Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni di ascolto con le mie nuove Klipsch Heresy III

Messaggi raccomandati

12 ore fa, zagor333 ha scritto:

PS: cosa soprattutto mi mancava con le MA PL100 v2, era quel punch e coinvolgimento che è dato dalle “medio/basse”  frequenze (diciamo dai 100Hz ai 400Hz), e non riuscivo a compensare totalmente neanche con i due sub, e che secondo me solo un padellone può dare. 

...È uno dei motivi per cui propenderei anch'io per acquistare le Heresy,le Tangent in mio possesso avendo il woofer da 8' in cassa chiusa in quelle zona di frequenze si comportano,penso come le tue MA,e il sub non arriva a compensare fino a lì.....

Saluti,

Andrea

• Moderatori
Il 24/11/2021 at 15:39, verdino ha scritto:

prova a riascoltare le amate scatolette LS3/5A, può essere che abbiano qualcosina da dirti o da farti notare ….

Questa sera ho ricollegato le scatolette 😉

8F0EB20B-C89B-489A-A144-B514FB03CE47.jpeg

• Moderatori
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Dicci dicci…..

Magia pura, se fossero invisibili, sarebbe impossibile comprendere l’origine del suono. Con la musica giusta, e al giusto volume, hanno un loro profondo perché. Se sommo gli anni delle scatolette e gli scatoloni, arrivo a circa 100 anni. Penso che questi due diffusori potrebbero essere utilizzati a scuola (e non solo) per educare i ragazzi (e non solo) al buon ascolto.

Roberto 

• Moderatori

Oggi mi sono dedicato all’ascolto di un album che amo profondamente dei Tears for Fears, e che considero l’ultimo loro grande lavoro (peccato, ho sempre pensato che avrebbero potuto dare ancora tanto alla musica), The Seed of Love. Ho utilizzato il recente CD con nuovo remaster (hanno fatto un ottimo lavoro, ma anche il vecchio CD originale è molto valido). Prima mi sono goduto tutto il CD con le scatolette, e poi con gli scatoloni, in entrambi i casi SENZA supporto dei sub. Ascolti a volumi moderati (entro i 0,45watt indicati dai vmeters). Bellissima esperienza di ascolto con entrambi i diffusori, sempre caratterizzata da una notevole naturalezza. Le Heresy, poi, con il brano finale Famous Last Words, a cui sono molto legato, mi hanno fatto provare un brivido lungo la schiena, e una grande emozione. 
Buonissimi ascolti a bassa ed alta efficienza.

😊

Roberto 

pS: dimenticavo, sto iniziando a pensare di togliere i sub, ma ho ancora molti dubbi in proposito, vedremo nei prossimi mesi

ED5386DB-0698-488D-8602-4A481C5AA2C9.jpeg

11 ore fa, zagor333 ha scritto:

Bellissima esperienza di ascolto con entrambi i diffusori, sempre caratterizzata da una notevole naturalezza.

Comunque,a mio modesto giudizio fa tanto anche chi c'è a monte,nella mia piccola esperienza quando hai un ampli con i controfiocchi quello che viene dopo ha "la vita" facilitata,non fraintendermi,non voglio assolutamente dire che i diffusori che hai non siano validi,anzi alle volte basta un buon progetto,semplice,senza mille complicazioni,come appunto sono le "scatolette e gli scatoloni" e "dai la paga" a diffusori multivia, studiati al computer con materiali che arrivano da marte......sono sempre stato dell'idea che le cose semplici sono le migliori....

Saluti 

Andrea

• Moderatori
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

MI sembra eccessiva rispetto alla distanza tra i diffusori, anche guardando la foto. 

Ma tant’è (esattamente, misurando la diagonale dal diffusore al punto di ascolto, il mio divano, 420 cm). La foto comunque “allunga” un po’ la prospettiva. Ho provato anche a mettermi più vicino di circa 1 metro, utilizzando la “seduta mobile”, ma mi piace di più dal divano. Questo con le Heresy che sono vicine al muro, mentre le scatolette sono più avanzate di circa 120 cm.

• Moderatori

@iBan69sì sì lo so, e sono un fissato per la “geometria” e la “simmetria” (ad esempio mi irrita che da un lato ho il muro e l’altro la finestra, la TV di fronte, etc), ma almeno per la distanza di ascolto alla fine decido con le orecchie. Dietro il divano ho il muro.

• Moderatori
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

posteriore al divano? 

C’è un quadro rettangolare in tela senza vetro. La cosa “simpatica” è che avvicinandoti o allontanandoti di +\- 20cm (uso dei cuscini aggiuntivi dietro la schiena per fare ciò) si può “equalizzare” la risposta sui bassi.

E530A2FF-F92E-40F3-B106-0A62A16017A6.jpeg

• Moderatori

Stavo ascoltando a volume  basso il mio vecchio CD di Lucio Dalla, “dalla”, CD per nulla compresso (in quei anni ancora non c’era il pessimo approccio di comprimere la dinamica per far suonare “più forte” i CD), 10% del volume del mio MCD500, con i Vmeters fissi a 0. Ebbene, dopo circa 30 minuti, sapete cosa è successo: l’extraterrestre si è spento. Inizialmente mi ha preso un colpo, poi ho capito, è intervenuto i sistema che spegne il finale in automatico nel caso rimanga acceso senza segnale musicale. Mannaggia l’alta efficienza… prima controindicazione con i finali Mc. Hanno fatto bene dal 462 in poi a mettere l’interruttore per disattivare questa funzione.

@GFF1972 Gianluca, non ti spaventare se dovesse capitare anche a te 😊

@zagor333 Sapevo di questa funzione …, grazie.

Oggi ho lavorato ed ancora ho da lavorare, purtroppo. Sabato prossimo, mattina, andrò  a ritirare i cavi e tra sabato pomeriggio e domenica mattina, collegherò e proverò le Heresy (con qualche giradischi) 😁.

Faccio già il conto alla rovescia.

• Melius 1