Vai al contenuto
Melius Club

Cizek Model One: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

@JureAR scusate se mi collego a questa discussione un pò data per chiederti un parere sulle Cizak model 3: com'e' la resa sui bassi di questo diffusore? è accettabile oppure l'utilizzo in accoppiata al loro sub è fondamentale? 

Dovrei andare a sentirne una coppia a breve, mi incuriosiscono molto.

Link al commento
https://melius.club/topic/5374-cizek-model-one-le-vostre-esperienze/page/2/#findComment-1636301
Condividi su altri siti

@albylizhard a mio parere già i soli Cizek Model3 sono diffusori definitivi e fullrange, senza enfasi in tutta la gamma, bassi se posizionati a parete o libreria non mancano sia in frequenza, sia in pressione sonora ( se i cabinet sono a posto, premendo il cono del woofer, questo è quasi "bloccato"...la sospensione pneumatica al suo estremo superiore!!).

I sub rinforzano la gamma bassa e spostano i limiti inferiori a 27 hz, da cui il nome MG-27).

Come scritto tempo fa non possiedo più Cizek ne ricambi, conservo però il manuale cartaceo di cui allego la foto della pagina con i dari tecnici...penso non serva commentare, sono 42 hz la frequenza in cabinet 

20251119_093920.thumb.jpg.171b04389d4e8efb626fe0dfd3818421.jpg

P.S. attenzione al crossover i cui condensatori di solito sono, dopo 50 anni, fuori tolleranza tale da snaturare il suono dei diffusori e necessitano di opportuni sostituzione!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5374-cizek-model-one-le-vostre-esperienze/page/2/#findComment-1636411
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi piace aggiornarvi con nuove esperienze su vecchissimi componenti HI-FI che però tutt'oggi danno molto filo da torcere a diffusori (e sistemi) contemporanei  ultra-blasonati e molto più costosi.

Ebbene in questi giorni di feste sono tornato a Pineto dove il mio impianto secondario è proprio capitanato dalle mitiche Cizek Model One pilotate dal NAD 3130 e con due sorgenti classiche: il Thorens TD 126 MKIV e il CDP SONY XE 700.

Il suono mi stupisce sempre, ma questa volta ancora di più del solito e sto pensando di riportarmele a casa a Fano nell'impianto principale al posto delle PMC Twenty.22, anche se la loro stazza mi creerebbe qualche problema. Mi piacerebbe infatti confrontarle con le Ditton 66, cosa che non ho mai fatto.

Le Celestion Ditton 66 fanno parte infatti, assieme alle Cizek One, ESB 100 LD, Advent The Loudspeaker, AR3 e 10TT, Infinity Quantum 1 i miei sogni di adolescente squattrinato e che ho potuto soddisfare solo dopo 40 anni!

Ciao

Paolo

Link al commento
https://melius.club/topic/5374-cizek-model-one-le-vostre-esperienze/page/2/#findComment-1659443
Condividi su altri siti

• Moderatori
19 ore fa, paolippe ha scritto:

Le Celestion Ditton 66 fanno parte infatti, assieme alle Cizek One, ESB 100 LD, Advent The Loudspeaker, AR3 e 10TT, Infinity Quantum 1 i miei sogni di adolescente squattrinato e che ho potuto soddisfare solo dopo 40 anni!

Come si dice.... meglio tardi che mai. :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/5374-cizek-model-one-le-vostre-esperienze/page/2/#findComment-1659926
Condividi su altri siti