Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori che suonano bene a basso volume

Messaggi raccomandati

audioendocrine
Inviato

Buonasera a tutti.

Diffusori da pavimento che suonino bene a basso volume? Diciamo per ascolti notturni.

Le vostre esperienze?

Grazie.

Inviato

Ritengo che percepire dinamica, pienezza del suono e dettaglio a basso volume non dipenda solo dal diffusore ma da tutta la catena .. ottenere questo risultato è sinonimo di impianto di altissimo livello, ovvero settato a regola d'arte, anche in relazione all'ambiente di ascolto ..

• Thanks 2
audioendocrine
Inviato

@franz_84 è sicuramente così. Ma la parte "meccanica" dell'impianto è quella che secondo me influisce di più. La scorsa settimana ho sentito un paio di Dynaudio Confidence C2. Bellissime, raffinate, precise, ma a basso volume perdevano qualcosa. Invece, per esempio,  generalizzando, molte Proac rendono piuttosto bene a bassi volumi.

Inviato

sicuramente non le ATC che vanno "in coppia" ad alti volumi

audioendocrine
Inviato

@davenrk Si, è vero. L'ho verificato con un paio di SCM20.

Inviato

Con elettroniche Electrocompaniet, la resa ai bassi volumi è unica.

Inviato

@bombolink Concordo. Di solito il risultato si raggiunge con diffusori efficienti e amplificatori a valvole.

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

sicuramente non le ATC che vanno "in coppia" ad alti volumi

non direi così, diciamo che ad alti volumi si esprimono al massimo (ed è davvero tanta roba) ma gia a medio-bassi volumi sono piacevolissime (almeno nel mio caso, con le SCM50ASL).

Inviato
1 ora fa, ALLMUSIC ha scritto:

diffusori efficienti e amplificatori a valvole.

ascolto con diffusori non molto effcienti a bassissimo volume con amplficatori ad alta potenza con ottimi risultati.

• Amministratori
Inviato

@audioendocrine tipicamente alta efficienza vera (oltre 8l98 db) o magneplanar

Inviato
4 ore fa, Superfuzz ha scritto:

non direi così, diciamo che ad alti volumi si esprimono al massimo (ed è davvero tanta roba) ma gia a medio-bassi volumi sono piacevolissime (almeno nel mio caso, con le SCM50ASL).

secondo me a bassi volumi perdono molto

Inviato

Klipsch in generale ma in particolare le RF7, le Forte' e le Cornwall, Zu Audio ma escluderei le piu' piccole a cubo, WLM in particolar modo i modelli da pavimento, Altec 14, Audio Note serie an da pavimento,Cube Audio, Lii Audio, Devore Fidelity 0,96, Rcf br110, Omega Super 8 XRS,Tekton Uruz oppure il modello LORE.

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

@davenrk Comunque senza un parametro di massima in db credo sia difficile intendersi. Per quanto valgono le misurazioni fatte con l'app sul telefonino, personalmente non ascolto mai sotto i 70 db (per volumi medio-bassi intendo questi) mentre solitamente mi attesto sui 80-85 db di media (con punte over 90 🙂 )