Stereoplay08 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 Era da un po' che speravo che facessero qualcosa e dopo 10 anni finalmente il ritorno sulla scena musicale del gruppo guidato da Steve Wilson ... inutile dire che ho sempre apprezzato le loro atmosfere che passano dalla psicadelia all'hard rock in poche battute E con lui continuano Gavin Harrison che e' uno dei batteristi moderni che apprezzo di piu' in assoluto e Richard Barbieri alle tastiere che sposta gli equilibri musicali della band verso sonorita' elettroniche. Wilson e soci sono stati a mio parere la naturale evoluzione del prog pero' non ristagnante nei soliti canoni che tutti ben conosciamo, tra i suoi punti di riferimento ci sono stati sicuramente i PF, ma loro sono stati una base fondamentale per moltissimi gruppi che hanno cercato di far evolvere il prog. Spero proprio che il prossimo cd in uscita sia degno di Up the downstairs ,In absentia, stupid dream etc
fastdoc Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 Uno dei miei gruppi preferiti, speriamo tornino all'altezza dei "vecchi" Porcupine in quanto le ultime prove di Wilson solista non mi hanno molto convinto.
Armando Sanna Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Presi un album doppio Star Day “The Delirium Years” 2 CD, che mi piacque molto, por poi arrivare a tutta una serie di lavori singoli Absentia,Up the downstairs… Un gruppo molto interessante che però a lungo andare tende un po’ ad annoiarti , come gli Ozric Tentacles . IMHO
tarmac Inviato 5 Dicembre 2021 Inviato 5 Dicembre 2021 mah .......Harridan non mi convince , brano pop/rock degno degli ultimi lavori di Wilson che ho smesso di seguire dopo HCE .....attendo l'album prima di giudicare ma credo che il prog rock sia ormai un lontano ricordo Harrison grande come al solito
Dima83 Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 Secondo me il Nuovo disco sarà una via di mezzo tra i vecchi PT e lo Steven Wilson più elettronico. Almeno dal singolo mi è parso questo.. Steven Wilson mi è piaciuto molto fino a Hand Cannot Erase e reputo Raven un capolavoro. I PT non li ho mai apprezzato fino in fondo ma hanno costruito alcuni brani spettacolari Però La deriva Metal di alcune soluzioni mi aveva fatto storcere un po’ il naso. Non perché non mi piaccia il genere, anzi nasco praticamente con Il Prog Metal ma trovo che a lui non si addica. Era stato influenzato dagli Opeth ok però non è nel suo DNA e si sente. molto curioso di sentire il nuovo PT comunque
Moderatori marillion Inviato 8 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2021 Grandissima Band. Visti tre volte live. Spettacolari. Sentire di paragonarli agli Ozric Tentacles mi fa un pò ridere..non ci azzeccano nulla,. Nemmeno se parliamo di ripetitività. Sono cambiati tantissimo nell'arco della loro carriera. Partendo dai primi lavori vicini ad una certa ellettronica/psichedelia fino al periodo Prog o Hard Prog. Consiglio di ascoltare meglio la loro discografia. Il singolo non convince tantissimo neanche me ( non amo l'ultimo lavoro di Wilson per inciso). Ma è pur sempre sopra la media di tanta porcheria uscita di recente. Aspetto con ansia il loro nuovo lavoro per giudicare. Da quello che ho letto sono pezzi che avevano già scritto tempo addietro..
Armando Sanna Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 1 ora fa, marillion ha scritto: Spettacolari. Sentire di paragonarli agli Ozric Tentacles mi fa un pò ridere..non ci azzeccano nulla Non ridere , il paragone era solo che a lungo andare mi hanno annoiato come gli Ozirc Tentacles, entrambi i gruppi inizialmente mi piacevano molto e ho preso di entrambi diversi lavori ( avrei potuto dire anche i Wilco, cosi ridi nuovamente 😄😄😄) Non era un paragone musicale . Magari scritto così è più comprensibile
Moderatori marillion Inviato 9 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 9 Dicembre 2021 @Armando Sanna i Wilco annoiano anche me 😄
Armando Sanna Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @marillion Almeno una cosa in comune l’abbiamo trovata… Anche se all’inizio mi piacevano .
Gabrilupo Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 A proposito degli ultimi lavori solistici di Wilson (perlomeno gli ultimi due), sento di dover puntualizzare una cosa: fermo restando il massimo rispetto per il gusto musicale in senso stretto, quindi riguardo alle sonorità scelte dall'artista, non posso essere d'accordo con chi li definisce superficiali e "commerciali", assolutamente no. Alla base di questi dischi (soprattutto di quello più recente) ci sono delle idee di fondo precise. 2
Jazzlover Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Il 6/12/2021 at 01:14, Dima83 ha scritto: Era stato influenzato dagli Opeth È successo esattamente il contrario, tanto che la collaborazione con SW ha portato gli Opeth dal Progressive Death Metal di “Blackwater Park” (capolavoro imho) al Progressive Rock, prima con “Damnation” e poi con “Pale Communion”, con il definitivo abbandono dello stile death e il cantato growl.
Dima83 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 5 minuti fa, Jazzlover ha scritto: È successo esattamente il contrario, tanto che la collaborazione con SW ha portato gli Opeth dal Progressive Death Metal di “Blackwater Park” (capolavoro imho) al Progressive Rock, prima con “Damnation” e poi con “Pale Communion”, con il definitivo abbandono dello stile death e il cantato growl Diciamo che si sono influenzati a vicenda , così non litighiamo 😁
scroodge Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Ci ho provato. Ci ho provato tante volte. Ma niente, prevedibili, noiosi, per nulla originali per me troppo.... deja ecouté. Do atto a Wilson un raffinatissimo gusto per i suoni, questo sì.
davenrk Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Il gruppo che ho visto dal vivo più volte, il loro ritorno è una notizia bomba. Non capisco perché non ci sia più Colin Edwin, mi spiace.
davenrk Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Da oggi è disponibile il nuovo attesissimo disco dei Porcupine Tree, Closure/Continuation, dopo 12 anni dal loro ultimo lavoro The Incident Uno dei miei gruppi preferiti, visti più volte dal vivo dalle prime volte in Italia Mi dispiace molto non ci siano più Colin Edwin al basso e John Wesley alla chitarra 😒 (sostituiti da Nate Navarro e da Randy McStine, comunque due fenomeni...) https://porcupinetree.com/
davenrk Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Il 6/12/2021 at 01:14, Dima83 ha scritto: Hand Cannot Erase riascoltato con le nuove casse pochi giorni fa, capolavoro!! 1
Messaggi raccomandati