Vai al contenuto
Melius Club

“Gli” e “li”

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

Ognuno ha il diritto di crearsi la grammatica ed i vocaboli che vuole.

Lo sanno tutti, uno vale uno.

Ma qualche uno non vale un razzo

• Melius 1
Inviato

Vedi di " pigliare" arditamente in mano il dizionario che ti suona in bocca che se non altro è schietto e paesano (G.Giusti)

LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

altra è la contaminazione con lingue straniere come l'inglese, il napoletano e il francese

Secessione parte-nopea e parte-napoletana dal patrio suolo italico?

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

È roba da seconda elementare, altro che classico.

ancora più frequente  l'uso improprio di gli invece che le

oggi ho visto tua sorella e gli ho detto che ...

alla mamma raccontagli ...

Inviato

@stefanino spesso si sente: io sono femminista e se incontro una donna gli dico di emanciparsi

💐 🤪

Inviato
52 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

@stefanino spesso si sente: io sono femminista e se incontro una donna gli dico di emanciparsi

Purtroppo "le ho detto" e " ho detto loro" sono in via di estinzione, non solo nel parlato ma anche nei libri. Continuo a usare queste forme ma sono destinate a sparire.

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

Ovvio che sia doveroso guardare alla sostanza e non certo alla forma ma , questo , lo davo per scontato . Ognuno scriva come desidera . Non vedo alcun problema . Essere precisi , per chi lo desidera , va bene . Essere bacchettoni molto meno 

Inviato
16 ore fa, briandinazareth ha scritto:

beh, la statistica di utilizzo modifica il linguaggio,

Basterebbe così poco?? Secondo chi, poi????

Inviato
51 minuti fa, meliddo ha scritto:

Purtroppo "le ho detto" e " ho detto loro" sono in via di estinzione, non solo nel parlato ma anche nei libri. Continuo a usare queste forme ma sono destinate a sparire

Faccio esattamente come te, e soprattutto quando uso "ho detto loro" sempre più gente mi guarda strano... 😞

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Vi seguo con interesse

Io con terrore.

briandinazareth
Inviato
28 minuti fa, Guru ha scritto:

Faccio esattamente come te, e soprattutto quando uso "ho detto loro" sempre più gente mi guarda strano... 😞

ognuno ovviamente parla come preferisce, però l'idea che forme correttissime, con tradizione letteraria alta e tutto il contorno vengano guardate come errate mi lascia un po' perplesso.

briandinazareth
Inviato
59 minuti fa, maximo ha scritto:

Basterebbe così poco?? Secondo chi, poi????

eh si, basta così poco, il linguaggio è quello che viene utilizzato, con le diverse varianti per i vari registri, ma non è altro più di questo. 

anche i più grandi geni usavano il loro linguaggio, magari inventando, introducendo da altre lingue e innovando, tra il fastidio dei custodi della "vera lingua" che è un concetto che non sta in piedi. 

questo non vuol dire che non importa come si parla o si scrive e che non ci siano errori palesi che rimangono tali, ma voglio solo dire che la lingua è uno strumento, in continua evoluzione e cambia continuamente. ed è normale e inevitabile così. 

Inviato
11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ognuno ovviamente parla come preferisce, però l'idea che forme correttissime, con tradizione letteraria alta e tutto il contorno vengano guardate come errate mi lascia un po' perplesso.

Errate forse no, ma probabilmente ridondanti e fuori dal tempo... Che poi mi sembra ciò che sostieni e giustifichi, quando affermi che il linguaggio si evolve e si adatta secondo un percorso epocale. O forse non ho capito nulla???

Inviato
19 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

a statistica di utilizzo nulla dice sull'esattezza o meno del linguaggio stesso. Il fatto che un'espressione errata diventi di uso comune

Esatto. E direi a @briandinazareth che accettare, comprendere e giustificare tutto non sempre mi sembra la soluzione migliore. Se posso fare un paragone, allora se tutte indossano  il tubino, la minigonna o i leggins è altrettanto vero che non tutte possiedono i requisiti  per poter indossare certi capi. Se esiste un limite (per me esiste) al buon gusto e alla decenza, credo che esista anche nella "adattabilità" e personalizzazione del linguaggio

Fabio Cottatellucci
Inviato

Per non parlare di "piuttosto che" utilizzato come congiunzione anziché come disgiuntiva.
"Puoi comprare un pullover verde piuttosto che rosso..."

In via d'estinzione anche 'proprio'...  "Marco chiamò il suo cane" invece di "Il proprio cane".

Ma tanto, per i concetti neanderthaliani che deve esprimere la maggior parte della gente, andrebbero bene pure i grugniti. 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

E quando bisogna ampliare il discorso, ai grugniti si aggiunge "e quant'altro". 😁

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma tanto, per i concetti neanderthaliani che deve esprimere la maggior parte della gente, andrebbero bene pure i grugniti. 

anche questo è vero

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ovvio che sia doveroso guardare alla sostanza

Personalmente mi riesce piu’ fastidiosa la forma corretta per dire zero (l’alta borghesia in vacanza ad esempio) che lo strafalcione dell’uomo che fatica pensieri, ma si applica

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @