Vai al contenuto
Melius Club

L'analfabetismo scientifico del classico: l'origine dei noncielodicono?

Messaggi raccomandati

Inviato

è vero che in Italia vige una sproporzione culturale di concetto a favore umanistico. Ne parlammo con @Savgal tempo addietro, se sbagli un congiuntivo o collochi Dante nel secolo sbagliato sei considerato ignorante, se sbagli una  moltiplicazione elementare o non sai cosa sia un browser "non sei portato per la materia" e vieni giustificato. Premesso questo anche io non credo che chi abbia studiato materie letterarie sia chiuso al concetto di scienza al punto di veleggiare verso castronerie da ebete.

Inviato

@Schelefetris non lo credo nemmeno io (avendo una formazione umanistica 😁) però lo spunto di riflessione è interessante.

Non è che nella vita sapere in quale secolo collocare Dante sia più utile del saper risolvere un'equazione in poco tempo. 

Poi certo si può discutere sull'apertura mentale che dà la formazione umanistica ma non è questo il punto a mio parere.

Più che altro è il fatto che in Italia la formazione scientifica sia considerata ancora roba da nerds 

Inviato

poi abbiamo esempi dove il classico ha sfornato casi umani come dimaio o salvini.

qui ora ci vorrebbe crozza e le domande di kazzenger, ma come è possibile che...

il dibbattito continua.

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il dibattito è aperto 

Apertura del dibattito:

Ha scritto parecchie fesserie.

Lo stupido ignorante non trae frutto da nessuna scuola, è stupido e ignorante a prescindere e resta tale sia che venga dal classico, dallo scientifico, da ragioneria o dall'ITIS.

Molti dei miei colleghi ingegneri vengono dal classico come me. Alla prima lezione di analisi matematica il prof chiese alla platea (oltre 300 anime, o forse animali) la scuola di provenienza. Quando si alzarono una trentina di mani del classico ci furono parecchi sorrisini di compatimento, ma lui (il temibile Beppe Modica) disse più o meno "voi partite avvantaggiati, non avete competenze di matematica sbagliate da destrutturare come i vostri colleghi dello scientifico e dell'itis ma avete metodo di studio, vi troverete meglio e concluderete il corso in percentuale maggiore rispetto a loro". Scoprimmo presto con piacere (gli altri invece con dispiacere) che aveva ragione.

Poi posso citare nella lista dei "classici" medici, laureati in matematica e fisica, biologia, chimica, economia, etc...  tutta gente che "funziona" benissimo. Per contro l'unico no-vax complottista convinto che conosco ha formazione strettamente scientifica.

Chiusura del dibattito... pardon, monobattito 😁

Inviato

si appunto, il terminator dei congiuntivi quindi figurati il resto della classe. meglio che sorvoliamo vah.

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

poi abbiamo esempi dove il classico ha sfornato casi umani come dimaio o salvini.

Mancava la materia prima, non chi le doveva dare forma.

Consegna al più bravo scultore del mondo un blocco di burro al posto del marmo, e in luogo di un capolavoro otterrai una pozza di grasso sciolto.

Inviato

Di Maio in effetti è una bella pubblicità per il classico 😂

Inviato

me fate morì già di prima mattina. meglio così comunque che dopo il primo caffè ci vuole il secondo

che devo farmi forza per andare in banca a pagare le tasse e l' imu. è un mondo difficile.

Inviato

Ma no, quelli del classico sono brillanti di solito, mediamente ballerine, ma brillanti. 

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

che devo farmi forza per andare in banca a pagare le tasse e l' imu. è un mondo difficile

Già fatto. Mi sento molto più leggero ora 

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Di Maio in effetti è una bella pubblicità per il classico

Tu pensa che pubblicità allo scientifico possono fare Toninelli e la Raggi... 😂

Coi 5S ci possiamo disintegrare la reputazione dell'intero sistema scolastico italiano, propongo una moratoria.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

l' imu

Quella è il 16/12, non correre.

Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

mediamente ballerine

Certamente, tra le altre cose sappiamo anche ballare bene, come dimostra il selfie sottostante.

maxresdefault-1-1000x600.jpg

Inviato

panu, cerco di ottimizzare gli sforzi e raggruppare il dolore in un episodio unico.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @