Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: beh, la statistica di utilizzo modifica il linguaggio, il giusto e sbagliato è in continuo mutamento. non esiste un linguaggio "giusto" cristallizzato i un preciso momento. Lasciami essere conservatore ,almeno in questo. Se il mondo intero,un giorno, mi dira' che alcuni termini come avvocata e sindaca ,giusto per fare due esempi, saranno considerati esatti ; ebbene io continuero' a considerarli sbagliati . Che poi possa esserci un relativo mutamento del linguaggio e' innegabile ma ..." est modus in rebus " e non " ad minchiam "
briandinazareth Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Lasciami essere conservatore ,almeno in questo. Se il mondo intero,un giorno, mi dira' che alcuni termini come avvocata e sindaca ,giusto per fare due esempi, saranno considerati esatti ; ebbene io continuero' a considerarli sbagliati . Che poi possa esserci un relativo mutamento del linguaggio e' innegabile ma ..." est modus in rebus " e non " ad minchiam " puoi essere conservatore quanto ti pare 😂 ci mancherebbe. dico solo che se si stabilisce quale sia l'italiano corretto in assoluto ci si troverà in un preciso momento fuori dal quale, prima e dopo, anche i più grandi scritti risulterebbero "sbagliati" grammaticalmente.
Martin Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 1 ora fa, audio2 ha scritto: spesso scrivo apposto "apposto" rappresenta la dizione corretta, infatti tale pratica si chiama "raddoppio eufonico". E dove se non qui poteva esserci qualcosa di eufonico ? 😁
Renato Bovello Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 7 minuti fa, briandinazareth ha scritto: anche i più grandi scritti risulterebbero "sbagliati" grammaticalmente. E io continuero' a considerarli esatti ,se tali li riterro'
Gaspyd Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 5 minuti fa, Martin ha scritto: 1 ora fa, audio2 ha scritto: spesso scrivo apposto "apposto" rappresenta la dizione corretta E quindi niente ... @audio2 non riesce a sbagliare nemmeno quando vuole ... 😄
Martin Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Apporre è linguaggio burocratico-carabinierese: "apporre la firma in calce". L'italiano medio non "firma sotto", è roba da borsellati. Lui "Appone la firma in calce". Quando è chiamato a farlo è gratificato, nel suo intimo si sente un po' come un sovrano che sigla un editto, o come il presidente che promulga una legge. "Ieri, in veste di segretario, ho promulgato il verbale dell'assemblea del condominio" e mentre rientra sogna di ricevere il saluto delle donne delle pulizie scale, con la ramazza tenuta in presentat-arm ai lati del portone... 😁 2
LaVoceElettrica Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Anche "apposto" in luogo di "a posto" mi sa tanto di carabinierese. "Appunta', tutto apposto quaddentro?" 2
Martin Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 La divina commedia della lingua verbalistico-carabinierese è: "L'asfalto reso viscido dalla pioggia" 😁
Martin Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 L'importante è che qualcuna esca le sise.. (ops. ho sbagliato thread) 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Novembre 2021 Moderatori Inviato 27 Novembre 2021 gli pneumatici.... sarà corretto ma non mi riesce ne a scriverlo ne a dirlo, fin che campo continuerò a dire e scrivere i pneumatici altrimenti al singolare inizierò a dire glil pneumatico. 2
P.Bateman Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 10 ore fa, Renato Bovello ha scritto: ma qui si colgono certe primizie... Si cogliono.
lampo65 Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 11 ore fa, Jack ha scritto: giocattoli in giardino? gli ho presi e gli ho portati in casa
what Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: gli pneumatici.... sarà corretto ma non mi riesce ne a scriverlo ne a dirlo, fin che campo continuerò a dire e scrivere i pneumatici altrimenti al singolare inizierò a dire glil pneumatico. A chi lo dici...preferisco le gomme.
what Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 9 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: Appunta', tutto apposto quaddentro?" Quaddentro con una sola d sennò e' erore.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Novembre 2021 Moderatori Inviato 27 Novembre 2021 24 minuti fa, what ha scritto: preferisco le gomme Sbagliato.... sono gle gomme!
appecundria Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 @Renato Bovello trovo che stai mischiando casi eterogenei. Una cosa è il classico strafalcione ortografico, altra è la contaminazione con lingue straniere come l'inglese, il napoletano e il francese, altra ancora è lo stile di scrittura adatto al contesto (diverso tra un tweet, una sentenza della Corte costituzionale e un post su Melius).
Messaggi raccomandati