Vai al contenuto
Melius Club

Il digitale e i suoi limiti... o i nostri limiti

Messaggi raccomandati

Inviato

@fmr59

In fondo hai ragione che piaccia o no il vinile per farlo suonare al meglio bisogna prima lavarlo chirurgicamente e poi pulire lo stillo ogni due facciate soprattutto se devi eseguire qualche registrazione - Poi in passato ho conosciuto pure qualche appassionato che non puliva uno stilo da oltre 10.000 ,  perchè sosteneva che le setole scollassero lo stilo . Ed era pure un tecnico laureato ,,,,,,,Mai stupirsi di niente ..Io quando ascolto con l'analogico in una seduta spennello come un imbianchino ......

Inviato

Intendevo 10.000 Euro non ore non volevo essere frainteso 😁

Inviato

@mozarteum  Grazie Mozarteum . Il tuo contributo è interessante perchè proprio in corso di analisi delle problematiche riscontate sulla mia macchina digitale e come appunto precedentemente annotato gli abbinamenti secondo me sono  deterninanti . Spesso durante il mio percorso in HF, ho riscontrato  che è difficile abbinare le apparecchiature meglio del costruttore .

Uno in corso di esperienze può pure laurearsi in architettura , ma non a tutti riesce ciò .  Ho spesso incontrato gente insoddisfatta di Diffusori meravigliosi e costosissimi appena acquistati , che alla semplice domanda se avessero consultato il costruttore su quali potessero essere gli amplificatori ottimali per le loro casse facevano spallucce ,,  Per un periodo confesso che ho fatto spallucce pure io , ma se non sei masochista meglio fare tesoro delle esperienze . Ulteriore considerazione i "negazionisti " del trattamento della sala e del posizionamento delle casse esistono ancora e pure in hi fi di un certo livello . 

C'é anche  chi a cui  piace farsi male continuamente , pena lo smorzamento vitale .......

Inviato

@one4seven Mi sembra che tu abbia comparato molti CD digitali anche in ristampe successive . Io volevo ripristinare un vecchio di disco di BIll EVANS e JIM Hall in formato di digitale  . la mia impressione è  che la registrazione dal punto di vista tecnico  sia nata male , quindi non mi attendo miracoli .... Volevo chiederti dal momento che il disco è attualmente stampato su Blue Note se vale  la pena di cercare una stampa giapponese di questo Cd .  Insomma se i giapponesi fanno talvolta meglio nel campo del digitale . Io non ho mai comparato vari medi digitali dello stesso titolo . 

Inviato
Il 23/11/2021 at 15:55, scroodge ha scritto:

Se registro un vinile sul Sony e poi lo riascolto sull'AYRE mi metto a ballare , si sono identici a quello che ascolto con il vinile . Ma che conclusione

Concludere che il digitale trasparente ed eventuali problemi o pregi sono da attribuire ai master riversai

Inviato

@robycoce Immagino ti riferisca a Undercurrent...

Sei fortunato: sempre dai "nostri amici Giappi" è uscito fresco fresco un riversamento in cd che promette molto molto bene: Features the DSD master in 2020, using Japanese original master tapes.   > https://www.discogs.com/it/release/17091459-Bill-Evans-Jim-Hall-Undercurrent 

Non posso dirlo con sicurezza perchè non ce l'ho (ancora 😁), ma tutti i recenti riversamenti curati dai Giappi in tal maniera sono risultati davvero eccellenti.

Inviato

@one4seven @one4seven @one4seven Mi sembra che tu abbia comparato molti CD digitali anche in ristampe successive . Io volevo ripristinare un vecchio di disco di BIll EVANS e JIM Hall in formato di digitale  . la mia impressione è  che la registrazione dal punto di vista tecnico  sia nata male , quindi non mi attendo miracoli .... Volevo chiederti dal momento che il disco è attualmente stampato su Blue Note se vale  la pena di cercare una stampa giapponese di questo Cd .  Insomma se i giapponesi fanno talvolta meglio nel campo del digitale . Io non ho mai comparato vari medi digitali dello stesso titolo .    GRAZIE 👌

Inviato

@robycoce

Io ho rinunciato alla musica digitale di alto livello o presunto tale . Ti posso dire che il formato digitale più appagante per me restano i SACD in versione single ended , meglio ancora se SHM ( dischetto verde)  allo stato attuale utilizzo un lettore Pioneer acquistato nuovo a poco meno di 200 euro su Amazon ,,,, ci sono arrivato dopo aver avuto anche Sacd Accuphase , che si suonava un po’ meglio ,,, ma non da strapparsi i capelli che non ho ! 😂

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@NIMALONE  la  tua sembra essere una posizione estrema ma dal mio punto di vista comprensibile . In questo momento  , non avendo avuto la possibilità di portare la lettura digitale ai suoi limiti di qualità massima , non posso esprimere una mia opinione definitiva . Mi sembra che alcuni  che hanno partecipato a questo forum investendo peraltro cifre importanti abbiano raggiunto limiti estremamente tollerabili . L'accettibilità del sistema è soggettiva però  . Tuttavia per quanto io  possieda parecchi giradischi analogici anche i giradischi entro certi limiti colorano la riproduzione . Queste colorazioni  che anche in questo tendono a sfumare in macchine molto costose non piacciono a tutti .  Comunque come avevo indicato all'inizio del forum ho riportato  le considerazioni  di alcuni tecnici,  che operano nelle sale di registrazione discografiche .

