officialsm Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Ciao, apro questo thread specifico chiedendo consigli pe run problema che ho già segnalato su un altro. Preso un Unison Unico 100 (pre a valvole, finale mosfet) usato. Sembrava OK ma appena arrivato a casa lo collego e sento un fruscio alle alte frequenze. Si tratta di un rumore bianco (quindi non ronzio di alimentazione) udibile a 2.3 metri di distanza nettamente anche con volume a zero. Il fruscio è quasi nullo nella fase dei 40 secondi di conto alla rovescia all'accensione dell'amplificatore (tempo di riscaldamento delle valvole) e diventa ben netto quando alla fine del ciclo di accensione parte il finale. Il rumore è udibile anche con la sorgente spenta o selezionando un input idverso dove non ho nulla collegato. Ho provato a cambiare cavo di alimentazione e presa dove è collegato sulla ciabatta. Ho provato a invertire le due valvole tra loro e spruzzare del disossidante sull'alloggiamento. Il rumore bianco per fortuna non lo sento solo io.... Mi ha appena chiamato il tecnico da cui l'ho portato dicendo che lui non rileva rumori anomali, se non un piccolo fruscio alzando il volume che dice essere normale per le valvole. Penso proprio che appena lo riprenderò e lo porterò a casa avrò nuovamente questo problema. A qualcuno è capitato? Come posso fare per risolvere?
massimojk Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 ciao, parliamo di un ampli usato, giusto? le valvole pre durano tantissimo ma non sono eterne e naturalmente dipende da come sono state trattate (maltrattate). nella mia esperienza con le valvole posso dirti che con un valvolare puro alzando il volume dell'ampli senza segnale il ronzio era avverbiale. Con l'attuale (Unico 90) rivoltolato nella parte pre questo ronzio non lo avverto proprio. L'unico modo per togliersi il dente sarebbe provare 4 valvole nuove di zecca anche se anche questa prova non sarebbe esaustiva al 100% ma in caso di cessazione del ronzio avresti la certezza del problema
officialsm Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 @massimojk d'accordo ma fossero le valvole il tecnico riparatore avrebbe rilevato lo stesso problema semplicemente ad "orecchio". Lui dice che non sente nulla...
speaktome74 Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Non potrebbe essere un problema di cavi di segnale?
officialsm Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 @speaktome74 potrebbe ma ho provato altri 2 amplificatori con lo stesso setup senza rilevare nessun fruscio. Cioè stessa sorgente, stessi cavi, stessi diffusori con altro amplificatore non esce nessun fruscio. Il fruscio ce l'ho anche con una sorgente in input selezionata dove ho i cavi non collegati.
massimojk Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @officialsm potrebbe dipendere dai diffusori con i quali lui ha provato l'ampli. Come ben sai un diffusore potrebbe esser più "sensibile" e(o "trasparente" nel restituire qualsiasi cosa riceva
appecundria Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 Spegni tutti gli emettitori di radiofrequenza (dect, wifi, antifurto), prova in un'altra stanza la più lontana possibile.
officialsm Inviato 19 Novembre 2021 Autore Inviato 19 Novembre 2021 @appecundria ho solo il wifi e non mi apre di avere problemi con gli altri due amplificatori che ho ascoltato sulla stessa catena. Pensi che l'Unico 100 possa capitare del rumore di onde radio o altro? Ma da quale parte dell'elettronica?
appecundria Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 Mi capitò un caso simile con un pre a valvole artigianale, in una stanza lo faceva ed in un'altra no. Si scoprì che era il telefono cordless. Con una modifica al circuito di massa non lo fece più.
Roberto De Filippo Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 Ho avuto lo stesso problema tra il pre a tubi PST 200 di Bartolomeo Aloia che ha tre uscite, a 0dB a -10dB e a -20dB ed i 2 finali messi a ponte Samson Servo 120a che hanno circa 150W ed a loro volta hanno un ingresso ad alta sensibilità per cui il pre PST 200 a 0dB frusciava che era una meraviglia, a -10dB frusciava meno e a -20dB non frusciava per nulla. Ergo ho provato a sostituire le ECC88 che creavano il problema di fruscio e di microfonicità e mettendo i tubi meno microfonici ECC88 o più silenziosi 6922 o E88CC il problema si è risolto. Tieni presente che con un finale a tubi che aveva una minore sensibilità di quelli a stato solido il problema del fruscio non si poneva proprio. Spero di esserti stato utile.
Messaggi raccomandati