Questo è un messaggio popolare. magoturi Inviato 8 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Dicembre 2021 io, quando mi occupavo di assistenza tecnica, ho cambiato piu' resistenze ad impasto che condensatori (mai quelli di filtro....) e, al pari dei condensatori non di grossa capacita', qualche transistorino....ma di solito controllavo tutto in primis saldature con la lente d'ingrandimento, presenza di colla e pulizia potenziometri e selettori. SALVO. 4
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2021 2 ore fa, magoturi ha scritto: ma di solito controllavo tutto in primis saldature con la lente d'ingrandimento Giusta procedura....le saldature con tutti i difetti che si portano dietro causa il trascorrere degli anni sono la maggior percentuale di problemi nelle elettroniche. 2 ore fa, oscilloscopio ha scritto: Anche qui ci sono pareri molto discordanti... .... e meno male!! 1
landrupp Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 Rispolvero questo thread per togliermi una curiosità: ma sostituire tutti i condensatori a tappeto può andare ad alterare un "equilibrio" che nel tempo si è creato tra condensatori vecchi e altri componenti (ipotizzo da profano: resistenze, transistor, ecc.) che si sono, come dire, adeguati negli anni alla minore prestazione dei condensatori nel loro insieme? quindi nel momento in cui la prestazione dei nuovi condensatori ritorna a sollecitare tutti i circuiti come in origine, si potrebbe avere per reazione il cedimento di altri componenti (diversi dai condensatori) non più in grado di sopportare le sollecitazioni provocate dal recap integrale "a nuovo" dell'apparecchio?
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2024 Amministratori Inviato 9 Maggio 2024 @landrupp il problema vero con i condensatori vecchi non + il suono, occorreverificare che non siano gonfi o in perdita. Un condensator in perdita può corrodere le piste e danneggiare la componenstistica (ovviamente non sto parlando di casi estremi, ossia i condensatori puzzon montati ui revox o ipericolosi tantalio) non so0no un tecnico ma di ampli con i condensatori in perdita ne ho visti parecchi, nella mia piccola esprienza, sono più a rischio quelli piccoli che quelli grrssi
landrupp Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 @cactus_atomo questo è chiaro, ma la mia curiosità riguarda - parlando metaforicamente - una situazione in cui hai una vecchia auto vintage che ha tutti i componenti originali ed invecchiati assieme: se su questa macchina sostituisci il motore con uno nuovo di pacca, sei poi sicuro che freni, ammortizzatori, carrozzeria - che rimangono quelli vecchi - siano in grado di "sostenere" le migliori prestazioni di una sola parte dell'auto?
Alessandro Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 3 ore fa, landrupp ha scritto: si potrebbe avere per reazione il cedimento di altri componenti (diversi dai condensatori) Ti rispondo anche se non sono un elettrotecnico, tuttavia da alcuni lavori che ho visto fare ho carpito questa cosa. Se viene deciso di operare un recap esso di per sé non dovrebbe in linea generale compromettere la funzionalità degli altri componenti elettronici, tuttavia se il recap viene effettuato con "cum grano salis" da tecnico esperto, oltre ai condensatori, preventivamente nell'occasione sostituirà anche alcuni altri componenti, con particolare attenzione a quelli che nei circuiti per la loro particolare funzione e ubicazione sono maggiormente soggetti allo stress sotto tensione, ciao 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Maggio 2024 Moderatori Inviato 10 Maggio 2024 14 ore fa, Alessandro ha scritto: per la loro particolare funzione e ubicazione sono maggiormente soggetti allo stress sotto tensione o in via del tutto eccezionale quelli più esposti al forte calore MA escludendo i transistors finali (e per fortuna direi), ma i progettisti dell'epoca avevano già previsto tutto sovra dimensionando i componenti più a rischio calore.
