Vai al contenuto
Melius Club

Spunti per nuovi diffusori - Buona efficienza max 5k€

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Consiglio caldamente la sostituzione del filtro originale con uno dotato di componenti di livello superiore.

E volendo pure qualche modifica e miglioramento allo schema.

Già fatto, già fatto.

Crossover nuovo con componenti non da gioielleria, ma decorosi (tra tutto ho speso sui 500€ di pezzi). Circa le modifiche ho solo tolto le protezioni e il condensatore da 1000uf in serie ai woofer, ma comunque il miglioramento è stato drastico.

54 minuti fa, Ggr ha scritto:

Belle le fyne audio. Se può interessare, sono i diffusori che usa accuphase nella sala dove ascoltano i loro prodotti.

Me cojoni... 😄
Interessanti però e costosette almeno i modelli più fighi. 

Queste potrebbero essere abbordabili: https://www.fyneaudio.com/product/f502sp/

Certo, bisognerebbe capire come se la cavano rispetto alle mie.

12 minuti fa, Robbie ha scritto:

Interessanti però e costosette almeno i modelli più fighi.

Naturalmente in Accuphase hanno messo in sala il top di gamma, ma anche quelle di fascia media hanno diverse caratteristiche favorevoli, tra cui l'alta sensibilità, l'utilizzo del dualconcentrico ed il reflex verso il basso, che dovrebbe quindi facilitare il posizionamento in ambiente.

Ovviamente da ascoltare, chissà se sono in mostra a Roma questo we..

giuseppeb1986

@Robbie le Dynaudio hanno bisogno di tanti watt e soprattutto esprimono il meglio a volume medio-alto. Tra l’altro sono 87db e, nonostante siano ottimi diffusori dal suono corretto, viste le tue premesse, ti consiglierei di puntare ad altro, hai avuto tanti spunti interessanti.

Il 26/11/2021 at 13:06, Robbie ha scritto:

Sulle trombe, forse sono un po' limitato dalla distanza di ascolto che non è elevatissima: parliamo di 2,30/2,40 m dalla linea delle casse al punto di ascolto

Audio Note, Zu Audio, Omega Speaker, Devore, Living Voice

Il 26/11/2021 at 15:49, Robbie ha scritto:

Comunque come dicevo questa impostazione mi piace, solo che non mi spiacerebbe ottenerla anche con volumi più bassi.

difficile ottenerla con diffusori nuovi e a quel prezzo!🤔

3 ore fa, Robbie ha scritto:

Certo, bisognerebbe capire come se la cavano rispetto alle mie.

ascoltate oggi in fiera, purtroppo la sala era abbastanza rumorosa e i due ragazzi che gestivano il locale erano maggiormente disposti a distribuire opuscoli e parlare della qualità piuttosto che fare ascoltare i loro diffusori. Nel momento che sono entrato io se non erro suonavano delle torri a loro detta piuttosto economiche. Buon suono ma nulla per cui dire wowwww. Prendi il tutto con le pinze visto il caos che non aiutava all'ascoltare con attenzione. Se interessato ti consiglio una passeggiata

43 minuti fa, Montez ha scritto:

Klipsch cornwall ?

Lo avevo scritto io ed ho cancellato…perché pare abbia necessità di ascolti ravvicinati e forse le trombe non sarebbero strettamente necessarie a ciò.

Per il resto è assolutamente il loro identikit.

Non date consigli pericolosi le alter sono decisamente grandi e posizionare non è facile. Se l'esigenza è ascoltare  a basso volume non vedo bene JBL arbeth infinity dynaudio. Tutto sommato i frigobar tannoy, meglio i modelli passati, una volta digerita l'estetica potrebbero essere un compromesso accettabile. Ma sono diffusori da ascoltare 

1 ora fa, Montez ha scritto:

io ho delle JBL s4800 (medio alto a tromba) e le ascolto a 2 metri e mezzo di distanza senza problemi

Io ho avuto le Cornwall 3 e le ho ascoltate anche a queste distanze senza problemi. Tipicamente però le distanza d’ascolto con le loro trombe erano maggiori.

L’unica accortezza che avevo era di avvicinarle un po’ fra di loro avvicinando il punto d’ascolto.