Jump to content

La cuffia, questa sconosciuta (per me): chiedo consigli

scubi
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Premetto che non so assolutamente nulla di cuffie, ma mi piacerebbe godermi la musica/film anche quando devo tenere spento l’impianto.

Mi chiedevo quali le differenza tra cuffie considerate “audiofile” - immagino necessariamente con filo - vs cuffie più “commerciali” o comunque Wireless/‎Bluetooth quali Sony WH-1000XM4, Bang & Olufsen HX, Bowers&Wilkins PX7, Bose QC45, Airpod Max o Sennheiser Momentum.

Arrivo al dunque: si può raggiungere un ascolto di qualità con cuffie come quelle appena citate (più "commerciali")?

Soprattutto quali cuffie potrei comprare (dai 300 ai 500 euro circa)?

Su cosa potrei orientarmi?

Grazie

1 ora fa, scubi ha scritto:

mi piacerebbe godermi la musica/film

Direi che per i film vanno benissimo le cuffie citate, per la musica dipende da come sei abituato a sentire, magari ti bastano anche quelle.

1 ora fa, scubi ha scritto:

Soprattutto quali cuffie potrei comprare (dai 300 ai 500 euro circa)?

L'elenco sarebbe lungo, ma poi va considerato l'ampli e magari anche il dac a monte. Comprare una cuffia di livello e poi limitarsi ad ascoltarla con lo smartphone, è un peccato.

23 minuti fa, n.enrico ha scritto:

ma poi va considerato l'ampli e magari anche il dac a monte.

In realtà non ho un ampli cuffie.

23 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Comprare una cuffia di livello e poi limitarsi ad ascoltarla con lo smartphone, è un peccato.

Immagino e ti do ragione.

In effetti utilizzerei le cuffie per ascolto "sporadico" che comprente ampli multicanale per film/musica e smartphone.

Il mio amplificatore stereo tutolare nell'impianto non ha nemmeno l'uscita cuffie.

26 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Direi che per i film vanno benissimo le cuffie citate, per la musica dipende da come sei abituato a sentire, magari ti bastano anche quelle.

Snoccioliamo la questione film: quali tra quelle da me citate prenderesti e perchè?

Per quanto riguarda la questione musica, in generale, perchè non sarebbero "idonee"?

5 minuti fa, scubi ha scritto:

quali tra quelle da me citate prenderesti e perchè?

Premetto che non ne ho ascoltata neanche una, ma da quello che si legge forse le sony sono le più spettacolari, quindi forse più adatte per i film. Poi vediamo se interviene qualcuno che ne conosce qualcona.

--

7 minuti fa, scubi ha scritto:

Per quanto riguarda la questione musica, in generale, perchè non sarebbero "idonee"?

Non è che non siano idonee, è che magari, rimanendo sul budget che hai detto, si possono trovare cuffie più audiofile, quindi più corrette, più trasparenti, però magari meno spettacolari con i film (in genere è così).

• Thanks 1

Mi permetto di consigliare la nuova HiFiMAN Deva Pro..ci sono in rete recensioni ottime, prezzo nel budget (385 €) Con queste cuffie non ti serve ne amplificatore ne dac compresi nel modulo Bluemini ,ha il bluetooth che supporta anche i file HR, e un suono ottimo, e anche molto belle. Ci sto seriamente pensando anche io, anzi quasi quasi schiaccio....

• Melius 1

@Piero51 davvero molto belle.

Queste ne le studio. Grazie.

1 ora fa, n.enrico ha scritto:

si possono trovare cuffie più audiofile, quindi più corrette, più trasparenti, però magari meno spettacolari con i film (in genere è così).

Per quanto riguarda i film posso anche soprassedere; tra quelle che si possono trovare ci sono anche wireless/BT oppure sono necessariamente con filo?

Qualche indicazione?

53 minuti fa, scubi ha scritto:

Per quanto riguarda i film posso anche soprassedere; tra quelle che si possono trovare ci sono anche wireless/BT oppure sono necessariamente con filo?

Io ho la Momentum 3 con cui mi trovo bene, se vuoi utilizzare la cuffia anche con i film, potresti pensare alla Apple, che non ho mai provato e che ha l'audio spaziale, anche se i costi aumentano

• Thanks 1

alessandro2691

io uso una Bose QC 35 II per i film, per ascoltare velocemente le novità da qobuz su mac e viaggi in aereo: e mi trovo bene; non è sicuramente audiofila, ma rimane un ottima cuffia per gli usi citati, confortevole e con batterie decenti....

la scelta di @Piero51 mi sempra MOLTO logica e comoda, se si vuole avere una sola cuffia....

Ho cominciato a leggere qualcosina sulle Deva e fino ad ora ho trovato solo commenti positivi (fonte Amazon). Al momento sembrano davvero interessanti e belle…che non guasta.

Che debbo fare ? Le JBL 950NC, carine, alla fine non le ho prese.... ho fatto altre pazzie, stasera....

LA Deva col suo BT bilanciato, è una scelta bellissima, un arrivo, non una partenza a quel prezzo. Prendila, senza esitazione. Il resto è fuffa... intendo le varie cuffie BT dinamiche, si carine, ma fuffa al confronto con Deva.

Leggervi, porta scimmie sciupa-tasche.... e fu la via per una AMT.... ormai cliccato fu il tasto. 😉

In genere per i film, sia pc che tv, sarebbero da prediligere le cuffie gaming, le Corsair HS70 BT per esempio.

Sono pilotabili via BT, via cavo 3,5mm, e via usb da pc.

Sicuramente sono più coinvolgenti per gli effetti sonori. E sono dinamiche con driver da 50mm derivazione Fostex/Denon.

Ma... la qualità di una magnetoplanare, è di un livello più alto, per la musica. Non è detto piaccia altrettanto per i film.

Se poi, si vuole fare qualcosa di diverso, allora Meze Mobius o Penrose, con driver magnetoplanari e spettacolari effetti 3D.

Un prodotto all in one, direi da considerare in quella fascia di prezzo.

• Melius 1

Adesso, Zap67 ha scritto:

Belle, in cosa differiscono dalle 850, oltre a costare la metà? 😃

i padiglioni squadrati, condividono stesso driver. Fra qualche giorno, vedremo meglio...

Prime impressioni su ammericani, dopo solo un giorno di warming-up.... ce vuole un 100 ore, no 2 sole, prima di esprimersi... pilotate da cioffi-kake... ammerricani... impazienti....