Masaniello Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Buongiorno, il VU meter del canale destro del mio MA6300 presenta un problema: l'ago indicatore in posizione di riposo (anche in standby) non è sullo zero ma a circa metà della prima tacca. Non credo che questo influenzi in qualche modo il suono ma visivamente è davvero fastidioso. Che voi sappiate è possibile calibrare il VU meter o deve essere sostituito? Considerando che l'apparecchio non è più in garanzia posso affidarmi a un laboratorio indipendente (in Lombardia) o mi consigliate comunque assistenza ufficiale (sarebbe un po' scomodo ma per le prossime feste sarò in Puglia e potrei portarlo a Triodo). Grazie a tutti, Daniele
paguro Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Ciao. L’argomento interessa anche a me. Da qualche tempo il V-meter del mio MPC-1500, quello della tensione, ha un offset di 20V a riposo (spento e anche in standby). Problema che ha anche sotto tensione (segna 250V). Problema che ho visto anche in altri MPC. Sono fuori garanzia anch’io… Matteo
Amministratori vignotra Inviato 16 Novembre 2021 Amministratori Inviato 16 Novembre 2021 Visto che stiamo parlando di macchina fuori garanzia mi sento di dare questo suggerimento: aprendo il 6300, ma dovrebbe valere anche per l’Mpc1500, si accede ai vmeter che hanno tre frigger in testa Uno di questi è quello che regola la posizione. 1
paguro Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 @vignotra allora ci guardo! Lo avevo aperto tempo fa ma non avevo individuato nulla del genere… adesso ci riguardo con più attenzione! Grazie Vincenzo!
subsub Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 Se l ago è spostato a riposo probabilmente non sono tarabili tramite trigger... Pobabilmente è un discorso meccanico. Tanti ampli.. Anche nuovi non sono in posizione corretta.. L attenzione al prodotto probabilmente viene guardato con un po di superficialità... 1
arcdb Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 Di solito gli strumenti a lancetta, quelli di una volta, avevano una vite nella parte frontale per fare l'azzeramento. Se la protezione frontale trasparente è di plastica può essere elettricità statica che devia l'ago mentre per campi magnetici vaganti credo molto più raramente. 1
GP464 Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 @Masaniello non so se sia risolutivo nel tuo caso, ma io ho un 8900 il cui vu meter aveva deciso di non funzionare. L’ho mandato da triodo a Bari: hanno fatto l’aggiornamento del software e ha ripreso a funzionare. Prima dell’aggiornamento l’ago non stava sullo 0, ora si. 1
paguro Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @vignotra Oggi ho aperto il bestione. Non c’è nulla di accessibile. Ci sono solo due trimmer che regolano il colore e l'intensità luminosa. I V-meter sono inscatolati da una cupola di plastica bianca che presumo serva a rendere uniforme la retro-illuminazione. Ma di altri trigger in giro non ce ne sono, a meno di non provare a smontare altro (vetro frontale...)... mi sa che rimarrà cosi... pero in rete ne ho visti altri di MPC1500 con lo stesso difetto, presumo quindi che sia noto... 😒
Amministratori vignotra Inviato 11 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 11 Dicembre 2021 @paguro allora va mandato in assistenza
subsub Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @paguro Sono poche le macchine che escono perfette dal nostro amato Brand.... Ultimamente neanche una.... Sono difetti che non influiscono nel funzionamento... Ma forse dovremmo smettere di acquistarle.... Comincerebbero ad aumentare l attenzione prima di metterle in commercio... Forse.
Amministratori vignotra Inviato 11 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 11 Dicembre 2021 1 ora fa, subsub ha scritto: Ma forse dovremmo smettere di acquistarle.... Comincerebbero ad aumentare l attenzione prima di metterle in commercio... Forse. c'è chi si occupa di trasmettere in fabbrica il feedback negativo e sono i centri di assistenza. Quando un indice di difettosità supera una determinata % allora si interviene. Bisogna comprendere che l'attenzione maniacale per i particolari che hanno, ad esempio i giapponesi, non è quella degli americani. Un Accuphase sarà sempre meccanicamente perfetto....un McIntosh quasi sempre.....ma gli americani alla fine hanno vinto la guerra con il loro modo di fare.
subsub Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @vignotra Se continuano così.. Con il loro modo di fare....... Altro che vincere... La guerra.
Amministratori vignotra Inviato 11 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 11 Dicembre 2021 @subsub è dal 2012 che ci litigo. Non hai idea come, quando e quante volte faccia presente a chi di dovere tutte le cose "storte" che escono dalla fabbrica. Alcune sono ridicole, altre più serie. Che io sappia solo una volta, negli ultimi 10 anni, una macchina non è stato possibile ripararla ed è comunque stata sostituita con una nuova. In tutti gli altri casi tutte le elettroniche con problemi estetici che funzionali sono state riparate a dovere. Sei certo che per altri brand ciò sia sempre possibile? io no.
subsub Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @vignotra si è vero.. Però alcune volte sembra che ci siano dei sabotatori... Che si divertono a creare quei problemi in fase.. Oppure dopo il controllo qualità....
Amministratori vignotra Inviato 11 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 11 Dicembre 2021 @subsub vuoi la verità? McIntosh è da sempre sotto l'occhio di ingrandimento mediatico. Questo spazio ne è l'esempio nel bene e nel male. Quando c'è da lodare si loda, quando c'è da incavolarsi ci si incavola ma sempre nella massima trasparenza. In altri lidi si nasconde la "monnezza" sotto il tappeto ed amen. Una volta chiesi a Bighamton se al controllo qualità gli addetti prima di mettersi al lavoro si facessero un cicchetto di troppo.... 1
zagor333 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 38 minuti fa, vignotra ha scritto: controllo qualità Vincenzo, è che da molto tempo ormai, si “abusa” tanto della parola “qualità”, ma poi di fatto non la si fa, e questo problema, purtroppo, non riguarda solo il settore audio, ma anche settori molto più critici. Viviamo ormai da tempo in una società dove la “apparenza” prevale sulla “sostanza”. Roberto
Amministratori vignotra Inviato 11 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 11 Dicembre 2021 6 minuti fa, zagor333 ha scritto: Viviamo ormai da tempo in una società dove la “apparenza” prevale sulla “sostanza”. Lo so ma non è questo lo spazio per parlare di cose così serie. Fermiamoci a quello che ci fa star bene come i nostri giocattoli e la musica.
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