Vai al contenuto
Melius Club

Casse bookshelf di alta qualità per biblioteca

Messaggi raccomandati

Inviato

@mizioa sembra che l'usato non sia contemplato..

..e visto che è contento delle Bose, probabilmente neanche il nuovo.

Trovo però il 3d interessante e utile anche ad altri appassionati che devono sistemare l'impianto in una libreria di un normale soggiorno, credo che siano parecchi.

Inviato
12 ore fa, magoturi ha scritto:

Diapason Astera

Hanno il reflex posteriore, non fatemelo incavolare di nuovo 😄

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Trovo però il 3d interessante e utile anche ad altri appassionati che devono sistemare l'impianto in una libreria di un normale soggiorno

Adesso però qui è giunto il momento di dire finalmente una cosa: qualsiasi diffusore cosiddetto "da scaffale", a meno che non sia un modello appositamente progettato per suonare affogato fra i libri, suonerà sempre peggio che posizionato su stand idonei.

Inviato

@n.enrico esattamente.

Io ho un sistema sub + satelliti Revox in soggiorno, quando tenevo i diffusori incastrati in libreria mi stupivano spesso, malgrado il piccolo amp cinese a pilotarli, adesso sono su uno scaffale e lo stupore è molto più di rado.

..si tratta di un secondo impianto di recupero senza pretese..

Inviato

Al di là della scena acustica che si perde, caratteristica della quale invece i mini diffusori sarebbero molto dotati, è anche la risposta in frequenza che viene notevolmente alterata con il posizionamento in libreria.

Per la mia esperienza, tutti i minidiffusori che ho avuto hanno sempre suonato meglio su stand in metallo leggeri. Fatto anche prove riempiendoli di pallini di piombo ma il suono, in genere, soffocava e perdevano in dinamica. A volte anche il basso si asciugava troppo. Ma ovviamente questo non varrà per tutti i minidiffusori in commercio.

Poi c'è la possibilità di accoppiare il diffusore allo stand con blu tack oppure disaccoppiarlo con le punte. Per queste cose vanno fatte delle prove perché dipende da caso a caso. A volte la risposta in frequenza cambiava anche solo posizionando le punte dei coni verso il diffusore o verso lo stand.

spersanti276
Inviato

tabletteanniversary_banner_1.jpg

ProAc Tablette Anniversary

» Peso: 5kg per diffusore
» Dimensioni (LxAxP): 150 x 270 x 235 mm (griglia inclusa)
» Peso con imballo: 12kg la coppia
» Dimensioni imballo (LxAxP): 390 x 410 x 305 mm
» Impedenza: 8 ohm
» Sensibilità: 86,5 dB @ 1watt @ 1 metro
» Amplificazione raccomandata: 10-120 watt
» Risposta in frequenza: da 35Hz a 30kHz
» Altoparlante Bass/Midrange: 150mm in Kevlar impregnato di polimeri
» Tweeter: 20mm con cupola di seta ProAc con frontale smorzato
» Crossover: Circuito stampato creato coi migliori componenti. Cablatura multistrand priva di ossigeno, split per bi-wiring / bi-amplificazione opzionale.
» Tipologia: Diffusore da stand / scaffale
» Griglia: Crimplene acusticamente trasparente
» Finiture standard: Nero, Mogano, Ciliegio, Acero
» Finiture extra: Acero a occhio di pernice, Palissandro, Ebano (i diffusori con finiture extra hanno una maggiorazione nel prezzo)

https://www.audioreference.it/?page=negozi

Inviato

18 ore fa, Capa ha scritto:

erò Audiomarketing a S.Marino c'è ancora e un giretto potreste provare a farlo. 

E' chiuso dicono che riapre a fine settembre. 

Inviato

Trovo però il 3d interessante e utile anche ad altri appassionati che devono sistemare l'impianto in una libreria di un normale soggiorno, credo che siano parecchi.

Secondo me se la libreria consente un distanziamento del diffusore di almeno 10 cm dalla parte posteriore e la cassa non è "affogata" tra i libri ci sono molte soluzioni (io ho in un secondo impianto le KEF LS50 in questa sistemazione e suonano molto bene con il "tappo" appropriato. Diversa è la situazione se la profondità dello scaffale è minima e se intorno ci sono libri, in questo caso quello che ha la porta posteriore suona in maniera davvero inascoltabile). Mi stupisce la scarsità di soluzioni disponibili (l'unico diffusore nuovo che sembra avere queste caratteristiche è la ProAc Tablette - ma è visibile solo a Chieti!) perché a parte le esigenze del mio amico non è infrequente che in una casa di un "non audiofilo" l'unica disposizione possibile possa essere proprio in libreria. Altra soluzione che su uno scaffale di libreria ho sentito suonare in maniera stupefacente (considerando le dimensioni) sono le Gallo Acoustic Adiva Ti, dei bassi incredibili anche senza subwoofer. Non so se le producano più ma sono una soluzione anche esteticamente (non nella libreria del mio amico ma in generale) davvero molto bella, per i miei gusti. 

Inviato

senza tanti vincoli di budget se le può anche far fare su misura, scegliendo gli altoparlanti,

la forma, le misure, le finiture tutto il resto.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

senza tanti vincoli di budget se le può anche far fare su misura, scegliendo gli altoparlanti,

la forma, le misure, le finiture tutto il resto.

certo, da un buon falegname. 

Inviato

Ma le Tablette hanno il woofer da 15cm? Non le chiamerei più Tablette allora.

Inviato

...e comunque vedo che ha lo sbocco reflex posteriore; il ché - intendiamoci - non è necessariamente incompatibile con il posizionamento in libreria, va visto il progetto: ci sono dei reflex che si comportano quasi come delle sospensioni pneumatiche, andrebbe provato.

Inviato

Ormai è tardi - ma avendole avute per tanti anni - le ho trovate notevoli proprio negli scaffali:

Acoustic Energy AE1

spacer.png

Inviato
1 ora fa, Melandri ha scritto:

Gallo Acoustic Adiva Ti, dei bassi incredibili anche senza subwoofer

su queste dovrei tacermi non avendole ascoltate, però la prima impressione senza subwoofer è più di elemento di arredo che di riproduzione hifi. contento di sorprendermi se mi dovessi sbagliare.

Potresti descrivere, se ti fa piacere, il tuo impianto principale?

spersanti276
Inviato

@n.enricoScusate ho sbagliato modello, sono le Tablette 10.

In sosp. pneumatica.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Io preferisco partire dalle esigenze dell'utente, e dai limiti che si è posto ✉️budget, posizionamento e nel nostro caso prodotti nuovi. Se devo dare un consiglio cerco di capire cosa vuole chi chiede, per suggerirgki qualcosa di adatto a lui anche se a me non piace 

Il punto è che oggi I diffusori da libreria sono praticamente spariti, sostituiti dai diffusori da stand. Forse per queste esigenze si dovrebbe investigare nel mercato pro, drove i diffuri da incasso sono usati spesso. Certo che in genere la loro estetica fa piangere. Ma ci sono produttori pro che hanno anche una linea home esteticamente più curata

Inviato

@n.enrico possono stare anche  8 cm dal muro e, se qualche problema potrà nascere, sarà sicuramente a volume molto elevato, il reflex  anteriore invece tende a " soffiare" anche a volume contenuto, in ogni caso: " incazzamento e non...." è a mio avviso importantissimo sapere se ha l'ampli per pilotarle e di che ampli si tratta e, nel caso non l' avesse, se accetta qualche consiglio.

SALVO

SALVO

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, magoturi ha scritto:

possono stare anche  8 cm dal muro

Ricordo le Tukan (reflex posteriore) le addossavo completamente alla parete di fondo, la qualcosa faceva un gran bene al mediobasso senza inficiare la gamma media e alta. Problemi col reflex, zero.

21 minuti fa, magoturi ha scritto:

sapere se ha l'ampli per pilotarle

Mi par di capire di no, anche se il titolo del thread parla solo dei diffusori.

• Melius 1