Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione dac economico per (da) Raspberry

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Essendo in procinto di acquistare un dac, dato che son rimasto senza, ho alcune curiosità. Probabile che se il Black Friday porterà qualche buona offerta approfitterò per acquistare un Topping (quale staremo a vedere).

Vorrei alcuni chiarimenti sull'alimentazione. 

Usandolo col Raspberry potrebbe essere sufficiente collegarlo a quest'ultimo o avrei un calo di prestazioni? O magari non riesce proprio a farlo andare? Non sto considerando un alimentatore esterno costoso, al limite l'Ifi, ma intanto posso partire con un caricabatterie da smartphone.

Suggerimenti, spiegazioni?

Ho detto grosse castronerie?

Grazie a tutti

Inviato

@foreman buongiorno. È il Topping E50, l'alimentazione è esterna ed io ho il Pi4.

Aggiungo, ma in futuro un lineare con doppia uscita?

Seguo preziosi consigli.

Inviato

@Nacchero per il raspberry va bene una alimentazione switching. Se proprio vuoi esagerare un isolatore USB tra raspb e DAC giusto per ... esagerare. Prova comunque cosi' non butti danaro in fine tuning che non tunano un tubo 🙂

Inviato

@stanzani pardon. Probabilmente non è chiaro il titolo. Il Raspberry ce l'ho da tempore è alimentato con uno alimentatore switching. Ho preso proprio stamani l'E50, che dovrebbe arrivare spero domani.

Volevo sapere come alimentare quest'ultimo. Se con caricabatterie del telefono o se anche una porta USB del raspy poteva andar bene. Considerando che sarà connesso via USB anche per il trasporto dati. In pratica volevo sapere se era il caso di fare un doppio collegamento USB o se è meglio tener separate le cose e collegare il DAC direttamente alla rete.

Inviato

@Nacchero Secondo me per iniziare puoi tranquillamente alimentarlo con il pi. Dopo successivamente puoi provare un alimentazione separata, così ascolti con le tue orecchie se ci sono miglioramenti.

Io con una configurazione simile alla tua ho usato un alimentatore lineare preso su aliexpress con cui alimento entrambi (pi e dac) e devo dire che nel mio caso ho ottenuto un suono più brillante, pulito diciamo. Devi solo stare attento all'amperaggio.

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Volevo sapere come alimentare quest'ultimo

Puoi iniziare alimentandolo dal raspberry, poi provi ad usare un alimentatore esterno e scegli quello che ti piace di più.

Occhio al voltaggio dell’alimentatore esterno, deve essere 5V 

Inviato

@foreman @stefano_mbp chiedo ad entrambi. Ma lo alimento dal Pi però col doppio collegamento, giusto? La corrente passa solo dall'ingresso apposito, no?

Ho comunque vari caricabatterie. Uno nuovo e bello "potente" mi pare.

Inviato

@Nacchero Dipende dal DAC, il mio funziona anche con un cavo solo. Il cavo USB standard prevede 4 fili (se non erro), 2 sono l'alimentazione, e due sono i dati.

Inviato
58 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ma lo alimento dal Pi però col doppio collegamento, giusto

Esatto

Inviato
59 minuti fa, Nacchero ha scritto:

La corrente passa solo dall'ingresso apposito, no?

Il topping e50 arriva col cavetto per collegare l’alimentazione a una presa usb, devi usare quello

Inviato

@stefano_mbp grazie. Si si, sapevo che era quello. Ero pronto a collegare il caricabatterie e poi mi è sorto questo "dubbio". Se non è di disturbo all'insieme per me è anche più comoda come soluzione. 

Inviato

@Nacchero Stavo valutando anche io un'alimentatore per il raspy ma ho visto che l'Ifi non è più disponibile con l'uscita a 5 V, stavo pensando di ripiegare sul Allo Nirvana ma il costo sale 😒

Inviato

@foreman capito. Proverò a vedere se sentirò differenze. Basta che, resa sonora a parte, non vi siano "pericoli" per gli apparecchi.

Inviato
Il 19/11/2021 at 10:38, Nacchero ha scritto:

Ho preso proprio stamani l'E50, che dovrebbe arrivare spero domani.

… è arrivato?

Inviato

@stefano_mbp ziiiiiiii😝😝😝son sceso di macchina a per andare a pranzo e stava arrivando il corriere..... sembrava un film. 😃

Ora torno da lavoro, mi faccio una doccia e lo apro.

Per primo controllo gli aggiornamenti e poi lo collego.