In sostanza lo stesso  tecnico del suono  che   usa il supporto digitale e ne difende la validità dal punto di vista tecnico , ammette  poi  che poi riascoltando la stessa  registrazione prodotta e  data alle stampe  alla casa discografica e  successivamente confrontata e  riascoltata  con un buon lettore ,  ammette che il risultato diventa deludente e distante dal master  . In considerazione di ciò il mio punto di vista è che fra il master dello studio e la successiva riproduzione commerciale qualche cosa deve per succedere . Da parte mia questi confronti non li ho mai effettuati e sarebbe interessante sentire la testimonianza di qualche altro tecnico . Come ho detto in corso di vari confronti mi sono sempre trovato sempre a mio agio con gli sacd anche ascoltandoli con lettori piuttosto economici . 

Inviato

@robycoce Ciao , me lo sono perso , ma di che modello di Ayre si sta parlando ? Grazie 

Inviato

@Folkman  il modello è un CX 7 . Dopo la pulizia dell'ottica ho dovuto riconsidere  il tutto . Insomma non emozionante ma ascoltabile . 

Inviato

Gli ascolti più veritieri li ho sempre trovati con supporti digitali (CD prima e liquida ora).

Se la registrazione è fatta in modo da sfruttare tutte le potenzialità del digitale non c'è disco vinilico che tenga.

Estensione, profondità, dinamica sono inarrivabili con le buone registrazioni digitali.

Purtroppo c'è tanta musica registrata male e in questi casi il bel suono "pastoso" del vinile smussa parecchio i difetti. 

Inviato
16 minuti fa, Revenant ha scritto:

in questi casi il bel suono "pastoso" del vinile smussa parecchio i difetti. 

Secondo me quel suono “pastoso” apparteneva soprattutto  ai giradischi  anni  90 / 2000  (non particolarmente veloci e con una punta di gobbetta in gamma medio bassa)

Inviato
Il 22/11/2021 at 14:53, robycoce ha scritto:

Con il digitale uno deve rassegnarsi ad un ascolto distaccato ? 

E perche' mai? penso di aver una buona discografia digitale su supporto, e la maggior parte di loro suona molto bene.

Il vero segreto del buon digitale sta' nel scovare il giusto master di ogni album, oltre a mettere a puntino tutto il sistema, che non e' per niente facile.

Sto' parlando di avere quella pazienza e meticolista' nel creare la giusta sinergia fra componenti, cavi compresi.

E occorrono anni. 

Del resto se oggi come ieri si registra negli studi a 24/96, il digitale fatto bene non puo' che essere la giusta direzione.

Oggi anche un cd con una masterizzazione moderna non compressa, fatta come dio comanda, ha ancora molto da dire.

Cosi' se un sacd ha una registrazione nativa in DSD, ascoltarlo in quel formato e' il massimo che si puo' ascoltare.

Se non si e' sodisfatti le problematiche nascono altrove.

• Melius 1
Inviato

A proposito di cavi. Quando presi il monomarca Mbl provai i cavi argentati cableless (non ricordo ora il nome esatto) che a detta di Sopegno erano il top.

Da me suonavano troppo aperti generando sul lungo ascolto (altro che aacolto in cieco a/b che non serve a niente) una certa fatica con la classica. Con una parure acrolink tutto e’ andato a posto. 
La psicoacustica non c’entra niente perche’ i cableless costavano quasi il doppio (spropositatamente). C’entra l’elaborazione udito/cervello, la memoria dei suoni veri, il proposito fermo di usare come test ottime registrazioni comunissime e non audiofile che sono spesso a mio parere fuorvianti nella messa a punto dell’impianto

Inviato

Concordo con gli ultimi interventi, ed a riprova si può portare un esempio pratico: il catalogo ECM. Una delle etichette che usa il digitale in tutte le sue potenzialità "positive", come andrebbe usato. Infatti non c'è un CD ECM che suoni male (senza considerare le recenti rimasterizzazioni, o nuove uscite, in hi res), rendendo di fatto praticamente inutile, qualitativamente, nel loro caso, l'uso del supporto vinilico.