Vai al contenuto
Melius Club

Casse bookshelf di alta qualità per biblioteca

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Melandri ha scritto:

Infine c'è gente che ha soldi da spendere (come il mio amico) ha una bella stanza e pensa (giustamente) che mentre legge potrebbe sentire dell'ottima musica.

Se ascolta mentre legge non è “ottima musica” … è un sottofondo musicale: per questo basta un qualsiasi “scatolotto” che emette onde sonore ! Per fare sottofondo un altoparlante Bluetooth basta ed elimina tanti sbattimenti (vedi streamer, amplificatori, app di controllo e via discorrendo).

Secondo me è stata posta una domanda sbagliata in un forum di appassionati (che ovviamente “stravedono” per la riproduzione di qualità) mentre la necessità è di un sottofondo sonoro mentre si fanno altre cose.

• Melius 1
11 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

la necessità è di un sottofondo sonoro mentre si fanno altre cose.

Molto probabilmente ma le Kef provate a casa sua (probabilmente colpa del posizionamento) non gli sono piaciute, quindi un po' di qualità si cercava, anche se poi si è optato per le bose.

Secondo me con  le P3 ESR e un all in one Nad M10/12 si era già ad un ottimo livello, se si volevano ancora meno invasive le Neat Iota sarebbero state una buona alternativa, non sono prodotti introvabili, sono acquistabili online da molti negozi fisici con la solita formula del recesso.

@Melandri Ho letto la discussione con molta rapidità (me l'ero persa ...) e visto che sei di Pesaro, e io a pochi km da te, ammetto che non c'è molto da rallegrarsi sulla sostanziale perdita di punti vendita.

Però Audiomarketing a S.Marino c'è ancora e un giretto potreste provare a farlo. 

Se convinto delle LS 3/5a ci sarebbero anche altre possibili, difficili, strade ma sono un po' per "adepti". Tra l'altro, diversi anni fa, conobbi un signore di Pesaro che era un amministratore di un gruppo sulle LS 3/5a, però non so se riesco a ritrovare i riferimenti.

Ti servisse qualche informazione contattami in privato, ti dirò quello che so.

3 ore fa, Melandri ha scritto:

Per quanto riguarda i giudizi gratuiti sulle altre persone, forse sarebbe più educato tenerseli per se. 

Infatti, tu però non lo hai fatto nei miei confronti! Il consiglio delle Linn, l'ho scritto io e visto che mi era sfuggito il fatto che non volevi materiale usato, sarebbe stato sufficiente farmelo notare con educazione, mi rendo conto però che è merce sempre più rara! 

Passo e chiudo.

4 ore fa, Pippo87 ha scritto:

e ascolta mentre legge non è “ottima musica” … è un sottofondo musicale: per questo basta un qualsiasi “scatolotto” che emette onde sonore ! Per fare sottofondo un altoparlante Bluetooth basta ed elimina tanti sbattimenti (vedi streamer, amplificatori, app di controllo e via discorrendo).

Secondo me è stata posta una domanda sbagliata in un forum di appassionati (che ovviamente “stravedono” per la riproduzione di qualità) mentre la necessità è di un sottofondo sonoro mentre si fanno altre cose.

non sono per nulla d'accordo. Io ho un impianto che (a mio giudizio) riproduce ottima musica ed è una sensazione molto piacevole sia quando la ascolti facendo solo quello, sia quando la musica è un sottofondo. 

2 ore fa, Suonatore ha scritto:

nfatti, tu però non lo hai fatto nei miei confronti! Il consiglio delle Linn, l'ho scritto io e visto che mi era sfuggito il fatto che non volevi materiale usato, sarebbe stato sufficiente farmelo notare con educazione, mi rendo conto però che è merce sempre più rara! 

Passo e chiudo.

mi scuso per l'irruenza verbale. 

