Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto elettrostatica Stax

Messaggi raccomandati

Inviato

@carloc1 diciamo che il potenziometro può essere usato, al contrario di tanti altri amplificatori, fino a fondo scala (level 10),  senza incorrere in distorsione.

Inviato

@Petersim se non devi regolare, la verifica è una stupidaggine.

Se lo devi riallineare, è un poco più difficile ma nulla di preoccupante

Inviato

Occhio che arrivi a livelli mostruosi alzando il volume ma, mancando la distorsione, te ne accorgi dopo.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Occhio che arrivi a livelli mostruosi alzando il volume ma, mancando la distorsione, te ne accorgi dopo.

Ehehehehe, verissimo!

Inviato

@carloc1 @mariovalvola  Scusatemi un'altra domanda: l'amplificatore ha tre uscite. Due riportano la sigla "Pro only", la terza " normal". Qual è la differenza tra queste 3 uscite cuffie ? E dove preferibilmente andrebbe collegata eventualmente la cuffia

Inviato

La tua è pro. Cambia la tensione di polarizzazione della membrana e tu hai un pin in meno sul connettore

Inviato

Nella presa normale devi mettere le vecchie Stax a 6 pin. Il connettore è uguale al tuo ma con un pin centrale che a te manca.

• Melius 1
Inviato

Come dice correttamente Mario, devi usare i connettori PRO.

• Melius 1
Inviato

@carloc1 @mariovalvola Ok perfetto. Grazie. Era su normal. All'ascolto si dovrebbe percepire differenza collegandolo correttamente ? Oppure è solo un fattore "elettrico " ?

Inviato

Il volume sarà probabilmente diverso

Inviato

@mariovalvola  Infatti credo di sì . Sarà una suggestione ma ho dovuto abbassare il volume di ascolto dello stesso brano da livello 7 a livello 6 meno del potenziometro

Inviato

La cuffia e' una Professional Signature, quindi e' ok!

DEVI usare le uscite "Pro", sulla "normal" il volume d'ascolto si riduce sensibilmente visto che la tensione di bias e' piu' che dimezzata!

• Melius 1
Inviato

Aggiungo che i test per verificare la cuffia vanno fatti sulle uscite Pro (580) e non sulle "normal (230V).

Eventuali difetti della cuffia potrebbero tranquillamente non evidenziarsi quando sottoalimentata!

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola ecco l’interno dell’amplificatore

Le valvole riportano la seguente dicitura : “Gold Aero, 6CG7/6FQ7, special selected for STAX Signature”.

image.thumb.jpg.934708c4d39cc87af82b8a4f1e1898f2.jpgimage.thumb.jpg.df6b91d82f66508e3d140d8093003543.jpgimage.thumb.jpg.9e8f1072d22e23553c4eb0df185aca3d.jpg

Ho notato molta polvere depositata. Evidentemente era stato coperto poco.

Inviato

Mi confermerà @2slow4u, i fogli bituminosi adesivi non provengono da Stax.   394357417_stax006trimmer1.thumb.jpg.97813a34f58fcd1154f797f24d9be2de.jpg

Con questo disegnino puoi verificare, senza toccare nulla se tra R+ e R- c'è differenza di potenziale ( usi il tester in posizione VDC o mVDC. Lo stesso vale tra L+ e L-. Poi verifichi l'offset tra un'uscita di un canale e la presa al telaio. e tra un'uscita dell'altro canale e la presa al telaio. Hai visto che bello il potenziometro con il comando coassiale?                                                                                                                                                      

Inviato
9 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

fogli bituminosi adesivi non provengono da Stax.   

Quindi ? Preoccupante ? Sintomo di "apertura/riparazione" ?

Inviato

No. Posso sbagliarmi io. Il resto , mi sembra intonso. Anche se non fossero pensati da Stax, non è che facciano male. Ripeto, posso essere io a sbagliarmi.