Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto elettrostatica Stax

Messaggi raccomandati

Inviato

Gold Aero, era un ottimo selezionatore di tubi (di vecchia e di nuova produzione). Prima o poi dovrai misurarli ma non mi farei troppe paturnie

Inviato

Il bitume NON mi risulta affatto originale.

Inviato

@2slow4u e scusami, cosa ne pensi, se posso permettermi. Anche alla luce delle foto. Grazie

Inviato

@Petersim Immagino che il bitume lo abbia applicato un precedente proprietario, illudendosi di ottenere chissa quali benefici.

Visto che si e' limitato ad appiccicarlo un po' qua e un po' la e non ti ha fatto una colata di asfalto dentro l'amplificatore, potresti bellamente fregartene e lasciarlo cosi'.

Io lo toglierei ma perche' sono un rompino e l'apparecchio lo vorrei vedere come mamma Stax l'ha fatto, ma non ci sono altri motivi.

Aggiungo che se togliere quel materiale dovesse mettere a rischio l'integrita' delle parti cui e' appiccicato, e' lapalissiano che non andrebbe proprio toccato niente.

Inviato

@mariovalvola @2slow4u

Mi spiace ma non sono riuscito a maneggiare correttamente il tester. É evidente che non lo sappia usare.

Comunque ho ripulito interamente la cuffia fessura per fessura. Ora è pulita.

Per quanto concerne l’ascolto, mi lascia assurdamente perplesso il confronto con la Sennheiser HD 660s.

Inviato

@Petersim puoi dirci qualcosa di più sul confronto con la HD660? cosa non riesci a fare con il tester?

Devi solo inserire i puntali nella presa cuffia come indicato e leggere la tensione. Non devi per ora toccare nulla

Inviato

@mariovalvola certo.

Per quanto concerne il confronto con la Sennheiser, con brani di classica e vocal jazz, la Sennheiser suona come avesse un velo, un suono più chiuso ma più intimo, più "ovattato".

Con la stax invece avverto aria, realtà e dettagli maggiori. Molta, molta musicalità.

Sono indubbiamente diverse ma avendo anche una audeze lcd-2 Classic penso di permutare la Sennheiser e tenere la audeze

Inviato

@mariovalvola 

Per quanto concerne l'uso del tester, ho inserito i due puntali dello stesso nelle uscite L+ ed L- come indicato nel grafico che hai postato e ad ampli acceso, giusto ? Ma siccome, dal display, non si è mosso nulla avrò sicuramente sbagliato ad impostare il tester in quanto sono completamente impreparato al riguardo e per evitare di combinare qualche pasticcio ho desistito.

Inviato

che portata del tester digitale hai usato? le portate sono automatiche? 

Inviato

il rosso su COM . il nero si quello con scritto ( anche) V mA uA .

Portata su 2000mV prima e dopo su 200mV  (in sintesi giri di due tacche o di una tacca il commutatore in senso orario)

tester.thumb.jpg.22a894ac33984c04b447d719760a95ec.jpg

La polarità non è critica in questo caso

• Thanks 1
Inviato

sposta  di una tacca in senso orario. Verifica di aver individuato bene i due canali. Poi metti il nero sul morsetto posteriore e l'altro su uno dei due poli di un canale e poi su uno dei due poli dell'altro canale

• Melius 1
Inviato

adesso fai la misura verso massa tenendo l'altro puntale su un canale e, dopo sull'altro

• Melius 1
Inviato

Il puntale nero l’ ho messo qui giusto ? Dietro alla ampli sulla presa GND

image.jpg