appecundria Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 «E allora noi andavamo lenti, perché pensavamo che la vita funzionasse così: che bastava strappare lungo i bordi e tutto avrebbe preso la forma che doveva avere.»
appecundria Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 E’ sbarcata su Netflix Strappare lungo i bordi, la serie animata scritta e diretta da Zerocalcare. Composta da sei episodi da circa 15 minuti ciascuno, è la prima serie d’animazione del fumettista. Presentata in anteprima alla stampa alla Festa del Cinema di Roma, Strappare lungo i bordi vede protagonisti alcuni dei classici personaggi inventati sulla carta da Zerocalcare, tra i quali l’immancabile l‘Armadillo, con la voce di Valerio Mastandrea.
gug74 Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Visti tutti gli episodi ieri sera, il ragazzo è bravo, la serie è ben fatta e scorrevole, affronta diversi argomenti seri e ti spinge a riflettere. Peccato solo per chi non è di Roma perché alcune battute e modi di dire solo chi è cresciuto qui li può capire al volo. Sono esclusi anche quelli di Roma nord 🙃
Peuceta Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Ieri ho iniziato a guardare con interesse questa serie dopo i lusinghieri apprezzamenti che ho letto, ma dopo solo 5 minuti ho cambiato serie. Probabilmente sono diventato vecchio ma proprio non mi ha interessato questo modo di rappresentare senza contare che il linguaggio con forte accento dialettale romano (credo) mi disturba. Forse in seguito ritenterò la visione.
mla Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 L'accento secondo me è piuttosto leggero, carino e comprensibile, nonostante viva a Latina e non ami particolarmente il dialetto romano, mentre con l'ultima Gomorra ho dovuto spesso ricorrere ai sottotitoli 😅. I dialetti vanno a simpatia ovviamente, ma per questa piccola serie varrebbe la pena di fare un piccolo sforzo.
Peuceta Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @mla Io gomorra la conosco solo per qualche breve spezzone visto durante le pubblicità tra un TG e l'altro. E' senz'altro un fatto di pelle!!
giaga Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 provato a vederlo, ma il parlato è troppo veloce e faticavo a seguirlo (limite mio eh); peccato non sembrava male
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Il 20/11/2021 at 10:36, appecundria ha scritto: E’ sbarcata su Netflix Strappare lungo i bordi Ho strappato anch'io lungo i bordi ed ho trovato un lavoro di animazione molto ben fatto, una mistura di siparietti all'agrodolce, drama_comic... satironico... (conio i termioni all'impronta). Un ritmo forse un po' troppo serrato, a volte affannoso ma l'insieme immaginifico e testuale è gustoso e ricco di invenzioni ben concatenate. Insomma potremmo quasi dire che come Bozzetto, il quale diede una risposta eccellente tutta italiana al music-film d'animazione disneyana "Fantasia", un vero mostro sacro del "genere", così Zerocalcare fa la sua porca figura (nell'accezione nobile e popolaresca dell'aggettivo... ) a confronto con il "manga" giapponese... A latere (questione di nessun interesse pubblico, mi sia tuttavia concesso, è solo per gettare un a mex in the bottle dentro la indifferente vastità del mare...) ho provato a strappare di bordi di altri "fogli" ma non ho trovato nuovi messaggì, nè link a pagine web ri-funzionanti ... mi viene in mente il vecchio e saggio detto del "ogni promessa è debito"... o del "mejo cornuto che male sentuto" (questa è del paese mio), oppure del "chi tace acconsente" o diniega... vai a sapere... 😃 1
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Per chi non sopporta o non apprezza il dialetto romanesco.. ci sono altre lingue.., ho provato con lo spagnolo e mi è sembrato che si sincronizza bene con le immagini, la lingua che più si avvicina al romanesco, non che sia uguale, sia chiaro.., c'è una certa somiglianza musicale.., di cadenza, di scatto gergale... come dire.., di ritmo... La cosa migliore da farsi resta tuttavia quella di vedere la "serie" con il suo "suono" originale.., per e con il quale è stata realizzata. Chi non capisce un romanesco così blando (siamo ben lontani dal Belli e dal Trilussa..,.), può sempre aiutarsi con i sottotili in italiano... 😏 1
giannicimbalo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Lo sto guardando a "Rate"..mi pare si sia un pò ecceduto nelle definizioni..ho letto di "capolavoro"..Certo è gradevole e strappa qualche sorriso.. e a tratti mi ritrovo anche nelle problematiche..Ma, IMVHO, il tutto finisce lì..
Peuceta Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @analogico_09 Non si tratta di non capire il romanesco, ma si tratta che è proprio il romanesco che mi disturba!!! Questo condiziona il tutto, inoltre ormai non gradisco e non apprezzo qualsiasi prodotto che sia di animazione e/o fumetto!!!
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 1 ora fa, giannicimbalo ha scritto: ho letto di "capolavoro" Non lo è, ma visti i tempi che corrono, dove il capolavoro diventa merce sempre più unica che rara, ci possiamo accontentare; resta sempre un lavoro ben fatto, "leggero" ma pur sempre immaginifico , tutt'altro che dozzinale... A volte si abusa un poco in modo compiaciuto con qualche "parolaccia" che non oso ripetere... 😄
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 1 minuto fa, Peuceta ha scritto: Non si tratta di non capire il romanesco, ma si tratta che è proprio il romanesco che mi disturba!!! Capisco, legittimo e immagino avrai un buon motivo per evitare di venire roma che sentirà moolto la tua mancanza... 😉 Cmq coraggio.., non c'è più er romanesco de 'na vorta, quello dei tempi der sor capanna.., oggi si parla una mistura di velletrano imparentato col frattocchiano... 😄
Peuceta Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @analogico_09 Carissimo Roma è stupenda e questo è oggettivo, e per me ogni volta che sono a Roma è un piacere. Ma è proprio il romanesco che ho ascoltato in quei pochi minuti del primo episodio che mi ha fatto venire voglia di cambiare programma. Io amo il mio dialetto (barese e quindi pugliese) ma in questo momento storico è diventato una mestica di dialetti pugliesi e non che a volte risulta storpiato.
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @Peuceta Purtroppo è vero, non ci sono nemmeno più i dialetti di una volta... 😉 Porca puttena... (cit) 🤣
faber_57 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 Il 11/12/2021 at 19:33, analogico_09 ha scritto: resta sempre un lavoro ben fatto, "leggero" Mica tanto leggero. Quello che mi piace è che il sorriso che spesso strappa è amaro, frutto delle sue macerazioni interiori con tanto di Armadillo a rappresentarle.
Messaggi raccomandati