Jump to content

Aiuto elettrostatica Stax

Petersim
 Share

Recommended Posts

La cuffia e' una Professional Signature, quindi e' ok!

DEVI usare le uscite "Pro", sulla "normal" il volume d'ascolto si riduce sensibilmente visto che la tensione di bias e' piu' che dimezzata!

• Melius 1

Aggiungo che i test per verificare la cuffia vanno fatti sulle uscite Pro (580) e non sulle "normal (230V).

Eventuali difetti della cuffia potrebbero tranquillamente non evidenziarsi quando sottoalimentata!

• Melius 1

@mariovalvola ecco l’interno dell’amplificatore

Le valvole riportano la seguente dicitura : “Gold Aero, 6CG7/6FQ7, special selected for STAX Signature”.

image.thumb.jpg.934708c4d39cc87af82b8a4f1e1898f2.jpgimage.thumb.jpg.df6b91d82f66508e3d140d8093003543.jpgimage.thumb.jpg.9e8f1072d22e23553c4eb0df185aca3d.jpg

Ho notato molta polvere depositata. Evidentemente era stato coperto poco.

Mi confermerà @2slow4u, i fogli bituminosi adesivi non provengono da Stax.   394357417_stax006trimmer1.thumb.jpg.97813a34f58fcd1154f797f24d9be2de.jpg

Con questo disegnino puoi verificare, senza toccare nulla se tra R+ e R- c'è differenza di potenziale ( usi il tester in posizione VDC o mVDC. Lo stesso vale tra L+ e L-. Poi verifichi l'offset tra un'uscita di un canale e la presa al telaio. e tra un'uscita dell'altro canale e la presa al telaio. Hai visto che bello il potenziometro con il comando coassiale?                                                                                                                                                      

@Petersim Immagino che il bitume lo abbia applicato un precedente proprietario, illudendosi di ottenere chissa quali benefici.

Visto che si e' limitato ad appiccicarlo un po' qua e un po' la e non ti ha fatto una colata di asfalto dentro l'amplificatore, potresti bellamente fregartene e lasciarlo cosi'.

Io lo toglierei ma perche' sono un rompino e l'apparecchio lo vorrei vedere come mamma Stax l'ha fatto, ma non ci sono altri motivi.

Aggiungo che se togliere quel materiale dovesse mettere a rischio l'integrita' delle parti cui e' appiccicato, e' lapalissiano che non andrebbe proprio toccato niente.

@mariovalvola @2slow4u

Mi spiace ma non sono riuscito a maneggiare correttamente il tester. É evidente che non lo sappia usare.

Comunque ho ripulito interamente la cuffia fessura per fessura. Ora è pulita.

Per quanto concerne l’ascolto, mi lascia assurdamente perplesso il confronto con la Sennheiser HD 660s.

@Petersim puoi dirci qualcosa di più sul confronto con la HD660? cosa non riesci a fare con il tester?

Devi solo inserire i puntali nella presa cuffia come indicato e leggere la tensione. Non devi per ora toccare nulla