Vai al contenuto
Melius Club

VU meter da calibrare?

Masaniello

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

il VU meter del canale destro del mio MA6300 presenta un problema: l'ago indicatore in posizione di riposo (anche in standby) non è sullo zero ma a circa metà della prima tacca. Non credo che questo influenzi in qualche modo il suono ma visivamente è davvero fastidioso. Che voi sappiate è possibile calibrare il VU meter o deve essere sostituito? Considerando che l'apparecchio non è più in garanzia posso affidarmi a un laboratorio indipendente (in Lombardia) o mi consigliate comunque assistenza ufficiale (sarebbe un po' scomodo ma per le prossime feste sarò in Puglia e potrei portarlo a Triodo).

Grazie a tutti,

Daniele

IMG_20211116_144147998.jpg

Inviato

Ciao. L’argomento interessa anche a me. Da qualche tempo il V-meter del mio MPC-1500, quello della tensione, ha un offset di 20V a riposo (spento e anche in standby). Problema che ha anche sotto tensione (segna 250V). Problema che ho visto anche in altri MPC. Sono fuori garanzia anch’io… 

Matteo

• Amministratori
Inviato

Visto che stiamo parlando di macchina fuori garanzia mi sento di dare questo suggerimento: aprendo il 6300, ma dovrebbe valere anche per l’Mpc1500, si accede ai vmeter che hanno tre frigger in testa Uno di questi è quello che regola la posizione.

• Thanks 1
Inviato

@vignotra allora ci guardo! Lo avevo aperto tempo fa ma non avevo individuato nulla del genere… adesso ci riguardo con più attenzione! Grazie Vincenzo!

Inviato

Se l ago è spostato a riposo probabilmente non sono tarabili tramite trigger...  Pobabilmente è un discorso meccanico. Tanti ampli.. Anche nuovi non sono in posizione corretta.. L attenzione al prodotto probabilmente viene guardato con un po di superficialità... 

• Thanks 1
Inviato

Di solito gli strumenti a lancetta, quelli di una volta, avevano una vite nella parte frontale per fare l'azzeramento.

Se la protezione frontale trasparente è di plastica può essere elettricità statica che devia l'ago mentre per campi magnetici vaganti credo molto più raramente.

• Thanks 1
Inviato

@Masaniello non so se sia risolutivo nel tuo caso, ma io ho un 8900 il cui vu meter aveva deciso di non funzionare. L’ho mandato da triodo a Bari: hanno fatto l’aggiornamento del software e ha ripreso a funzionare. Prima dell’aggiornamento l’ago non stava sullo 0, ora si. 

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@vignotra Oggi ho aperto il bestione. Non c’è nulla di accessibile. Ci sono solo due trimmer che regolano il colore e l'intensità luminosa. I V-meter sono inscatolati da una cupola di plastica bianca che presumo serva a rendere uniforme la retro-illuminazione. Ma di altri trigger in giro non ce ne sono, a meno di non provare a smontare altro (vetro frontale...)... mi sa che rimarrà cosi... pero in rete ne ho visti altri di MPC1500 con lo stesso difetto, presumo quindi che sia noto... 😒

• Amministratori
Inviato

@paguro allora va mandato in assistenza 

Inviato

@paguro Sono poche le macchine che escono perfette dal nostro amato Brand.... Ultimamente neanche una.... Sono difetti che non influiscono nel funzionamento... Ma forse dovremmo smettere di acquistarle.... Comincerebbero ad aumentare l attenzione prima di metterle in commercio... Forse. 

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, subsub ha scritto:

Ma forse dovremmo smettere di acquistarle.... Comincerebbero ad aumentare l attenzione prima di metterle in commercio... Forse. 

c'è chi si occupa di trasmettere in fabbrica il feedback negativo e sono i centri di assistenza. Quando un indice di difettosità supera una determinata % allora si interviene. Bisogna comprendere che l'attenzione maniacale per i particolari che hanno, ad esempio i giapponesi, non è quella degli americani.

Un Accuphase sarà sempre meccanicamente perfetto....un McIntosh quasi sempre.....ma gli americani alla fine hanno vinto la guerra con il loro modo di fare.

Inviato

@vignotra Se continuano così.. Con il loro modo di fare....... Altro che vincere... La guerra. 

• Amministratori
Inviato

@subsub è dal 2012 che ci litigo. Non hai idea come, quando e quante volte faccia presente a chi di dovere tutte le cose "storte" che escono dalla fabbrica. Alcune sono ridicole, altre più serie. Che io sappia solo una volta, negli ultimi 10 anni, una macchina non è stato possibile ripararla ed è comunque stata sostituita con una nuova. In tutti gli altri casi tutte le elettroniche con problemi estetici che funzionali sono state riparate a dovere. Sei certo che per altri brand ciò sia sempre possibile? io no.

Inviato

@vignotra si è vero.. Però alcune volte sembra che ci siano dei sabotatori... Che si divertono a creare quei problemi in fase.. Oppure dopo il controllo qualità.... 

• Amministratori
Inviato

@subsub vuoi la verità? McIntosh è da sempre sotto l'occhio di ingrandimento mediatico. Questo spazio ne è l'esempio nel bene e nel male. Quando c'è da lodare si loda, quando c'è da incavolarsi ci si incavola ma sempre nella massima trasparenza. In altri lidi si nasconde la "monnezza" sotto il tappeto ed amen. Una volta chiesi a Bighamton se al controllo qualità gli addetti prima di mettersi al lavoro si facessero un cicchetto di troppo....

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, vignotra ha scritto:

controllo qualità

Vincenzo, è che da molto tempo ormai, si “abusa” tanto della parola “qualità”, ma poi di fatto non la si fa, e questo problema, purtroppo, non riguarda solo il settore audio, ma anche settori molto più critici. Viviamo ormai da tempo in una società dove la “apparenza” prevale sulla “sostanza”.

Roberto 

• Amministratori
Inviato
6 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Viviamo ormai da tempo in una società dove la “apparenza” prevale sulla “sostanza”.

Lo so ma non è questo lo spazio per parlare di cose così serie. Fermiamoci a quello che ci fa star bene come i nostri giocattoli e la musica.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione