Vai al contenuto
Melius Club

Mini PC in rete LAN e Pioneer N50 - si può fare?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 1/12/2021 at 18:03, stefano_mbp ha scritto:

Se non hai velleità di upsampling un Futro S900 va benissimo

Ne ho acquistato uno dalla Germania sul sito  https://www.quantelectronic.de/ del quale avevo sentito parlare bene in rete.

26 € spedito, direi che per fare una prova, o anche definitivo, può andare bene. 

HDD esterni (ed interni) ne ho, anche li a fare nulla. Però dovrebbe avere spazio interno per l'installazione di HDD 2,5 pollici. Grazie della dritta.

Ieri ho provato con un'installazione live però secondo me bisogna partire con un approccio più definitivo altrimenti si butta tempo e ci si scoraggia...

Inviato

Peccato che mi hanno annullato il pagamento! Va a sapere perché!

Inviato

@stefano_mbp non credo Penso che ci siano problemi con PayPal... In ogni caso ce ne sono anche altri su eBay per €5 in più... Ho ritentato il pagamento vediamo se riesco con questo sito altrimenti vado direttamente di eBay

Inviato

Ok, forse ora è andato l'ordine...ho pasticciato un pò con il sito tedesco ed il traduttore, dovrebbe essere tutto ok

Inviato

Qualcuno di voi ha avuto esperienza nell'utilizzo del Futro con Daphile?

Sapete se ci sono particolari accorgimenti per l'installazione di Daphile? Posso installarlo sulla memoria Flash interna? 

Inviato

@andrea7617 nessun accorgimento particolare.

Lo puoi installare sulla flash card interna se questa è inizializzata e vuota, nel caso non lo fosse puoi estrarla dal Futro e “flasharla” come se fosse la chiavetta usb, la reinserisci nel Futro e sei a posto.

Dovrai comunque, in questo secondo caso, fare l’installazione definitiva sempre sulla stessa flash card

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

nel caso non lo fosse puoi estrarla dal Futro e “flasharla” come se fosse la chiavetta usb

E' da parecchio che mi interesso poco d'informatica.

Come me ne accorgo che è vuota? Nel senso che se il Futro si avvia con qualche sistema operativo devo flasharla?

E...come faccio a flasharla correttamente?

Inviato
18 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Come me ne accorgo che è vuota?

… ovviamente se parte un qualsiasi sistema operativo significa che non è vuota/inizializzata, ma te ne accorgi anche quando avvii Daphile da usb:

se è vuota ti permetterà di fare l’installazione definitiva sulla flash card interna

diversamente la flash card interna non apparirà tra le scelte possibili.

20 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

E...come faccio a flasharla correttamente?

Ti consiglio di utilizzare Balena Etcher, esiste per tutti i S.O.

https://www.balena.io/etcher/

In questo caso è meglio formattarla prima, fat32 va bene … tanto poi Balena Etcher la riformatta da capo.

Inviato

Non vorrei dire una stupidata ma quando si avvia Daphile per la prima volta, naturalmente deve però essere collegato ad un monitor, fra le poche opzioni di avvio propone anche una videata in cui si può scegliere su quale dispositivo installarlo definitivamente e lo formatta. Dopo basta collegarsi da un altro PC (ad esempio) tramite browser e dal menù Settings==>System Firmware==>New Installation sarà possibile eseguire l'installazione definitiva nella flash card del Futro.

Ciao

Inviato
3 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

fra le poche opzioni di avvio propone anche una videata in cui si può scegliere su quale dispositivo installarlo definitivamente e lo formatta

!!! … non avevo mai collegato un monitor al primo avvio, ho sempre usato la configurazione web da un altro pc …

• Haha 1
Inviato

Non conoscevo la possibilità di utilizzare i thin client... In effetti non sapevo nemmeno cosa fossero fino a poco fa... L'unica speranza è che l'esemplare che ho ordinato sia in ordine in modo da metterlo in vista sul tavolino delle elettroniche. 

Inviato

@andrea7617sono stati una piacevole sorpresa anche per me, un pò come quando ho iniziato a "pasticciare" col raspberry...premesso che a me non è mai interessato fare upsampling (non mi sogno assolutamente di prendere posizioni critiche o spocchiose verso chi lo fa, semplicemente ho sperimentato che nei miei impianti non mi offre un miglioramento significativo) le richieste in termini di risorse hardware necessarie sono indubbiamente meno pesanti e quindi anche scatolette come il Futro vanno benissimo.

Usando il Futro con Daphile come server ed un paio di player come client, la qualità audio è secondo me decisamente valida.

Per questioni meramente personali, attualmente utilizzo quasi esclusivamente configurazioni streamer + DAC ma, ad essere sincero, il miglioramento in termini di piacere d'ascolto indubbiamente c'è stato ma non è certamente da "caduta di mascella"...in proporzione è caduto di più verso il basso il mio conto corrente ! 😂

Buona domenica.

Inviato

Oggi (!) è arrivato il Futro.

Devo dire che è anche in ottime condizioni, mi aspettavo uno scassone!!!

Se riesco a farlo funzionare a dovere siamo a cavallo!

Credo che sia l'acquisto più economico che abbia mai fatto in ambito musicale se riferito ad un prodotto finito.

Ma anche Volumio può andare sui Thin Client?

Inviato

Ho installato Daphile sul Futuro questa sera e sto facendo delle prove.

Direi che sono soddisfatto, per la praticità e per la comoda gestione dei file!

Il thin client fa il suo dovere al 100%

Tra le prime cose che ho fatto è stato abilitare l'equalizzatore!!! Ho caricato bene i bassi alla faccia del flat!

Inviato

@andrea7617

Buondì....visto che ho in prova proprio un N50A.....ti chiedo cosa ti ha portato a cercare una soluzione alternativa. Ce l'ho da ieri quindi è presto per trarre conclusioni. L'unica cosa che avverto è che suona bene. 

Ho un sistema Raspberry a cui mancava solo il DAC..... perché l'ho venduto. 😁

Potrei dunque continuare ad usarlo come Nas o come player sfruttando solo la parte DAC del Pioneer, ma nella mia mente contorta, troppa roba tutta insieme mi dà  fastidio......

Chiamo in causa anche @stefano_mbp