Vai al contenuto
Melius Club

cinghia Thorens 125

Messaggi raccomandati

Inviato

Le cinghie ordinate ieri sono arrivate stamane, con tre spugnette antirisonanti omaggio e adesso fanno ottimamente il loro lavoro sui due miei 125 (un mk1 e un mk2).

E' la seconda volta che mi servo da Simone e  devo dire che si conferma professionale e veloce.

Inviato
21 minuti fa, wow ha scritto:

con tre spugnette antirisonanti omaggio

cosa sarebbero? 

Inviato

Le spugnette che si trovano nelle molle che ammortizzano il piatto ed impediscono a queste di entrare in risonanza (o meglio, ne spostano il punto di risonanza).

image.png.79a7761a9ddc825065ff520eec2ff38b.png

• Thanks 1
Inviato
Il 30/11/2021 at 19:16, wow ha scritto:

Tutto a posto, a parte il fatto che, durante il funzionamento, la cinghia non riesce a girare nella parte più alta della puleggia ma scende più in basso.  

Mi confermate che occorre cambiarla?

La puleggia del motore è leggermente convessa per dare modo alla cinghia di posizionarsi al centro di essa durante la rotazione, se tende a spostarsi dalla sua sede è segno che si è allentata.

Questa puleggia è di plastica andrebbe sostituita con una in metallo costruita con un tornio di precisione replicando quella originale.

Inviato

@giogra ho visto molte puleggie "after market", in metallo, con questa svasatura leggermente convessa, ma non l'ho mai notata nella puleggia di plastica originale dell'mk2.

Sono andato a vedere qualche foto ingrandita e c'è davvero!!!

Per fortuna, con la cinghia nuova e con la puleggia originale in plastica funziona tutto bene, a parte la frizione che mi sembra leggerissimamente rumorosa. 

oscilloscopio
Inviato

@wow  Sui Thorens il mancato cambio di giri da 33 a 45 giri è la spia che indica essere giunto il momento di cambiare cinghia.

Inviato
Il 2/12/2021 at 18:46, wow ha scritto:

a parte la frizione

E dove si trova??? Non mi risulta...forse ti riferisci al fatto che allo spunto del motore in avviamento la cinghia slitta un tantino.

Quello è un difetto che mi ha fatto sempre rimpiangere il buon Technics SL1810.

Ma prima o poi mi inveterò una sorta di soft-start.

Inviato

Parlo di questo gruppo. Il rumore si avverte durante il funzionamento, quello in partenza è differente, dipende dalle condizioni della cinghia, questo invece è leggerissimo, devo mettermi proprio con l'orecchio vicino per avvertirlo. Penso, appunto, sia la puleggia o il motorino. 

1332652301_Screenshot(7).thumb.png.e23923be8b0c3aa12239a466195f4c4c.png