@Melandri A me piacciono tanto le Diapason Astera, le ho ascoltate con un amplificatore Gato e mi son piaciute tanto...se lui ha un'amplificatore all'altezza della situazione per i miei gusti sono tra le scelte migliori, oltre al suono ho avuto modo di apprezzare la costruzione, considera che 

L' ambiente d'ascolto aveva dimensioni simili ma il posizionamento no poiché i diffusori erano su degli splendidi stand e credo anche che fossero dedicati ( onestamente ho dimenticato a chiederglielo)

SALVO

+1 per le Linn Kan prima serie. Sorprendenti diffusori in sospensione pneumatica che vanno molto bene anche addossate al muro o tra i libri su una mensola di una libreria.

Le ho avute per un paio di anni e mi hanno regalato molte ore di buona musica. Le Linn Kan furono la risposta di Linn alle Ls3/5a infatti lessi che il loro nome "Kan" venne messo per richiamare il verbo "can" che in inglese significa essere capace:

insomma Linn può fare come e meglio di Rogers & C.

Altri diffusori da scaffale fatto apposta per suonare in spazi angusti sono le RCL The Small. Rare ma ben suonanti.

@mizioa sembra che l'usato non sia contemplato..

..e visto che è contento delle Bose, probabilmente neanche il nuovo.

Trovo però il 3d interessante e utile anche ad altri appassionati che devono sistemare l'impianto in una libreria di un normale soggiorno, credo che siano parecchi.

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Trovo però il 3d interessante e utile anche ad altri appassionati che devono sistemare l'impianto in una libreria di un normale soggiorno

Adesso però qui è giunto il momento di dire finalmente una cosa: qualsiasi diffusore cosiddetto "da scaffale", a meno che non sia un modello appositamente progettato per suonare affogato fra i libri, suonerà sempre peggio che posizionato su stand idonei.

@n.enrico esattamente.

Io ho un sistema sub + satelliti Revox in soggiorno, quando tenevo i diffusori incastrati in libreria mi stupivano spesso, malgrado il piccolo amp cinese a pilotarli, adesso sono su uno scaffale e lo stupore è molto più di rado.

..si tratta di un secondo impianto di recupero senza pretese..

Al di là della scena acustica che si perde, caratteristica della quale invece i mini diffusori sarebbero molto dotati, è anche la risposta in frequenza che viene notevolmente alterata con il posizionamento in libreria.

Per la mia esperienza, tutti i minidiffusori che ho avuto hanno sempre suonato meglio su stand in metallo leggeri. Fatto anche prove riempiendoli di pallini di piombo ma il suono, in genere, soffocava e perdevano in dinamica. A volte anche il basso si asciugava troppo. Ma ovviamente questo non varrà per tutti i minidiffusori in commercio.

Poi c'è la possibilità di accoppiare il diffusore allo stand con blu tack oppure disaccoppiarlo con le punte. Per queste cose vanno fatte delle prove perché dipende da caso a caso. A volte la risposta in frequenza cambiava anche solo posizionando le punte dei coni verso il diffusore o verso lo stand.

spersanti276

tabletteanniversary_banner_1.jpg

ProAc Tablette Anniversary

» Peso: 5kg per diffusore
» Dimensioni (LxAxP): 150 x 270 x 235 mm (griglia inclusa)
» Peso con imballo: 12kg la coppia
» Dimensioni imballo (LxAxP): 390 x 410 x 305 mm
» Impedenza: 8 ohm
» Sensibilità: 86,5 dB @ 1watt @ 1 metro
» Amplificazione raccomandata: 10-120 watt
» Risposta in frequenza: da 35Hz a 30kHz
» Altoparlante Bass/Midrange: 150mm in Kevlar impregnato di polimeri
» Tweeter: 20mm con cupola di seta ProAc con frontale smorzato
» Crossover: Circuito stampato creato coi migliori componenti. Cablatura multistrand priva di ossigeno, split per bi-wiring / bi-amplificazione opzionale.
» Tipologia: Diffusore da stand / scaffale
» Griglia: Crimplene acusticamente trasparente
» Finiture standard: Nero, Mogano, Ciliegio, Acero
» Finiture extra: Acero a occhio di pernice, Palissandro, Ebano (i diffusori con finiture extra hanno una maggiorazione nel prezzo)

https://www.audioreference.it/?page=negozi