Vai al contenuto
Melius Club

Mark Levinson 27.5 in mono

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

c'è qualcuno che ha esperienza della soluzione come da titolo? In particolare mi piacerebbe sapere se, ed eventualmente come, si modifica il suono. I miei dubbi sono legati alla possibiità di una enfatizzazione degli alti e di un indurimento del suono.

Ascolto moltissima musica liquida, il pre è un valvolare e i diffusori sono 4ohm 89db

Grazie da ora a chi vorrà rispondermi.

• Amministratori
Inviato

@chiodo Non ho esperienza diretta con il 27.5 in modo, però ce l'ho con i fratelli maggiori 23 e 23.5 in modo, provati con mw serie 800, infinity irs 4.5, wilson sohia 1 e 2, in nessun caso il carattere dell'ampli è cambiato, nessun indurimento in alto, considera che le 4.5 sono un carico bastardo già in stereo, figurati in mono a ponte, quando l'ampli vedde una impedenza pari alla metà di quella reale

Inviato

@cactus_atomo

Grazie per la risposta

I miei diffusori sono 4Ohm (dichiarati 3,2Ohm minimo), come carico non dovrebbero creare molti problemi.

Inviato
2 ore fa, chiodo ha scritto:

I miei diffusori sono 4Ohm (dichiarati 3,2Ohm minimo), come carico non dovrebbero creare molti problemi.

Eviterei finali stereo messi a ponte. Un minimo di 3,2ohm sarà visto come 1,6ohm che non è cosa da dare in pasto a qualsiasi finale. Magari non prende fuoco perché sono finali ottimi, ma io dico..... Ma perché.....? 

Inviato
2 ore fa, bic196060 ha scritto:

Eviterei finali stereo messi a ponte. Un minimo di 3,2ohm sarà visto come 1,6ohm che non è cosa da dare in pasto a qualsiasi finale. Magari non prende fuoco perché sono finali ottimi, ma io dico..... Ma perché.....? 

gli fanno appena il solletico al 27.5

Nessun problema.

• Amministratori
Inviato

@bic196060 i 23 in mono hanno pilotato li infinity irs 4.5, un inno al diffusore bastardo

Inviato
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

1,6 ohm sono un problema per qualsiasi finale, però se uno ha la fede.... 

Questi finali pilotavano le apogee scintilla. Altro che 1.6 ohm, e non a ponte.

Inviato
50 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

, e non a ponte.

Appunto, non a ponte, a ponte è diverso.... Comunque inutile cercare ragionevolezza nell'audiofilo

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

i 23 in mono hanno pilotato li infinity irs 4.5, un inno al diffusore bastardo

Che li pilotino può essere, che abbia senso farlo IMO no. 

Just MHO. 

Inviato

Le scintilla avevano .94 ohm a 20hz. Per cui, fidati, il 27.5 non ha paura degli 1.6

A ponte o non a ponte.

Inviato

Grazie a tutti perchè le risposte, anche di chi pensa che sia un errore,  mi hanno permesso di farmi un quadro abbastanza chiaro dei pro e dei contro del collegamento a ponte del mio ampli.

Inviato

@Timpani Certo, ma c'è il problema dei cavi. Io ho una coppia di Cardas bilanciati e vorrei che anche la parte a Y fosse a livello. Ma Cardas non vende quel cavo sciolto......... sto valutando di chiedere una realizzazione ad hoc a Cardas.

Appena mi fanno sapere ti dico.

Inviato

prima di spendere per i cavi fatti una prova con un Y di livello più basso e decidi.

Nella mia esperienza il miglioramento è netto e la prova la farei.

Inviato

@newton Prova già fatta con cavi da 5 euro. Tecnicamente funziona tutto, ma c'è qualcosa che mi perplime. Magari è solo la mia paranoia, ma sto cercando di ridurre al minimo i dubbi. Resta il fatto che o Cardas, magari dopo la mia richiesta, li fa o devo cambiare.

Inviato

@chiodo cioè? l'ordine di grandezza del miglioramento dovrebbe essere diverso da quello introducibile dai cavi buoni o meno buoni. Se i collegamenti sono giusti la differenza dovrebbe essere palpabile...un finale a ponte eroga ben oltre il doppio della potenza (teoricamente il quadruplo vedendo un'impedenza dimezzata).

In termini di pilotaggio del diffusore non sfumature secondo me...