acusticamente Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 Riporto il parere del mio amico riparatore che a proposito della mia domanda in proposito mi diceva che i condensatori attuali hanno caratteristiche diverse da quelli di molti anni fa e mi ha citato una serie di suoi clienti che hanno voluto comunque fare il lavoro e poi si sono ritrovati smarriti a fronte di un suono molto diverso (magari può anche piacere di più del vecchio…)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2021 24 minuti fa, acusticamente ha scritto: che hanno voluto comunque fare il lavoro e poi si sono ritrovati smarriti a fronte di un suono molto diverso ovviamente qualcosa cambia sonicamente inutile negarlo, ma non si tratta di un fine tuning dove si può decidere a piacimento cosa cambiare e cosa si vuol ottenere da un elettronica o dal cambio componenti xover di un diffusore ad esempio, quanto piuttosto il fine tuning lo hanno subito le orecchie in negativo abituandosi nel tempo ad ascoltare un suono via via sempre più noioso ed attuffato.
acusticamente Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 16 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: ma non si tratta di un fine tuning dove si può decidere a piacimento cosa cambiare Certamente, io ipotizzavo che magari con una botta di fortuna il risultato poteva anche piacere. Però lo sai solo dopo…
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2021 2 minuti fa, acusticamente ha scritto: Però lo sai solo dopo… si, a meno che uno non decida di passare il resto della vita ad acquistare e provare nell'ampli più marche e serie di condensatori per trovare quelli che più aggradano.
oscilloscopio Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 Quindi se il suono piace e non ci sono segni di degrado evidenti, meglio lasciare tutto come sta....🤗
maxgazebo Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 @dipparpol 20 anni possono essere pochi, ma anche abbastanza, dipende da dove è posizionato l'elettrolitico Grande nemico di questi condensatori è il calore, in un finale infatti può capitare che anche se non sono "gonfi" sono comunque "asciutti" per cui valore capacitivo notevolmente diverso Cambiare gli elettrolitici in un apparecchio vecchio non può che fargli bene La modifica alle prestazioni timbriche può esserci perchè cambiando 10-20-30 elettrolitici in un amplificatore significa farlo lavorare diversamente, parlando di condizioni di polarizzazione/condizioni statiche, che lo riporteranno a lavorare sicuramente meglio Di certo non gli cambia le doti timbriche perchè i condensatori vecchi "suonavano" meglio, non confondiamo le cose...
dipparpol Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @maxgazebo sì certo dipende dove sono posizionati... rimango dell'idea che vent'anni sono pochini cmq sia andrebbe valutato caso per caso...
gorillone Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @oscilloscopio Io sono d’accordo con questa affermazione, anche perché il cambio di caratteristiche rispetto ai vecchi condensatori non garantisce un miglioramento. Se evitate di usare frasi offensive, che piovono spesso quando faccio questi paralleli, vi ricordò che negli amplificatori di chitarra (sempre amplificatori sono) solo i chitarristi con poco orecchio o con poca esperienza di gestione del suono cambiano condensatori a vecchi ampli anni 60-70 (molto più ricercati e valutati economicamente per il loro suono molto più pieno e “reale”). E non sono generalmente apprezzati neanche i nuovi altoparlanti! Per fare un ulteriore esempio, potrei dire che molti produttori top hanno provato a ricreare il suono dei vecchi famosi amp migliorando condensatori e trasformatori finali …. risultato disastroso! Non rispondete che vostri amici la pensano diversamente o che qualche volta siete stati in uno studio di registrazione …. i musicisti italiani in genere (non sto parlando di jazz e ovviamente non di tutti i musicisti) sono noti per avere una veramente scarsa preparazione nella gestione e comprensione del suono rispetto a corrispettivi chitarristi anche più scarsi di loro di oltre oceano. 1
maxgazebo Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @dipparpol Certo, non posso che essere d'accordo...non si parte con il recap "tanto per"...si parte sempre con il valutare la situazione
oscilloscopio Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @gorillone infatti finora non ho ancora trovato un tecnico di mestiere che mi abbia consigliato il recap se realmente non c'è la necessità. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 7 Dicembre 2021 5 ore fa, oscilloscopio ha scritto: non ho ancora trovato un tecnico di mestiere che mi abbia consigliato il recap se realmente non c'è la necessità Il tecnico fa il tecnico e ripara cosa si guasta, andrebbe completamente in tilt a fargli sostituire componenti non guasti, come l' elettricista che potrebbe non comprendere mai perché non si usa comune cavo elettrico per collegarci le casse, o il tecnico del suono che non vuole modificare la registrazione se al direttore d' orchestra non piace la ripresa. Entrambe queste figure professionali non seguiranno mai le regole degli ascoltoni se loro stessi non lo sono......quindi parlarne confrontando tutte queste figure VS gli ascoltoni è tempo speso inutilmente.
oscilloscopio Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 @BEST-GROOVE sinceramente non ne sono convinto, con qualcuno di loro ho un rapporto che va un po' oltre il rapporto cliente/fornitore e anche con il lavoro sono in mezzo all'elettronica tutti i giorni e ribadisco che a mio parere il problema condensatori è sopravvalutato.
TheoTks Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 Il banco prova è in grado di dire se un apparato è apposto in tutte le sue cose, condensatori compresi... e senza toccare nemmeno una vite dell'apparato stesso. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2021 3 ore fa, oscilloscopio ha scritto: anche con il lavoro sono in mezzo all'elettronica tutti i giorni ahhh hai cambiato settore rispetto all'anno scorso?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2021 3 ore fa, oscilloscopio ha scritto: sinceramente non ne sono convinto Per iniziare basterebbe leggere qui i pareri di chi ripara per mestiere per cambiare idea.
oscilloscopio Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 @BEST-GROOVE si da quasi due anni mi occupo di sviluppo, assemblaggio e riparazione di stampanti digitali a caldo e stampanti 3D. 11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Per iniziare basterebbe leggere qui i pareri di chi ripara per mestiere per cambiare idea Anche qui ci sono pareri molto discordanti...😉
Messaggi raccomandati