Vai al contenuto
Melius Club

Porcupine Tree

Stereoplay08

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, Solaris ha scritto:

Vuoi mettere Harridan,chessò,con la freschezza del pezzo "Ubriaco di te" di Dargen D'Amico?Magari durante un aperitivo in spiaggia...No dai non c'è paragone.Viva l'estate che avanza!

due gocce d'acqua

Inviato

Ieri sera su Sky arte c'era uno speciale su questo a!bum.

In pratica viene fuori che all'estero se li filano nei concerti in pochissimi, mentre in Italia i fan sono i più numerosi.

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Ieri sera su Sky arte c'era uno speciale su questo a!bum.

In pratica viene fuori che all'estero se li filano nei concerti in pochissimi, mentre in Italia i fan sono i più numerosi.

Mi sembra strano sinceramente. Se fosse così perché fanno solo un concerto in Italia?

Se qualcuno ha modo di vedere il filmato da qualche altra parte lo può linkare?

Inviato

@davenrk però è vero, l’Italia è stato il primo paese a “scoprire” i PT e organizzare concerti importanti come quello di Roma da cui è stato tratto Coma Divine.

Questo perché all’epoca Radio Rock li mandava in rotazione costante.

Negli altri paesi sono stati scoperti più tardi

Inviato

@aleniola è vero anche quello. Mi ricordo i primi concerti a Milano in locali piccoli, con un'acustica perfetta, spettacolo

E' uscito un video sul canale ufficiale PT

Inviato
34 minuti fa, aleniola ha scritto:

Negli altri paesi sono stati scoperti più tardi

Vero.In Inghilterra nei primissimi concerti suonavano davanti a qualche decina di persone,arrivarono in Italia perchè radiofonicamente promuovevano bene i loro dischi e cominciarono a suonare davanti a qualche centinaio persone.Quindi diciamo che l'Italia,come già avvenuto per altre band tipo Genesis ha avuto un ruolo importante nella la loro carriera.Dopo pochi anni però hanno cominciato a essere apprezzati i varie parti del mondo Giappone compreso.Mi piace molto la definizione che Steven Wilson ha sempre dato del Prog(termine che lui come qulaunque artista lo pratichi, detesta) e cioè un rock più ambizioso.Forse pure troppo a giudicare dal seguito che ha avuto questo genere nel corso dei decenni...ma in fondo è bello per quello...

Inviato

Ho appena ascoltato questa recensione che verte, principalmente, sulla comparazione fra vinile 33 e 45gg.

Il tizio germanico segnala una consistente differenza in termini di qualità sonica a favore del 45 gg.

Inviato
21 minuti fa, Solaris ha scritto:

Mi piace molto la definizione che Steven Wilson ha sempre dato del Prog(termine che lui come qulaunque artista lo pratichi, detesta) e cioè un rock più ambizioso.Forse pure troppo a giudicare dal seguito che ha avuto questo genere nel corso dei decenni...ma in fondo è bello per quello...

Gli artisti non amano essere catalogati. "rock più ambizioso" a me proprio non piace.

anche perché prog vuol dire tutto e niente, e racchiude in sé molti generi

mi viene in mente "Anesthetize", più prog di questa canzone non c'è...

Inviato

Invece ricordo qualche anno fa un concerto a Firenze di SW, ad inizio concerto disse, parafraso: "molti pensano che io sia una persona triste perché faccio musica triste, la realtà è che la musica felice mi rende triste mentre la musica triste mi rende felice"

L'ho sempre pensato per me stesso.

Inviato
21 minuti fa, davenrk ha scritto:

più prog di questa canzone non c'è..

Se prog vuol dire tutto e niente,perchè quella canzone è prog?

Inviato

Invece a me piace molto quella definizione perchè col prog c'è un tentativo di allontanarsi dai canoni del rock tradizionale sia per un uso stravolto di introduzione,strofa, ritornello  e via discorrendo sia anche solo inteso come uso di strumenti che appunto nel rock tradizionale raramente sono stati presenti.Quindi l'allargamento a modello "orchestrale"che fa certamente di questo genere un genere più "ambizioso".

Inviato

x uno strano scherzo ......ieri sera dopo l'ascolto completo dell'album in streaming , ho selezionato un random dello stesso artista ........

e' saltata fuori questa   :

150867250_Schermata2022-06-28alle12_16_31.png.cbd1b20ba9668d351fcf0e16aff1b915.png

beh........lascio a voi le considerazioni 

Inviato
51 minuti fa, Solaris ha scritto:

Quindi l'allargamento a modello "orchestrale"che fa certamente di questo genere un genere più "ambizioso".

si potrebbe definire allora "prog ambizioso" 😎

4 minuti fa, tarmac ha scritto:

beh.......lascio a voi le considerazioni 

non ti è piaciuto quello nuovo? 

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

si potrebbe definire allora "prog ambizioso" 😎

Ognuno ne può dare la definizione che più gli aggrada...

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

non ti è piaciuto quello nuovo? 

non male ma un po scontato .......scommetto che tra 1 mese non lo ascolterò piu' , invece i vecchi lavori sono un must have della mia discografia 

Inviato
1 ora fa, tarmac ha scritto:

e' saltata fuori questa

Ti piace vincere facile 

Inviato

Steven Wilson è prima di tutto un grande appassionato di Musica in senso generale oltre che un grande produttore e musicista. 

In quasi ogni lavoro da lui creato ho trovato qualcosa che mi piace , poi ha anche il grande gusto di apprezzare ed amare la disco music(Nile Rodgers è uno dei chitarristi/produttori che preferisce) che è uno dei generi che io e lui amiamo di più.

Questo ultimo album dei PT è bello soprattutto nei momenti meno "elettrici" dove emerge il suo grande gusto melodico ed armonico come in questa: