Vai al contenuto
Melius Club

Sting - The Bridge

hinsubria

Messaggi raccomandati

Inviato

Screenshot_20211130_174208.thumb.jpg.894783fc343730e1f4d1758de3c90bb3.jpg

Sono già passati 10 giorni dall'uscita del nuovo suo album e nessuno ne ha ancora parlato qui nel forum... 

Sting è già passato nel dimenticatoio?

• Melius 1
Inviato

Io ho smesso di seguirlo tanto tempo fa (ultimo disco acquistato The Soul cages).

Inviato
4 ore fa, hinsubria ha scritto:

Sting è già passato nel dimenticatoio?

Dimenticatoio mai, gli devo molto ... capirai se penso solo ai Police e i suoi primi tre da solista (compreso il live Bring on The Night) mi stampo il santino e lo metto nel portafogli.

Ammetto che non sapevo del nuovo album e intanto ti ringrazio.

Tu lo hai ascoltato e cosa ne pensi?

Inviato

Quello precedente era quasi inascoltabile che pensavo avesse deciso di dedicarsi unicamente al vino. Questo sembra partire meglio, credo gli darò una chance.

Inviato

Non sapevo nemmeno io del suo nuovo disco. Non è che le sue ultime produzioni mi facessero impazzire, tutt’altro… quando ho voglia di Sting, metto su i Police o i suoi primi due-tre album. 

Inviato

L'ho ascoltato solo una volta per il momento e la voglia di approfondire è debole, cercherò di farmi forza.

In linea generale è Sting, quello schiocca le dita "Ok, dammi un RE ... bene, ho già pronte quattro canzoni ... quell'accordo di chitarra ... perfetto, ne ho in mente altre  sei ...".

E' un genio per carità, ma in quaranta lunghi anni di attività non puoi evitare di essere ripetitivo: questo nuovo lavoro l'ho ascoltato mille volte già.

Se non ricordo male, il terzo brano del nuovo album è sostanzialmente All This Time rimaneggiato ...

Ovviamente gli vogliamo bene (almeno io), ripeto che gli devo tanti bellissimi ascolti e quindi facesse quello che crede ...

Ma 'sto vino come si chiama e quanto costa una bottiglia? E' buono?

• Melius 1
Inviato

per me Sting, oltre all'irripetibile periodo coi Police, ha raggiunto l'apice con le tartarughe blu, concerto memorabile che ho avuto la fortuna di ascoltare a Milano molti anni fa.

poi un lento declino, gli ultimi album non li ho forse nemmeno ascoltati (se non casualmente qualche canzone) vista la deriva che ha preso la sua musica.

mi godo quasi ogni sera i brani storici su youtube dal vivo coi Police, molto meglio delle versioni in studio.

40 minuti fa, djansia ha scritto:

Ovviamente gli vogliamo bene (almeno io), ripeto che gli devo tanti bellissimi ascolti

concordo.

Inviato

Pur essendo un estimatore di Sting, anch'io continuo a preferire gli album storici. Quest'ultimo lavoro, ascoltato ieri sera per altro, scorre liscio dall'inizio alla fine senza mai un sussulto, senza un brano che ti colpisca in particolare, c'è il suo stile ma manca quella sensazione di qualcosa di nuovo, inoltre trovo particolarmente fastidiosa la tendenza ormai comune dell'uso della compressione in maniera esagerata che fa suonare forte il disco dall'inizio alla fine togliendo alla musica il gusto di una corretta dinamica.

Saluti.

Inviato
1 ora fa, musicante ha scritto:

scorre liscio dall'inizio alla fine senza mai un sussulto, senza un brano che ti colpisca in particolare

Ascoltato la scorsa settimana: stessa mia impressione, aggiungo che mi sono piaciuti i primi brani poi da metà in poi mi annoiavo un po'.... era comunque il primo ascolto, quindi da approfondire e conoscere il disco da parte mia prima di dare giudizi definitivi.

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, musicante ha scritto:

Pur essendo un estimatore di Sting, anch'io continuo a preferire gli album storici. Q

Condivido in toto; purtoppo quando si va a paragonare il nuovo con la produzione d antan -e questo secondo me vale per tutti: gruppi o solisti, in tuti i generi- l ago delka bilancia pende a favore dei bei tempi che furono, non in ultimo la qualità d' incisione/supporto (leggasi dischi stampati in posti "sperduti", con presse ormai vetuste).

N.B.: naturalmente fanno eccezione quelle poche stampe audiofile.

Inviato

Mi sembra che siamo tutti d'accordo su due cose: la prima, l'ultimo album, malgrado si senta la bravura dell'artista, è un "déjà vu" di brani nuovi, e la seconda, che le opere migliori di Sting sono quelle dei prini anni... 

Cionondimeno, un musicista, di tale livello meriterà sempre di essere ascoltato! 

Inviato

@claravox Purtroppo è la moda del momento. Lo avevo sottolineato nel mio intervento precedente.

Saluti.

Inviato

Quando ho scritto di avere smesso di seguire Sting da tempi non intendevo mettere in dubbio quanto fatto prima, che custodisco amorevolmente.

Ultimamente (parliamo comunque di più di dieci anni fa) ho apprezzato la Reunion dei Police, spettacolare per freschezza.

Inviato

Disco piacevole. Ovvio i primi dischi altro mondo. Però lo perdono, gli voglio bene.

Ma er vino suo quanto costa? E' bbono?🤣

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, musicante ha scritto:

Purtroppo è la moda del momento

preciso per motivi culturali che il fenomeno è in atto inesorabile circa dal 1995, si chiama "loudness war".

Inviato

Non è un brutto disco ma non mi prende, è troppo morbido, lineare, privo di sussulti, suonato con fin troppo mestiere dai mitici Branford Marsalis  e Dominic Miller, nemmeno loro riescono a smuoverlo ed ho avuto pure modo di ascoltarlo in forma vinile, perché altrimenti da compresso dubito sarei riuscito ad ascoltarlo tutto.

Inviato

@Pinkflo3 Forse ti sei dimenticato che sono stato io ad aprire il famoso 3d sulla compressione che poi è stato chiuso dal moderatore e le misure del DR le faccio già da un bel po'. Quando ho scritto quello intendevo la moda degli ultimi tempi.

In realtà il disco anche se compresso è godibile solo che suona un po' tutto forte e devi abbassare come al solito il volume e la dinamica è limitata. 

Saluti.