Vai al contenuto
Melius Club

Il digitale e i suoi limiti... o i nostri limiti

Messaggi raccomandati

Inviato

A parziale consolazione dei romantici tipo il buon  pezzane e seguito, sappiate che tutti i vostri ragionamenti vengono da decisioni si/no del vostro cervello. 

Per quanto riguarda la natura del mondo...essa  non è analogica, nel senso che non è continua. E voi non potete farci nulla. Vi piaccia o no. Potete solo ammetterlo o no, sta a voi.

Poi certo, umanamente sono solidale con voi: il romanticismo ci fa interpretare le cose come le nostre passioni ce le suggeriscono. 

E in più  voglio anche aiutarvi nella vostra meritoria opera di divulgazione scientifica:

@stanzani fai contento il buon pezzane e vatti per favore a ripassare il moto rettilineo uniforme!

🙂

Inviato

@FabioSabbatini in effetti sono indietro. La laurea in fisica delle particelle è carta straccia. Corro a occuparmi di omeopatia e di fusibili

Inviato
43 minuti fa, stanzani ha scritto:

fusibili

e già non parti col piede giusto... hai dimenticato il verso dei fusibili

Inviato
2 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

hai dimenticato il verso dei fusibili

Siete indietro, adesso c’è il meta-verso che va alla grande 🤣

Inviato
4 ore fa, stanzani ha scritto:

La laurea in fisica delle particelle è carta straccia. Corro a occuparmi di omeopatia e di fusibili

Vogliamo fare a chi ha la laurea più bella ? La spiattelli ad ogni post che fai.

Hai studiato i test in doppio cieco nel tuo corso di Laurea ? Hai studiato Teoria dei Segnali nel tuo corso di Laurea ?

Se dici cose opinabili, io le contesto. Penso di averne facoltà se lo faccio civilmente. Se hai notato io non metto le risatine ai commenti.

Se vuoi parlare anche di Omeopatia immagino sarai una grande star anche in quel campo. Fai tu.

Saluti

Inviato
9 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Per quanto riguarda la natura del mondo...essa  non è analogica, nel senso che non è continua

Qui non si sta parlando di come sia il mondo, ma di modelli che la scienza usa per descrivere il mondo e che l’ingegneria usa per costruire artifact.

Chiaramente degli stessi fenomeni naturali si possono spesso costruire modelli discreti e continui. Ma se uno deve descrivere il moto di pianeta non usa di certo la teoria dei quanti.

Se si vuole cazzeggiare, ovviamente si può dire di tutto, e si può fare filosofia da bar. Ma, credo, che qui si volesse capire/spiegare perché qualche orecchio di pipistrello avverte certe differenze e per fare questo credo sia meglio usare ovvie definizioni e nozioni di teoria dei segnali e delle comunicazioni. Che gli attuali sistemi di comunicazione usino un encoding digitale su un supporto analogico è parte dell’ abc.

Inviato
15 minuti fa, fmr59 ha scritto:

perché qualche orecchio di pipistrello avverte certe differenze e

A beh... c'è bisogno di filosofeggiare sulla qiantiatica e sullo stato dell'iniverso?

Non smettono di ricordarcelo in ogni discussione...

Inviato
33 minuti fa, fmr59 ha scritto:

non si sta parlando di come sia il mondo

Lo pensavo anche io 

Fino a quando non ho letto questo:

"Se qualcuno lo avesse dimenticato, ricordo a tutti che il mondo intero è per sua natura analogico" 

Scritto da altro forumer 

Il mondo intero ha scritto.

Mica solo l'impianto di casa tua

🙂

Inviato

@FabioSabbatini te lo confermo e sottoscrivo. Il cielo che vedi la mattina non ha il colore definito su una palette a 32 bit. Il paesaggio che vedi fuori dalla finestra non è 1920 x 1080, nemmeno 4K e pensa un po’ nemmeno 8k. Continuo a ribadirti che confondi la natura con la fisica ma puoi tranquillamente rimanere della tua opinione. Io non mi offendo e neanche mi viene d criticarti. Sei in ottima compagnia.

Saluti

Inviato
Il 20/12/2021 at 09:16, Dubleu ha scritto:

Mi piace la dinamica in modo assurdo, tanto che per un mio impianto di 24mq sto usando ben due finali costosi da 1600watt canale 8ohm, 3200w 8ohm per le frequenze dai 200hz a salire, e "solo" 6000watt 8ohm per i miei woofer da 15" audiotecnology.

Con simpatia .. ma devi proteggere le tue orecchie .. ascolta più piano ....

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@fmr59

Visto? 

Leggi sopra 

Me lo conferma pure 

Qua dibattito alto ...la natura del mondo intero, il colore del cielo mattutino, brevi cenni sull'universo 

Specifiche digressioni sono ammesse sul ruolo del verso del fusibile nella percezione digitale

Inviato

@FabioSabbatini    @stanzani   ll teorema di Shannon è del 1948 giusto? Un altro fondatore credo dell'informatica era Turing che fu operativo in merito dopo il 36 se non sbaglio. La meccanica quantistica (qui siete più bravi voi) credo sia antecedente , non di molto ma antecedente quando della teoria dei segnali credo (credo) non si sapesse nulla o quasi

Inviato
12 ore fa, jakob1965 ha scritto:

ascolta più piano

ascolto piano ma dinamico, prova a dare ai un woofer un po' di cavalli😁 che la strada valvolare è un po' deboluccia😁

• Melius 1
Inviato

@jakob1965 la trasformata z e di metà anni quadrante. E la base per lo sviluppo della elaborazione numerica con i sistemi a banda limitata e campionati. Il teorema si Shannon sancis e la equivalenza tra segnali fisici e campionati. I disegnini coi gradini che vorrebbero piegare la inadeguatezza del digitale li equiparo alla omeopatia e all astrologia.