Vai al contenuto
Melius Club

“Gli” e “li”

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

beh, la statistica di utilizzo modifica il linguaggio, il giusto e sbagliato è in continuo mutamento. non esiste un linguaggio "giusto" cristallizzato i un preciso momento.

Lasciami essere conservatore ,almeno in questo. Se il mondo intero,un giorno, mi dira' che alcuni termini come avvocata e sindaca ,giusto per fare due  esempi, saranno considerati esatti ; ebbene io continuero' a considerarli sbagliati . Che poi possa esserci un relativo mutamento del linguaggio e' innegabile ma ..." est modus in rebus " e non  " ad minchiam "  

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Lasciami essere conservatore ,almeno in questo. Se il mondo intero,un giorno, mi dira' che alcuni termini come avvocata e sindaca ,giusto per fare due  esempi, saranno considerati esatti ; ebbene io continuero' a considerarli sbagliati . Che poi possa esserci un relativo mutamento del linguaggio e' innegabile ma ..." est modus in rebus " e non  " ad minchiam "  

puoi essere conservatore quanto ti pare 😂 ci mancherebbe.

dico solo che se si stabilisce quale sia l'italiano corretto in assoluto ci si troverà in un preciso momento fuori dal quale, prima e dopo, anche i più grandi scritti risulterebbero "sbagliati" grammaticalmente.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

spesso scrivo apposto

"apposto" rappresenta la dizione corretta, infatti tale pratica si chiama "raddoppio eufonico". E dove se non qui poteva esserci qualcosa di eufonico😁

Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

anche i più grandi scritti risulterebbero "sbagliati" grammaticalmente.

E io continuero' a considerarli esatti ,se tali li riterro' 

Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:
1 ora fa, audio2 ha scritto:

spesso scrivo apposto

"apposto" rappresenta la dizione corretta

E quindi niente ... @audio2 non riesce a sbagliare nemmeno quando vuole ... 😄

Inviato

Apposto a me sembra voce del verbo apporre...

Inviato

Apporre è linguaggio burocratico-carabinierese: "apporre la firma in calce".  

L'italiano medio non "firma sotto", è roba da borsellati. Lui "Appone la firma in calce". Quando è chiamato a farlo è gratificato, nel suo intimo si sente un po' come un sovrano che sigla un editto, o come il presidente che promulga una legge. "Ieri, in veste di segretario, ho promulgato il verbale dell'assemblea del condominio"  e mentre rientra sogna di ricevere il saluto delle donne delle pulizie scale, con la ramazza tenuta in presentat-arm ai lati del portone...

😁

• Haha 2
LaVoceElettrica
Inviato

Anche "apposto" in luogo di "a posto" mi sa tanto di carabinierese.

"Appunta', tutto apposto quaddentro?"

• Haha 2
Inviato

La divina commedia della lingua verbalistico-carabinierese è:  "L'asfalto reso viscido dalla pioggia

😁

Inviato

L'importante è che qualcuna esca le sise.. (ops. ho sbagliato thread) 

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

gli pneumatici.... sarà corretto ma non mi riesce ne a scriverlo ne a dirlo,  fin che campo continuerò a dire e scrivere i pneumatici altrimenti al singolare inizierò a dire glil pneumatico.

• Melius 2
Inviato
10 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

ma qui si colgono certe primizie... 

Si cogliono.

Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

giocattoli in giardino? gli ho presi e gli ho portati in casa

antonio-razzi-forza-italia.gif.92f654d679b6b921d5b6fcfa1e8ade01.gif

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

gli pneumatici.... sarà corretto ma non mi riesce ne a scriverlo ne a dirlo,  fin che campo continuerò a dire e scrivere i pneumatici altrimenti al singolare inizierò a dire glil pneumatico.

A chi lo dici...preferisco le gomme.

Inviato
9 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Appunta', tutto apposto quaddentro?"

Quaddentro  con una sola d sennò e' erore.

• Moderatori
Inviato
24 minuti fa, what ha scritto:

preferisco le gomme

Sbagliato.... sono gle gomme!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@Renato Bovello trovo che stai mischiando casi eterogenei.

Una cosa è il classico strafalcione ortografico, altra è la contaminazione con lingue straniere come l'inglese, il napoletano e il francese, altra ancora è lo stile di scrittura adatto al contesto (diverso tra un tweet, una sentenza della Corte costituzionale e un post su Melius).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @