Vai al contenuto
Melius Club

Spunti per nuovi diffusori - Buona efficienza max 5k€

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Robbie ha scritto:

Certo, bisognerebbe capire come se la cavano rispetto alle mie.

ascoltate oggi in fiera, purtroppo la sala era abbastanza rumorosa e i due ragazzi che gestivano il locale erano maggiormente disposti a distribuire opuscoli e parlare della qualità piuttosto che fare ascoltare i loro diffusori. Nel momento che sono entrato io se non erro suonavano delle torri a loro detta piuttosto economiche. Buon suono ma nulla per cui dire wowwww. Prendi il tutto con le pinze visto il caos che non aiutava all'ascoltare con attenzione. Se interessato ti consiglio una passeggiata

Inviato
43 minuti fa, Montez ha scritto:

Klipsch cornwall ?

Lo avevo scritto io ed ho cancellato…perché pare abbia necessità di ascolti ravvicinati e forse le trombe non sarebbero strettamente necessarie a ciò.

Per il resto è assolutamente il loro identikit.

• Amministratori
Inviato

Non date consigli pericolosi le alter sono decisamente grandi e posizionare non è facile. Se l'esigenza è ascoltare  a basso volume non vedo bene JBL arbeth infinity dynaudio. Tutto sommato i frigobar tannoy, meglio i modelli passati, una volta digerita l'estetica potrebbero essere un compromesso accettabile. Ma sono diffusori da ascoltare 

Inviato
1 ora fa, Montez ha scritto:

io ho delle JBL s4800 (medio alto a tromba) e le ascolto a 2 metri e mezzo di distanza senza problemi

Io ho avuto le Cornwall 3 e le ho ascoltate anche a queste distanze senza problemi. Tipicamente però le distanza d’ascolto con le loro trombe erano maggiori.

L’unica accortezza che avevo era di avvicinarle un po’ fra di loro avvicinando il punto d’ascolto.

Inviato

@Bazza con quella foto profilo l’unica cosa che sarebbe da spuntare so’ i baffi, non i diffusori 😂

• Haha 2
Inviato

Per quello che possono significare gli ascolti che ho avuto in fiera.

Le Fyne Audio le ho trovate molto definite in alto, ma anche eccessivamente brillanti. Quando sono entrato io suonavano le bookshelf della serie 500, dai bassi asciuttini, ma dall'ottima prestazione 3d.
Mi resta la curiosità per i modelli più impegnativi tipo le 502SP che dovrebbero essere un'altra cosa.

Molto molto interessanti le H.E.O.LO., con il tweeter omnidirezionale. Veramente uno dei migliori suoni ascoltati in fiera, pur in scala e sala ridotta. Questo mi fa ben sperare su modelli omnidirezionali e trombeschi come le Duevel, che spero di riuscire a ascoltare quanto prima.

Bene anche le JBL, in particolare le L100. L'ascolto di un pezzo sinfonico in fiera mi ha dato proprio soddisfazione, ma certo non si è provato a pilotarle a volumi più bassi.

Tornato a casa però mi sono riascoltato le mie 801 a volumi soddisfacenti e cavolo se vanno... Mi sa che sostituirle è proprio dura.

Inviato
2 ore fa, Robbie ha scritto:

Tornato a casa però mi sono riascoltato le mie 801 a volumi soddisfacenti e cavolo se vanno... Mi sa che sostituirle è proprio dura.

👍

• Haha 1
Inviato

@Gici HV "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova...." 😉

SALVO.

Inviato
5 ore fa, Robbie ha scritto:

Mi resta la curiosità per i modelli più impegnativi tipo le 502SP che dovrebbero essere un'altra cosa

Penso proprio di sì, non sappiamo nemmeno quale sia l'abilità del nuovo importatore nell'allestire una sala d'ascolto, che è cosa diversa dal promuovere uno smartphone, mi riferisco al commento sui ragazzi vocianti...

5 ore fa, Robbie ha scritto:

Tornato a casa però mi sono riascoltato le mie 801 a volumi soddisfacenti e cavolo se vanno... Mi sa che sostituirle è proprio dura

Mi sembra ovvio ed anche normale, dopo che le hai riviste e "personalizzate". Le pari livello delle tue 801 sono posizionate piuttosto in alto.

EdgardoLoLardo
Inviato

@Robbieciao Roberto, leggendo tra le righe mi da l'impressone di essere più un appetito audiofilo di cambio che una reale necessità.

Se vuoi tenerti i tuoi diffusori usa il loudness o un equalizzatore.

Edgard!

Inviato
30 minuti fa, EdgardoLoLardo ha scritto:

ciao Roberto, leggendo tra le righe mi da l'impressone di essere più un appetito audiofilo di cambio che una reale necessità.

Beh sì, parlare di necessità nel nostro settore fa un po' sorridere.

Per me il provare/cambiare/sperimentare fa parte del gioco.

Comunque le Duevel Bellaluna Diamante ormai hanno catturato la mia attenzione e la scimmia finchè non troverò il modo di ascoltarle non si placherà...

Inviato
43 minuti fa, Robbie ha scritto:

Comunque le Duevel Bellaluna Diamante ormai hanno catturato la mia attenzione e la scimmia finchè non troverò il modo di ascoltarle non si placherà...

Attirarono anche la mia.. hai sentito il distributore ? con me si rese disponibile a portarmele a casa per farmele ascoltare , c'è da dire che abito a poco più di un ora da Bg . 

Rimanendo sugli omnidirezionali se hai un ampli che spinge bene ascolterei le MBL 121 o 126 però non so come si comportano a basso volume, sempre ascoltate a volume sostenuto . 

Inviato

@Gici HV Si grazie le avevo individuate, ma volevo riuscire a fare un ascolto prima.

Inviato

@Robbie Magari non sarebbe male farlo con le tue elettroniche.

Ascoltate anni fa in fiera mi erano piaciute, però erano pilotate, tra dac ed amplificazione per 120-150 K€...  avevo fatto presente importatore la sproporzione, mi aveva risposto che intendeva farle esprimere al meglio.

Ciao

Evandro

• Melius 1
Inviato

@Robbie Bella luna provate nella mia sala, ottimo ricordo.

24 mq non trattati quasi cubica, amplificate con un nuprime ida 16. 

• Melius 1