Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove stelle e stelline della classica: i giovani interpreti emergenti...

Messaggi raccomandati

Il Concerto di ieri sera ha confermato che il giovane Makela ha un talento straordinario. Ha diretto un Quinta di Mahler di assoluto rilievo, riuscendo ad avere il massimo dall’Orchestra del Maggio (che, si parva licet componere magnis, è un po’ come la più famosa Wiener Philharmoniker, che se non trova un grande direttore suona ben al di sotto delle sue potenziali possibilità..).

Ma... mi ero dimenticato di segnalare che prima di Mahler ci sarebbe stato il concerto (il primo, a dire il vero, ma dato che gli altri due non sono mai eseguiti... si può anche dire “il concerto”, no?) di Bruch per violino e orchestra.

E Klaus Makela ha diretto un altro giovanissimo talento, un “millennial” (classe 2001): Daniel Lozakovich.

Il “ragazzo” ci ha fatto ascoltare un concerto di Bruch come mai prima ... in una lettura dove il romanticismo estremo viene esaltato fino all’estremo del quasi “kitsch”, ma che rimane proprio sul confine per la lucida consapevolezza con cui questa lettura viene offerta. E per le improvvise fiammate che animano questa visione di Lozakovich e che la rendono assolutamente affascinante e avvincente.

A53-A7-B88-9565-49-E9-9-C6-E-27-F55-C6-A

Il giovane svedese, oggi ventenne, ha una tecnica sbalorditiva, ma sopratutto ha una maturità interpretativa che farebbe pensare ad un vecchio maestro dell’arco, e non ad un giovane prodigio....

Ha già registrato numerosi album, per la DG (ça va sans dir..), di cui il più recente è una bellissima interpretazione del concerto di Beethoven sotto la bacchetta di Gergiev (ascoltato a Firenze solo 5 giorni fa con la sua orchestra del Mariinskj...).

Insomma un’altra giovane stella di prima grandezza da tenere d’occhio... ooops ...d’orecchio! 😉

665060-A3-EF24-4-F23-8-B7-B-055-C65468-A

• 3 anni dopo...

Sono andato a cercare questa discussione che avevo aperto… pensando che fosse “integrale”… nel senso che risalisse ad almeno 10 anni fa e quindi piu ricca di “segnalazioni” di giovani interpreti che stanno diventando grandi “Stelle”.

Poi… poi mi sono ricordato che il nostro Forum è andato in “rogo” e che abbiamo dovuto riaprire diverse discussioni il cui contenuto è andato perso…e questa era una di quelle perse.

Peccato perché questa discussione è un po’ una “cartina tornasole” di chi, anche da semplice appassionato, riesce a “prevedere” la grandezza di un interprete sconosciuto e a segnalarlo.

In queste poche note, per esempio, si parlava del giovane Mäkelä agli esordi prevedendone un roseo futuro dopo averne ascoltato Mahler al Maggio Fiorentino…

Era impensabile allora, cinque anni fa, prevedere che il giovanissimo direttore nordico sarebbe diventato direttore in contemporanea di due delle 5-6 orchestre più  importanti del mondo, e cioè del Concertgebouw di Amsterdam e della Chicago Symphony ….

Bravo Mäkelä ma anche bravo chi l’ha segnalato …😉

Ma la discussione l’ho ripescata per un altro motivo: volevo segnalare che un’altra stellina del podio, Daniele Rustioni, che ho spesso segnalato come giovane direttore a mio avviso di “caratura stellare”, sempre un po’ “ignorato” qui in Italia (pur essendo direttore dell’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale l’ha sempre un po’ “snobbato”…. 
Ecco che nel 2025 Rustioni diventerà il Direttore Principale (ospite, per adesso) nientemeno che del Metropolitan di New York….

Non male davvero… e sono certo che ne risentiremo parlare…

Bravo Daniele! 

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Daniele Rustioni, che ho spesso segnalato come giovane direttore a mio avviso di “caratura stellare”, sempre un po’ “ignorato” qui in Italia (pur essendo direttore dell’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale l’ha sempre un po’ “snobbato”…. 

Ma non è Diego Ceretta il direttore dell'ORT?

Ceretta (anche più giovane di Rustioni) mi è piaciuto , l'ho ascoltato a settembre con l'Orchestra Teatro Comunale Bologna e lo riascolterò nel War Requiem con il Maggio Musicale

@garmax1 Ceretta è il direttore attuale dell’ORT… Rustioni lo è stato fino a pochi anni fa….

La mia “consecutio temporis”, quell’essendo, era scritta pensando al fatto che il Maggio musicale si era improvvisamente trovato senza Direttore principale ( Fabio Luisi se ne era andato sbattendo la porta per un dissidio con il nuovo CDA, a stagione concertistica già iniziata ..) e nessuno aveva proposto a Rustioni di diventare il direttore principale. Tanto che poi ci pensò il secondo teatro d’opera più importante di Francia a chiamarlo…😡

E adesso…New York! 

• Thanks 1

Rustioni bravo, sentito proprio al Maggio vecchio teatro agli esordi nell’amore delle tre melarance di prokofiev (bellissima produzione) e poi a Lione nel Guglielmo Tell.

Complimenti per la nomina al Met, teatro che deve tornare al livello dell’era Levine o andando piu’ indietro Schippers. 

Ceretta sentito nella Battaglia di Legnano a Parma mi e’ sembrato serio e promettente. Va riascoltato.

Simone chi viene al posto di Gatti a Firenze?

Segnalo fra i giovani Michele Spotti che ha diretto un magnifico Simon Boccanegra a Napoli con cast di altissimo livello a ottobre.

Makeela che ho sentito ad Aix in un programma coi tre balletti maggiori di Stravinsky, nella terza di Mahler a Vienna e’ certamente talentuoso ma deve un po’ afffinarsi. Dirige in modo passionale, impetuoso, grande istinto musicale a me ricorda il primo Dudamel, ma nel repertorio mitteleuropeo serve qualcosa di piu’.

Questa estate mi ha fatto grande impressione a Slz nell’idiota di Weinberg la Myra come cavolo si chiama che gia’ mi era piaciuta a Santa Cecilia.

Secondo me Spotti sarebbe ottimo direttore d’opera. Ha gia’ buona esperienza fra Pesaro, Marsiglia, e qua e la’. Anche Mariotti che dovrebbe lasciare Roma.

Per il sinfonico certo ci vorrebbe un manico piu’ maturo.

8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Secondo me Spotti sarebbe ottimo direttore d’opera

L'ho ascoltato al Maggio in dicembre con una cantata di Mendelssohn quasi sconosciuta. 

Il pubblico gli ha tributato pochi applausi e poi la sala vergognosamente vuota! 

Mi piacerebbe riascoltare Glass Marcano (in quel caso il teatro fu molto molto generoso di applausi) ma immagino che abbia un repertorio estremamente limitato e forse non per l'opera