Vai al contenuto
Melius Club

Gioielleria HiFI

alberto1954

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli hifi che costano come una BMW mi hanno stancato , anzi mi irritano....

Non trovo concepibile che una elettronica possa costare decine di migliaia di euro.

Come ho scritto diverse volte, anni fa lavoravo per una ditta di produzioni elettroniche professionali e conosco i costi di produzione.

In nessun caso una elettronica puo costare  20-30000 euro.

Fatemi gli esempi degli orologi , della formula 1 quello che vi pare... non ci casco.

Ovviamente ognuno poi fa come preferisce.. non do giudizi sull'agire delle persone.., esprimo solo il mio sentire sul mercato.

E' solo il marketing che porta simili distorsioni, nessun rapporto tra produzione e costo.

Ad esempio, rimango affascinato da un oggetto come il giradischi Torqueo, ne ammiro le linee , la tecnologia, la raffinatezza delle lavorazioni artigianali.. ma non riesco a comprendere dover possono essere nascosti 10- 12000 euro di prodotto!  Dato  che i produttori vendono direttamente e non ci sono costi commerciali aggiuntivi.

Ovviamente il discorso vale anche per i diffusori anche se non conosco i costi di produzione di una falegnameria.

Il massimo che ho speso per degli hifi.. credo siano i  3-4 milioni di lire ....quando presi le JBL4350..e ultimamente 1400 o 1500 euro  per un pre Swiss Physics che vendeva nuovi un signore  di Verbania.

Ormai  non compro piu nulla perche ho troppo di tutto. Quindi le mie affermazioni sono puramente speculative in quanto il mercato non mi interessa .

Alberto

• Melius 1
Inviato

Se vendessero quegli apparecchi a prezzo giusto per guadagnare altrettanto dovrebbero costruirne molti di più. Evidentemente a loro va bene così, tanto c'è chi è disposto a strapagare gli oggetti di lusso pur di averli.

• Moderatori
Inviato

Argomento già diffusamente discusso.

• Amministratori
Inviato

@alberto1954 Personalmente non amo il gigantismo di molta hiend, gigantismo in pseso, dimensioni, prezzo, ciononostante da appassionato gurdo con curiositò oggetti che non potrei permettermi (non parlo solo di prezzo, non ho intenzione di cambiare casa per ospitare le avantgarde trio)-

sui prezzi occorre intendersi, realizzare un crossover anche complesso con componentistica industriale costa in termni di hw non tanto, ma ci sono induttanze e condensatori che costano cifre per me (non per chi li cmpra) fuori di melone.  e neppure si può èensare a sconti per quantità, undi ampli come i de agostino se ne vendono pochissimi

poi si può discutere se e quanto tutto questo incide sul suono, ma un omega seamaster de ville in acciaio o in oro, pur montando la stessa meccanica, costano diversamente peressere realizzti in materiali di differente costo e che non incidono sulle prestazioni. 

un profumdi marca ha un riicarico elevatissimo rispeto ai coti di produzione, amci del settore mi dicono che il ricarco sulla bigiotteri a fimata bè maggiore che sulla oreficeria, un jeans è u jeans ma quello firmato amani costa ben altre cifre di quello vendto al mercatino sotto casa

In fondo i nostri oggetti sono giocattoli, nn frmaci savvita, e se sono convinto che un ampli da 200 euro non vada pggio del d'agostino, la soluzione è semplice, compro quello da 200 euro, per fortuna il mercato ha ancora tanti oggetti di prezzo ragionevole e ben suonante, i giocattoli belli e impossibili guardiamoli come curiosità

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione