Vai al contenuto
Melius Club

Preventivo sostituzione caldaia (fregatura?). Seguito de "Sarà colpa del cronotermostato? Help!"

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi sembra corretto questo preventivo?

Caldaia Ariston CLAS One 24 che è il modello base https://www.ariston.com/it-it/prodotti/caldaie/condensazione/clas-one

Valvole termostatiche n4

Mantello copri caldaia

Sonda esterna e comando interno

Tubo scarico

Defangatore

Mini dos trattamento acqua

Neutralizzatore per condensa

Lavaggio impianto

Pompa per condensa

Pratiche burocratiche complete

Totale comprensivo di IVA euro 4895, con applicazione del bonus 65% Totale euro 1713.25.

.

Non conosco la marca Ariston anche se sul web è molto pubblicizzata per il suo scambiatore ad elevata prevalenza XtraTech, molto maggiorato, in acciaio inox:

https://www.facebook.com/Ariston.Italia/videos/1667168643314684/

Potrebbe essere un'ottima macchina, ma sul web la trovo a circa Euro 790/850 https://www.google.com/search?q=ariston+ariston+clas+one+24+prezzo&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwjJi4SjkKz0AhVnR_EDHQ5zCywQ_AUoAHoECAEQAg&biw=1920&bih=937&dpr=1

.

Non vi sembra un prezzo spropositato almeno per quella macchina?

In giro vedo :

Viessmann VITODENS 100e  euro 1500

Hermann Saunier Duvall Spazio 4 euro 1150

Cosmogas CIELODENS 24 euro 3200 (!) mai sentita nominare e costa come una Rolls Royce... Li varrà? Mah.

Cosa fareste voi esperti del reame? 😉

Inviato

Io ho esattamente quella caldaia da 3 anni e funziona benissimo.

Ho fatto i 10 anni di garanzia.

Sono soddisfatto.

Ho pagato un po meno, ma senza valvole termostatiche, mantello e pompa per la condensa (se puoi evitala assolutamente)

• Thanks 1
Inviato

@Turandot

Adesso, Turandot ha scritto:

Ho pagato un po meno

Cosa? Il lavoro completo o la caldaia? Considerando il bonus 65%?

2 minuti fa, Turandot ha scritto:

pompa per la condensa (se puoi evitala assolutamente)

Purtroppo ho lo scarico lontanuccio ed il tubicino dovrà andare in salita...

L'operaio mi ha sconsigliato la 'tanichetta'.

Inviato

Certo la tanichetta è peggio.

Ma quelle pompe ogni tanto partono e ti si ferma tutto l'impianto per una cavolata.

Il lavoro completo. Ma il termostato è compreso??

Inviato
15 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ma il termostato è compreso??

Sisi.

Ma non ti pare assurdo un totale di 4895 euro con una macchina da 800/850?

Tutto il resto della spesa basterebbe per ripulire la facciata del Duomo.

O no?

Inviato

Trovo eccessivo il neutralizzatore condensa e al limite dell'eccessivo il defangatore, a meno che l'impianto non abbia dimostrato problemi in tal senso.  La "tanichetta" come dicevo sarebbe con un piedino fuori della normativa laddove dice "collegamento fisso alla rete di scarico delle condense". Successive circolari hanno chiarito che detta rete di scarico può coincidere con quella della abitazione e financo con quella pluviale, ma in ogni caso dovrebbe essere impedito "l'accesso e l'uso delle condense da parte dell'utilizzatore". 

Se non ricordo male l'obbligo di neutralizzatore per una singola caldaia di quella potenza e singolo appartamento parte da 35kW

Ovviamente l'installer cercherà di "contrarre matrimonio" col cliente piazzandogli i sali neutralizzatore ad ogni controllo, come pure i polifosfati addolcitore... 

image.png.23ec50923df674dd251696d32de56c92.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

assurdo un totale di 4895 euro con una macchina da 800/850

con i bonus ci stanno chiaramente marciando sopra a mille. una cosa simile un tre quatrro anni fa mi è venuta sui

2000 circa finito e fatturato.

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Totale comprensivo di IVA euro 4895, con applicazione del bonus 65% Totale euro 1713.25.

Questi applicano il bonus su un listino maggiorato, per poi vendere praticamente a listino pieno. vedo 4 termostratiche, quindi presumo che l' alloggio sia piccolino. Quest'estate ho installato una  Viessman al mare e, con rifacimento di tutti gli attacchi e canna fumaria, ho speso 2.200 Euro fatturati ic e detraibili al 65%. E tra Viessman e Ariston, secondo me, non c'è paragone.

• Thanks 1
Inviato

@karnak Si, è circa 70mq . Ha stranamente escluso la termostatica nel bagno (scaldasalviette) forse perchè, mia opinione, permanentemente soffocata dagli accappatoi...

Ecco, una Viessmann a 2200euro da scontare del 65% mi pare tutta un'altra cosa.

Inviato

comunque questi preventivi per così dire assurdi adesso sono la norma. io dovevo rifare un impianto peraltro perfettamente funzionante ma mi sa che aspetto.

Inviato

L'idraulico ha almeno scongiurato la possibilità che le 4 termostatiche siano tutte chiuse contemporaneamente ? Ha lasciato almeno uno scaldsalviette senza valvole ? Oppure ha inserito un by-pass pressostatico tra mandata e ritorno ? 

Inviato

@Martin 1) Boh

2) C'e un solo scaldasalviette sepolto da accappatoi

3) Non credo

Inviato
12 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

una Viessmann a 2200euro da scontare del 65% mi pare tutta un'altra cosa.

Viessmann è un bel prodotto : negli anni ne ho installate diverse e non ho mai avuto problemi, nemmeno su due industriali da 280 kw. Assistenza sempre professionale e fatta da gente capace. Ecco, avere l' assistenza in zona è una discriminante fondamentale. 

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ha stranamente escluso la termostatica nel bagno (scaldasalviette)

Di solito, se non sbaglio, si esclude se hai il riscaldamento a pavimento.

Inviato
27 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ha stranamente escluso la termostatica nel bagno (scaldasalviette) forse perchè, mia opinione, permanentemente soffocata dagli accappatoi...

L'ha fatto come "sicurezza", così almeno un elemento scaldante rimane sempre aperto e la pompa caldaia circola sempre il fluido.  E' una soluzione minimale e "alla sporca", ma su un piccolo appartamento può andare. Di solito si rimuovomo le manopole del rubinetto scaldasalviette così non si chiude nemmeno per sbaglio. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Cosmogas CIELODENS 24    euro 3200 (!) mai sentita nominare e costa come una Rolls Royce... Li varrà? Mah.

Questa la conosce nessuno?

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

con sconto in fattura quindi? bene, allora nei costi  ci devi mettere pure gli oneri finanziari (la media è il 20% sul ceduto), le pratiche ENEA e, dal 12 novembre scorso, pure il visto di congruità da parte di un progettista. 1713,25 euro, iva inclusa, è un prezzo che ci sta tutto, forse 100/150 euro in meno considerando che si tratta di una Ariston.

Inviato

1800 euro potrebbero essere un prezzo di mercato -e nemmeno tra i migliori- in un sistema non drogato dagli incentivi. 

In altre parole il sistema degli incentivi può essere così riassunto:  lo Stato trasferisce dall'erario pantalonico alle tasche dei messieurs les artisans un 3K a botta purché figuri che pagano le tasse. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione