preso il Node 2i 2021 ha gentilmente fatto il confronto tra volume fisso e variabile e non notava differenze.

Comunque ripeto il mio impianto sarà un vintage con le tanto bistrattate JBL TLX-8 che tanto stanno infiammando il tread dedicato, quindi parametri audiofili molto ridotti ma tutto votato al piacere di ascolto....di una volta.

Inviato

@giannifocus intanto bentornato, il vero piacere è offerto dalla musica, l'impianto permette solo di fruirne il contenuto. Ovviamente ci sono componenti che riescono meglio di altri ma ciò non toglie che il vero valore è rappresentato dalla musica. Tornando OT quando provai il node a casa mia l'uscita variabile di dimostrò poco performante e tutto sommato non si può chiedere al node di fare tutto bene. In ogni caso una prova andrebbe fatta e non è mai da escludere che possa suonare al pari di un un pre (mediocre) rinchiuso nel corpo di un integrato. Parlo di integrati perchè spesso in questi a deficitari è proprio la parte pre.

Ma queste cose tu le sai molto bene...

Un caro saluto

• Thanks 1
Inviato

Ne approfitterò per alzarmi a variare il volume così invece di stravaccarmi sul divano a crescere la panza farò anche un pò di ginnastica.

Vuoi mettere a spararmi le pose nel dire che ho un ampli integralista senza nemmeno il telecomando? 😄🤣

• Haha 1
Inviato

@giannifocus Ciao Gianni,

a memoria ricordo che un po di differenza si sente.

Anche con TOPPING D 70 , con pre attivato ,un pochino perde .

Ad onor del vero non vorrei confondere l'attivazione del volume ,parlando del NODE, con quello dei Toni, è passato un bel pò di tempo da quando ho fatto il test. Puo essere che è l'attivazione dei toni che fa perdere prestazione in maniera udibile.

Appena ho un attimo ,ri-provo .

Saluti

Inviato

Bello. Poi apri un thread "Le pose di Gianni" dove posti tutte le foto e noi diamo i voti! 

Dunque "Node sia"?

Inviato
1 ora fa, gabri65 ha scritto:

Puo essere che è l'attivazione dei toni che fa perdere prestazione in maniera udibile.

quella è perfettamente udibile anche a un sordo. perdita drammatica di qualità

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

"Le pose di Gianni"

e che faccio il Kamasutra dell'hifi? 😁

1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Dunque "Node sia"?

assolutamente visto che non c'è 2 senza 3 andremo col terzo 🙂

dopo aver provato Cocktail, Arylic, Auralic (l'unico che ha un app fotocopia della BS) non si può tornare indietro.

Inviato
51 minuti fa, giannifocus ha scritto:

e che faccio il Kamasutra dell'hifi? 😁

Non voglio nemmeno immaginare! 😃

Per ril resto se ti trovi bene, hai ragione.

Inviato

Prendete con le molle la mia prova, non ho conoscenze in campo hifi e non ho un orecchio da aiudiofilo. L'ho ripetuto anche a Gianni, mi ha chiesto di provarci ed io ho provato a farla... Gianni è sempre stata con me una persona disponibile, competente e gentile, quindi se mi chiede di provare a fare una cosa l'impegno ce lo metto, anche se non posso garantire il risultato 😅 

Ho fatto la prova livellando il volume dell'audio, quindi passando da fisso a variabile non c'era differenza di livello, ed ho attivato e disattivato il controllo volume ascoltando un brano. Io non sentivo differenze...lo sottolineo. 

Attivando i toni, invece, si sentivano immediatamente, le sentivo anch'io 

😅😂😂😂

• Thanks 1