Vai al contenuto
Melius Club

migliori diffusori per valvolari

Messaggi raccomandati

Inviato

più che una richiesta è un sondaggio, ci sono sicuramente diffusori vintage e meno vintage più adatti al caldo suono valvolare, nelle vostre esperienze con le valvole quali marchi e modelli mettereste in una top 5 e quali scartate a priori?

Inviato

@jammo Io con un single ended di 845/211 in classe A,  ascolto con grande piacere le b&w dm 70 e le Klipsch Cornwall III.

Inviato

Discussione che interessa tanto pure a me, specie se qualcuno conosce qualche modello bookshelf o poco più grande che si sposi bene con pochi watt. Attualmente col cinesino ci alterno Heco p2302 e Grundig 450.

Inviato
31 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

b&w dm 70

queste immagino ormai introvabili giusto ?

Inviato

@jammo Diciamo di non facile reperibilità, ma se le trovi in ordine, ti ripagano magnificamente.

Inviato

Però le Continental, la seconda serie. La prima serie pare avesse tendenze suicide " incendiandosi " . Le celle elettrostatiche potevano prendere fuego.

oscilloscopio
Inviato

@jammo  Con i valvolari prediligo diffusori non troppo esuberanti sulle medio-alte. Fra i miei disponibili le RAM 150 monitor, Le Kef coda 8, le Philips 22RH423, le AR 18s, le Amp-Tech o le Toshiba SS-25, ma anche con le Jensen mod.20 rendono bene.

Inviato

Tutte le Snell "piccole" suonano meravigliosamente bene (diciamo fino alle C,che proprio piccole non sono in effetti)...K,J,E ,un po' in tutte le loro incarnazioni, sembrano nate per essere pilotate da push pull valvolari da 20/30 watt.

Risultato eccezionale anche oggi secondo me a patto che si tratti di valvolari belli dinamici e non troppo mosci...

Inviato

Io con i miei Copland CTA 301 e CTA 504 usato in modalità triodo, 26 watt, piloto le Sonus Faber Minima Amator (88 db) con soddisfazione.

ciao

Michele

Inviato

@Severus69 non ho esperienza per esprimere un parere definitivo, ma in effetti devo dire che in questi due-tre mesi con i Leak TL12+ sto incontrando un suono dettagliato e limpido, lontano dall'immagine calda e pastosa (mediosa?) del suono valvolare. Le casse che ho accoppiato sono le "sua", le Sandwich a due vie 15 ohm che ovviamente giocano un ruolo fondamentale in quello che dicevo prima, sono ottime sulle medio-alte e abbastanze frenate sul medio-basso.

Provando a tornare in tema posso dire che prima di darle via, ho accoppiato ai Leak delle JBL L50 perché quelle avevo e se li volevo ascoltare non c'era altra scelta...ebbene per qualche giorno ho pensato di tenerle! Secondo me suonavano altrettanto piacevolmente che con il mio Sansui au Alpha 707dr...quindi ce ne sono di diffusori per i valvolari

Inviato

Direi, anche per esperienza personale, che le Dahlquist DQ10 si abbinino molto bene ad ampli valvolari, purchè di una certa potenza (diciamo almeno 60w 'veri' per canale) in virtù delle loro caratteristiche timbriche (il basso appena in secondo piano che si sposa bene col basso morbido di molti valcolari e la gamma medio acuta  molto trasparente, compensata dalla dolcezza timbrica tipica di tali amplificazioni) e del loro carico poco impegnativo anche se hanno una sensibilità piuttosto bassa. Nel mio setup  e ambiente di 85 metri cubi hanno dato risultati timbricamente spettacolari ma, ovviamente, limitati come massimi spl ottenibili, con i Quad II; ottimi risultati con i Dynaco Mark III (un pò meno raffinatezza timbrica ma spl massimi abbastanza più elevati) e Mentmore M200 (nessun limite di livelli di ascolto massimi e di dinamica)

Tra l'altro furono progettate e messe a punto da John Dahlquist assieme a Saul Marantz e, si vocifera, molti test di ascolto li effettuarono abbinandole ai finali Marantz 9.

Inviato

Valvolari sì, ma che valvole? 

Con Hampton PA280 push pull di kt88 piloto di tutto (Apogee, Magneplanar 2a, Ditton Four, Rcl the small, Tablette Mk2...) con un vecchio integrato Scott con le Ecl86, incredibile ma vero, le Rogers 3/5a, con il Dynaco stereo 70 ci pilotavo le B&w 804,ma la seconda serie con alimentazione a stato solido era più dinamica della prima serie che del resto era un filo più musicale. 

Alcune accoppiate vanno benissimo, altre suonano meglio con altri finali, ma si tratta di sfumature, il resto dell'impianto e soprattutto la stanza è sempre quella. I miei 2 cents. 

Inviato
6 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Sonus Faber Minima Amator

queste vorrei proprio prenderle a trovarle a prezzi umani

Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

Vecchio luogo comune, sbagliato

non credo sia un luogo comune, conosco ancora poco il mondo valvolare per questo ho iniziato questo thread, ma nelle poche amplificazioni valvolari avute o sentite da amici o in negozio il primo aggettivo che mi viene in mente è proprio "caldo"

Inviato

@jammo Io ho da poche settimane preso un valvolare cinese, molto economico, ma comunque discretamente costruito. Il suo suono non è propriamente "caldo" ma bensì molto "luminoso" e morbido. Non manca niente ma suona diverso da un'ampli a transistor. L'unico in mio possesso che suona quasi identico è il vecchio Leak stereo 30 che monta i finali al germanio. 

Inviato

Claravox euritmica; WLM diva monitors; Omega Super Alnico Monitor; Supravox Arcane; rapporto q/p veramente ottimo per le Tekton mini lore monitor poi c'e' un modello dell'audio note il piu' piccolo che pero' forse e' fuori catalogo, tempo fa le ascoltai e mi son piaciute pure....tra tutte quelle che ho elencato ed ascoltato tutte con valvolari Tektron (ottimi) mi son piaciute di piu' le Omega ma un po' tutte hanno riscontrato i miei gusti....c'e' pure qualcos'altro ma in questo momento non mi sto ricordando.....

SALVO.