Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Nazionale Italiana e non solo...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma no dai... non è una squadra di brocchi.

Manca totalmente l'attacco, mancava anche agli Europei ma (per fortuna) qualche pezza ce l'hanno messa e abbiamo tirato bene i rigori. Abbiamo vinto meritatamente, sia chiaro, ma dobbiamo ammettere che molte partite avremmo potuto anche perderle ed uscire per delle nuances che grazie al cielo sono state tutte del colore giusto.

Quello che è girato bene in primavera è girato male in autunno, pure i rigori che prima entravano per noi e non per gli avversari ora hanno girato al contrario.

Dovremmo riuscire a qualificarci comunque agli spareggi, la squadra era buona prima ed è buona adesso

Inviato

Posto che la qualificazione ce la siamo giocata a settembre contro la Bulgaria, non ho capito il falso nueve e la mancata entrata in campo di scamacca da subito in tandem con Belotti. Quando è entrato, non c'era più la lucidità di cercare le torri , continuavano a cercare il fondo senza averne più la forza 

Inviato
11 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Dovremmo riuscire a qualificarci comunque agli spareggi, la squadra era buona prima ed è buona adesso

Spareggi complicati,  passano 3 su 12. 

Inviato

Gente io seguo poco il calcio, ma la nazionale la guardo sempre nelle partite importanti, l'Italia ma anche la Svizzera. Gli europei sono stati vinti assolutamente con merito senza essere una squadra imbattibile e senza giocatori realmente superiori.

Sia quando seguo la Tv svizzera che in quella italiana parlano sempre di Jorgigho come "metronomo" e più o meno regista di questa squadra. Capisco che non ci sia di meglio ma dall'inizio degli europei fino ad oggi di lui ho visto poco. È un giocatore che fa i soliti passaggi sicuri, per lo più corti, spesso precisi, almeno quello. Ma di corsa, fantasia nello smarcarsi o nel proporre soluzioni realmente geniali e risolutive ho visto poco. A mio parere uno dei giocatori più mediocri della nazionale italiana. Se non si sveglia a mio parere dovrebbero trovarne un altro. Anche il discorso sui rigori, col quale non si può mai essere crudeli, ma ne ha sbagliati troppi  e decisivi, andava sostituito prima del disastro. Questo è un errore di Mancini e suo che avrebbe dovuto essere sincero. Non sapeva come tirare quel rigore e questa è superficialità di concetto e di preparazione. Poi non conosco Jorgighno per il suo gioco nei Club.

• Melius 1
Inviato

Ma quale sfiga e sfiga, è semplicemente il problema tipico delle squadre di caratura buona ma non eccelsa (al massimo alta in pochi elementi) che basano i risultati nel codificare un gioco elaborato ma propositivo, identikit dell'Italia di questa generazione. 

Quando per vari motivo perdono giusto quel filo di intensita psicofisica, un paio di giocatori chiave e in definitiva il bandolo della matassa...quelle qualità diventano un fardello utile solo a girare a vuoto, in mancanza di gente forte e di livello veramente TOP in area di rigore. 

In questo contesto è legge universale del calcio che gli episodi che prima premiavano sempre quanto di buono facevi, ora sistematicamente ti girano contro. 

Avete visto Chiesa come ha tirato quella palletta che Berardi gli aveva apparecchiato: lento, mal coordinato, senza convinzione. È un caso? No. 

Avete visto la faccia cadaverica con cui giorgino è andato sul dischetto l'altra sera? È un caso? No. 

Insigne imbrocca più una mezza giocata in tre partite? È un caso? No. 

E possiamo andare avanti all'infinito. 

Inviato

E ahimè anche il mancio ci sta capendo poco. 

Inviato

Io non conosco il giocatore Jorgino e l'ho visto solo giocare con l'Italia agli europei e nelle ultime partite, ma sinceramente non ho mai apprezzato alcuna giocata degna di un buon giocatore, tranne che in quel rigore agli europei.

Secondo il mio modesto parere a causa di questo giocatore l'Italia ha perso la qualificazione diretta e non ho compreso la scelta della direzione tecnica di sostituirlo subito.

Nelle ultime partite viste sembrava che l'Italia giocava in inferiorità numerica.

Inviato
47 minuti fa, keres ha scritto:

Suvvia ci divertiremo con gli spareggi

Ho idea che si divertiranno più gli altri, che non hanno niente da perdere contro i campioni d'Europa. Comunque oramai si deve continuare con questa squadra, dopo i mondiali sarà da rifondare. Vedo un nuovo ciclo della Spagna ai vertici mondiali per i prossimi anni; se poi troveranno degli attaccanti di valore non ce ne sarà proprio per nessuno.

Inviato
8 ore fa, Jackhomo ha scritto:

questa sfiga prima o dopo, dovrà anche terminare...

Per adesso è terminato il gran culo degli europei.

• Melius 2
Inviato

A questa Italia è mancato solo di ragionare quando doveva ragionare.

Far tirare a jorginho il rigore decisivo dopo 2 sbagliati è stato un errore madornale detto da tutti in diretta  si stava cagando sotto e lo vedevano tutti.

I particolari fanno la differenza.

Inviato

@OLIVER10 Jorginho é un falso problema nonostante i suoi errori abbiano pesato...il vero handicap è non avere neppure un attaccante

all'altezza e per giunta dover rinunciare a Verratti, Zaniolo, Spinazzola e mi viene da dire pure Chiellini...

Penso che la qualificazione agli spareggi sia ampiamente alla portata anche di una formazione con questi limiti.

• Melius 1
Inviato

il livello del nostro calcio è quello degli ultimi due mesi, non quello dell'europeo : basti vedere quello che succede nelle coppe.

Quindi nessuna sorpresa eccessiva, anche se sarebbe bastato mettere in porta uno dei due rigori contro la Svizzera e staremmo qui a parlare di altre cose.

L'Europeo è stato un mese di euforia collettiva, in cui soprattutto la testa ( oltre che le gambe) hanno girato al 100 %, in qualche partita ci è andata pure bene, ma abbiamo vinto con merito, è girato tutto nel modo giusto.

Ora la bolla è scoppiata, e rischiamo di non andare ai mondiali: ma è il calcio di oggi, dove le differenze si sono fortemente ridotte, e dove quasi ogni squadra può battere chiunque.

Discorsi triti e ritriti, ma vale per noi, per la Spagna, per la Francia, per l'Inghilterra ( che sono potenzialmente molto più forti di noi ..): o giochi al 100 % , altrimenti puoi perdere quasi con tutte, e in ogni fatichi a battere anche la Macedonia.

Detto questo, e finita la fiera delle ovvietà, .. non resta che cercare di recuperare le gambe ( che ieri nell'ultimo mese non girano) e un po' dello spirito di squadra e convinzione che a luglio ci hanno fatto vincere l'europeo.

Non è impossibile, ce la possiamo fare, .. come è vero quello che ha detto Mancini, " il mondiale lo possiamo anche vincere", così come lo possono fare almeno altre dieci squadre: è il calcio di oggi.

Sperando di trovare nel frattempo un qualcuno che la butti dentro, .. perchè Belotti non si può vedere, Scamacca forse è sopravvalutato, e Immobile in nazionale rende un terzo che nella Lazio : è un bel problema.

Inviato
15 minuti fa, landrupp ha scritto:

dover rinunciare a Verratti, Zaniolo, Spinazzola e mi viene da dire pure Chiellini

e ci metterei anche Pellegrini della Roma. Barella non puó essere dappertutto. Ma senza centravanti dura far gol.

• Melius 1
Inviato

@keres io no.

via i vari Belotti, Insigne, Immobile, Emerson, Chiellini, Bonucci, Bernardeschi, Verratti (ma tanto questo non c'è mai), Di Lorenzo ecc.

Lascerei forse Mancini per quanto ha saputo fare con i giovani, dando loro spazio e fiducia.

Inviato

@landrupp hai ragione, zaniolo poteva dare una imprevedibilità in più e pellegrini un bel ricembio a centrocampo per non menzionare spinazzola.

Ma il dettaglio mancato del rigore ultimo fa cambiare le cose di 180 gradi.

Potevano sbagliarlo anche bonucci, berardi o chiesa, ma non jorginho, l'unico che aveva una maggiore pressione addosso la quale....non aiuta e si è visto (ciabattata ad un metro sopra la traversa, classico rigore della paura)

• Amministratori
Inviato

resto dell'idea che l'unico errore di mancini è stao quello della partia con la bulgaria. Ma dico io, siamo in testa nel girone, stiamo vincendo 1-0, con una squadra che sta tutta nella sua 3 quarti campo, che motivo c0ea di mandare tutti i dienzosi in avani alla ricerca del gol sicurezza? La logica vileva di manetenere una certa pressione ma senza mai scoprirsi, senza un contropiede in una prateria libera i bulgati mai avrebbero paregiato.Poi anche il rigore fsto batere a un jorginho sicuramente non in palla e che ne aveva giù sbagliato due in precedenza non è stata una scelta felice. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @