Vai al contenuto
Melius Club

Porcupine Tree

Stereoplay08

Messaggi raccomandati

Inviato

Era da un po' che speravo che facessero qualcosa e dopo 10 anni finalmente il ritorno sulla scena musicale

del gruppo guidato da Steve Wilson  ... inutile dire che ho sempre apprezzato le loro atmosfere che

passano dalla psicadelia all'hard rock in poche battute E con lui continuano Gavin Harrison che e' uno dei batteristi moderni che apprezzo di piu' in assoluto

e Richard Barbieri alle tastiere che sposta gli equilibri musicali della band verso sonorita' elettroniche.

Wilson e soci sono stati a mio parere la naturale evoluzione del prog pero' non ristagnante nei soliti canoni

che tutti ben conosciamo,  tra i suoi punti di riferimento ci sono stati sicuramente i PF, ma loro sono

stati una base fondamentale per moltissimi gruppi che hanno cercato di far evolvere il prog.

Spero proprio che il prossimo cd in uscita sia degno di Up the downstairs ,In absentia, stupid dream etc

Inviato

Uno dei miei gruppi preferiti, speriamo tornino all'altezza dei "vecchi" Porcupine in quanto le ultime prove di Wilson solista non mi hanno molto convinto.

Armando Sanna
Inviato

Presi un album doppio Star Day “The Delirium Years” 2 CD, che mi piacque molto, por poi arrivare a tutta una serie di lavori singoli Absentia,Up the downstairs…

Un gruppo molto interessante che però a lungo andare tende un po’ ad annoiarti , come gli Ozric Tentacles .

IMHO

Inviato

mah .......Harridan non mi convince  , brano pop/rock degno degli ultimi lavori di Wilson che ho smesso di seguire dopo HCE .....attendo l'album prima di giudicare ma credo che il prog rock sia ormai un lontano ricordo

Harrison grande come al solito  

Inviato

Secondo me il Nuovo disco sarà una via di mezzo tra i vecchi PT e lo Steven Wilson più elettronico. Almeno dal singolo mi è parso questo.. 

Steven Wilson mi è piaciuto molto fino a Hand Cannot Erase e reputo Raven un capolavoro. 

I PT non li ho mai apprezzato fino in fondo ma hanno costruito alcuni brani spettacolari 

Però La deriva Metal di alcune soluzioni mi aveva fatto storcere un po’ il naso. Non perché non mi piaccia il genere, anzi nasco praticamente con Il Prog Metal ma trovo che a lui non si addica. Era stato influenzato dagli Opeth ok però non è nel suo DNA e si sente. 

molto curioso di sentire il nuovo PT comunque 

• Moderatori
Inviato

Grandissima Band. Visti tre volte live. Spettacolari.

Sentire di paragonarli agli Ozric Tentacles mi fa un pò ridere..non ci azzeccano nulla,. Nemmeno se parliamo di ripetitività. Sono cambiati tantissimo nell'arco della loro carriera. Partendo dai primi lavori vicini ad una certa ellettronica/psichedelia fino al periodo Prog o Hard Prog. Consiglio di ascoltare meglio la loro discografia. 

Il singolo non convince tantissimo neanche me ( non amo l'ultimo lavoro di Wilson per inciso). Ma è pur sempre sopra la media di tanta porcheria uscita di recente. 

Aspetto con ansia il loro nuovo lavoro per giudicare. Da quello che ho letto sono pezzi che avevano già scritto tempo addietro..

Inviato

sono stato folgorato da in absentia.🤩

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, marillion ha scritto:

Spettacolari.

Sentire di paragonarli agli Ozric Tentacles mi fa un pò ridere..non ci azzeccano nulla

Non ridere , il paragone era solo che a lungo andare mi hanno annoiato come gli Ozirc Tentacles, entrambi i gruppi inizialmente mi piacevano molto e ho preso di entrambi diversi lavori ( avrei potuto dire anche i Wilco, cosi ridi nuovamente 😄😄😄)

Non era un paragone musicale .

Magari scritto così è più comprensibile 

Armando Sanna
Inviato

@marillion

Almeno una cosa in comune l’abbiamo trovata…

Anche se all’inizio mi piacevano .

Inviato

A proposito degli ultimi lavori solistici di Wilson (perlomeno gli ultimi due), sento di dover puntualizzare una cosa: fermo restando il massimo rispetto per il gusto musicale in senso stretto, quindi riguardo alle sonorità scelte dall'artista, non posso essere d'accordo con chi li definisce superficiali e "commerciali", assolutamente  no. Alla base di questi dischi (soprattutto di quello più recente) ci sono delle idee di fondo precise.

• Melius 2
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 6/12/2021 at 01:14, Dima83 ha scritto:

Era stato influenzato dagli Opeth

È successo esattamente il contrario, tanto che la collaborazione con SW ha portato gli Opeth dal Progressive Death Metal di “Blackwater Park” (capolavoro imho) al Progressive Rock, prima con “Damnation” e poi con “Pale Communion”, con il definitivo abbandono dello stile death e il cantato growl.

Inviato
5 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

È successo esattamente il contrario, tanto che la collaborazione con SW ha portato gli Opeth dal Progressive Death Metal di “Blackwater Park” (capolavoro imho) al Progressive Rock, prima con “Damnation” e poi con “Pale Communion”, con il definitivo abbandono dello stile death e il cantato growl

Diciamo che si sono influenzati a vicenda , così non litighiamo 😁

Inviato

Ci ho provato. Ci ho provato tante volte. Ma niente, prevedibili, noiosi, per nulla originali per me troppo.... deja ecouté.
Do atto a Wilson un raffinatissimo gusto per i suoni, questo sì.

• 1 mese dopo...
Inviato

Il gruppo che ho visto dal vivo più volte, il loro ritorno è una notizia bomba. Non capisco perché non ci sia più Colin Edwin, mi spiace.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Da oggi è disponibile il nuovo attesissimo disco dei Porcupine Tree, Closure/Continuation, dopo 12 anni dal loro ultimo lavoro The Incident

Uno dei miei gruppi preferiti, visti più volte dal vivo dalle prime volte in Italia

Mi dispiace molto non ci siano più Colin Edwin al basso e John Wesley alla chitarra 😒

(sostituiti da Nate Navarro e da Randy McStine, comunque due fenomeni...)

https://porcupinetree.com/

Inviato
Il 6/12/2021 at 01:14, Dima83 ha scritto:

Hand Cannot Erase

riascoltato con le nuove casse pochi giorni fa, capolavoro!!

• Melius 1