Vai al contenuto
Melius Club

tappi rca

officialsm

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

scopro che esistono dei tappi per ingressi rca non collegati dell'amplificatore. Promettono meno interferenze rfi e quindi meno rumore.

Qualcuno li ha provati o è solo un hype?

Inviato

@gorillone mi dici il tuo setup, così per farmi un idea.

Meno rumore significa che hai migliore dettaglio e maggior "nero"?

Inviato

Oddio, meno rumore e più pulizia …. null’altro.

Si potrebbe dire maggior nero.

Dettaglio? Forse più fuoco ….. odio il suono troppo aperto e radiografico.

Impianto? Ora non ho voglia, ma ho delle klipschorn e non sopporto cassettine e tower, se può far luce su cosa mi piace

Non c’erano più acuti o medioacuti ….. le avrei tolte

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, officialsm ha scritto:

scopro che esistono dei tappi per ingressi rca non collegati dell'amplificatore

Qualche info generale:

• si dividono in due categorie, i parapolvere e quelli che cortocitcuitano l'ingresso. I parapolvere comprali di plastica a due euro la busta da 50, puoi metterli serenamente senza manco pensarci. Se ti piacciono più belli, spendi quello che vuoi;
  • i secondi, invece, che cortocircuitano l'ingresso, puoi farteli da solo con un jack e una resistenza ma val la pena comprarli. Ovviamente proteggono anche dalla polvere, massima attenzione a non metterli sulle uscite (es. tape out, sub out, pre out) perché le metteresti in corto. Se non cortocircuita l'ingresso (cosa che vedi dalla presenza del pin centrale, possono essere fatti pure d'oro massiccio coi diamantini ma sono solo parapolvere.

Saluti

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, officialsm ha scritto:

Qualcuno li ha provati o è solo un hype?

Difficle dirlo. A volte mi è sembrato di sentire qualcosa, spesso nulla.
Possono solo ridurre i disturbi captati dall'etere.

Provati con diversi ampli passati per casa mia in occasione di test su Videohifi e Melius.
Casse Klipschorn, AR IV RedBox e JBL due vie piccolette con wooferino da 20.

Calcolato che ne trovi anche di abbastanza economici, o che te li potresti addirittura fare, puoi provare.
Se spendi sopra l'euro a pezzo, la differenza va solo in estetica (poi tu puoi pure comprarli di platino con gli smeraldi, eh, io ti dico solo come stanno le cose 🙂).

Inviato

Io da tempo uso questi a pochi centesimi , forse sui 50 centesimi se ricordo bene a coppia quando anni fa li comprai. Messi sugli ingressi e cortocircuitati . Fatto la prova a mettere una sorgente in funzione e selezionando in altro ingresso con e senza gli RCA  fanno in effetti un miglioramento per il rientro acustico ,infatti lo si  sente molto di meno. Così li ho lasciati senza più pensarci , mal che va coprono dalla polvere 

download.jpeg

Inviato

@ernesto62 hai preso dei connettori rca e hai saldato tra loro i due conduttori. Senza altre accortezze. Giusto?

Da qualche parte leggevo che devono avere una certa esistenza per essere efficaci

Inviato

Per me quelli cortocircuitati hanno senso solo sugli ingressi phono non utilizzati

• Melius 1
Inviato

Ah, mi sono dimenticato di scrivere che i miei sono di plastica

Inviato

@officialsm non li  ho neanche saldato ma uniti pressati con una pinza  a fare contatto . @cactus_atomo fatto nel nell' ingresso phono infatti. Ma già che li avevo in più li ho anche  messi sugli altri ingressi liberi 

Inviato

@officialsm ciao, uso quelli dell’Audioquest (non cortocircuitati) su tutti gli RCA, non utilizzati. Belli, presi per una maggior schermatura , ma non  posso dire di aver percepito alcun vantaggio sonoro. 

• Moderatori
Inviato

Ho avuto in prova dei tappi per le elettroniche ma non ho percepito nulla, piuttosto ho dirottato l' interesse per le gommine rosse/ bianche per tappare gli rca visto che mi importava non si depositasse la polvere , i tappi mi paiono costosetti per la loro semplice funzione.

Ritengo sia piu importante e percepibile ad orecchio tenere pulite tutte le connessioni utilizzate con un buon dissossidante frequentemente specialmente se è passato parecchio tempo senza mai pulirle ....i miglioramenti sonici si percepiscono di piú che mettendoci dei tappi.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

so quelli dell’Audioquest (non cortocircuitati) su tutti gli RCA, non utilizzati. Belli, presi per una maggior schermatura , ma non  posso dire di aver percepito alcun vantaggio sonoro

Se non sono cortocircuitati non possono fare nulla 🙂