viale249 Inviato 10 Maggio 2024 Inviato 10 Maggio 2024 @landrupp no, non c'è nessun adattamento dei restanti componenti ad un eventuale dispersione delle caratteristiche dei condensatori, semmai normale invecchiamento. Come già scritto confermo che una revisione deve contemplare, oltre ai condensatori elettrolitici, che per loro natura tendono a peggiorare i loro dati di targa col tempo/uso, anche i restanti componenti passivi (con una verifica di quelli attivi). 1
landrupp Inviato 10 Maggio 2024 Inviato 10 Maggio 2024 @viale249 ecco, tu lo spieghi meglio: la vetustà degli altri componenti richiede il loro controllo quando si recappa un apparecchio...👍
Jonas Rainer Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Da poco ho riparato un Kenwood ka2002a. Ho dovuto sostiuire alcuni elettrolitici perchè un canale suonava diverso dall'altro. Alle misure ho trovato un condensatore nella rete di retroazione del finale con la capacità ridotta ad 1/3. Quindi ho sostituito gli elettrolitici in zona finale di entrambi i canali. Misurandoli, ho notato che quasi tutti quelli di piccola capacità erano aumentati del 30-40% pur mantenendo una ESR buona (sotto 1 ohm). Quelli di capacità superiore ai 100uF invece avevano delle variazioni random. In zona pre, non ho sostituito nessun condensatore elettrolitico (giusto quello di filtro, ma era secco), perchè verificando con l'oscilloscopio la risposta all'onda quadra e sinusoidale, non ho notato differenze. Quando l'ho restituito al proprietario, si è meravigliato di come suona dettagliato. C'è da dire che, quando si utilizzano amplificatori vintage, molte persone non li hanno mai ascoltati come quando sono usciti di fabbrica. 1 1
spersanti276 Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 5 ore fa, Jonas Rainer ha scritto: Da poco ho riparato un Kenwood ka2002a. Ho dovuto sostiuire alcuni elettrolitici perchè un canale suonava diverso dall'altro. Alle misure ho trovato un condensatore nella rete di retroazione del finale con la capacità ridotta ad 1/3. Quindi ho sostituito gli elettrolitici in zona finale di entrambi i canali. Misurandoli, ho notato che quasi tutti quelli di piccola capacità erano aumentati del 30-40% pur mantenendo una ESR buona (sotto 1 ohm). Quelli di capacità superiore ai 100uF invece avevano delle variazioni random. In zona pre, non ho sostituito nessun condensatore elettrolitico (giusto quello di filtro, ma era secco), perchè verificando con l'oscilloscopio la risposta all'onda quadra e sinusoidale, non ho notato differenze. Quando l'ho restituito al proprietario, si è meravigliato di come suona dettagliato. C'è da dire che, quando si utilizzano amplificatori vintage, molte persone non li hanno mai ascoltati come quando sono usciti di fabbrica. L'ultima frase è da scolpire nel marmo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Maggio 2024 Moderatori Inviato 14 Maggio 2024 6 ore fa, spersanti276 ha scritto: L'ultima frase è da scolpire nel marmo. per quello gli acquirenti che acquistano qualcosa di vintage si accontentano convinti che se funziona allora suona.
magoturi Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 @oscilloscopio infatti, bisogna guardarsi molto di più dalle resistenze ad impasto che variano nel tempo il loro valore ed anche di parecchio.... SALVO 2
78 giri Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 @Jonas Rainer @BEST-GROOVE @magoturi ma perché mettere tutti questi tarli nelle orecchie di un povero vintagista? Lasciateci cuocere nel nostro brodo, illudendoci di ascoltare come quando eravamo (erimo dalle mie parti) giovani 😞 PS 😁
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2024 Moderatori Inviato 15 Maggio 2024 9 minuti fa, 78 giri ha scritto: ma perché mettere tutti questi tarli nelle orecchie di un povero vintagista? perché siamo sadici. 2
oscilloscopio Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 Diciamo che se l'elettronica è di prestigio vale la pena investire per veriche approfondite, altrimenti...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2024 Moderatori Inviato 15 Maggio 2024 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: altrimenti... ...... si tira a campá. 1
poeta_m1 Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 Eh sì bisogna valutare caso per caso, valore dell'apparecchio ed anche la sua costruzione: delle volte è relativamente semplice mettere mano, altre volte le elettroniche sono più "intricate" ed il rischio di combinare qualche guaio è più elevato (es. interconnessioni ballerine, incastri che cedono, piste del pcb che si sollevano...), quindi bisogna valutare caso per caso l'opportunità dell'intervento preventivo. Impossibile applicare una regola fissa. 2
Messaggi raccomandati