davv_one Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Salve a tutti, nei giorni precedenti ho acquistato una cuffia sennheiser e per farla rodare l’ho lasciata collegata all’uscita cuffie del mio integrato McIntosh a stato solido dalle 6 del mattino fino alla sera, in questa occasione mi è capitato di scollegare là cuffia per ascoltare i diffusori, e li ho notato una netta differenza che inizialmente non riuscivo a spiegarmi, avevo come l’impressione che l’impianto suonasse nettamente meglio, suono più rotondo, scena più focalizzata, ma soprattutto un attacco del basso più energico. Non avrei mai immaginato un incremento così importante ascoltando un amplificatore ben caldo, Che poi toccando con il palmo della mano gli autotrasformatori questi risultano sempre freddi, al massimo tiepidini. Sto impazzendo o questa differenza della temperatura è un fatto plausibile? Saluti.
bombolink Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Plausibile, soprattutto se il tuo ampli non ha molte ore di utilizzo.
Amministratori vignotra Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 @davv_one è difficile che un ampli Mc scaldi molto, anche in piena estate.
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 @davv_one far riscaldare le elettroniche non è sbagliato, non sempre questo rscaldamento da accensione polungata si traduce in un aumento della temperaturesterna, se il sistema di snmaltimento del calore è ben realizzzato
iBan69 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @davv_one la mia esperienza con amplificazioni McIntosh a stato solido, mi dice che il tempo minimo di riscaldamento, prima di iniziare a suonare come si deve, sia almeno di mezz’ora, ma va da se che tempistiche più lunghe non fanno certo male. Quando ho acquistato finale 252, ero un po’ preoccupato per lo spazio superiore risicato, che rimaneva tra il finale e il ripiano superiore del tavolino, circa 2/3 dita. Avendo dei diffusori impegnativi da pilotare, che richiedono molti watt, pensavo che il finale scaldasse parecchio nell’uso intensivo, ma mi sbagliavo. Anche dopo alcune ore di utilizzo, la parte superiore del finale rimaneva tiepida. Non ho ancora verificato in estate, ma sinceramente non sono più preoccupato. 🙂
salva57d Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: Non ho ancora verificato in estate, ma sinceramente non sono più preoccupato. 🙂 Tranquillo, non scalda molto anche d'estate , diventa tiepido e non va oltre. Il mio vecchio McIntosh Mc2205 , scaldava molto ma molto di pù , quasi non potevi tenerci la mano sopra , sopratutto d'estate.
iBan69 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Vi racconto questo aneddoto, non mio, ma di Marco di Pieffe di qualche anno fa. Gli viene chiesto, da una vedova, di ritirare l’impianto hifi del marito scomparso un’anno prima, perché non sapeva cosa farsene. Recatosi a casa della cliente, per valutare il ritiro, Lei gli dice che, in quella stanza, c’è l’impianto, ma non ci entra più nessuno, da più di un’anno. Marco entra nella stanza e trova decine di apparecchi, McIntosh, soprattutto vintage tutti ancora accesi. Il defunto marito, non li spegneva mai, perché sosteneva che così suonassero molto meglio. Personalmente, non li lascerei mai accesi, vuoi per paura di un temporale, di un corto o del consumo elettrico, ma questo sta a dimostrare anche l’affidabilità di questi prodotti.
Membro_0024 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 21 minuti fa, iBan69 ha scritto: Il defunto marito, non li spegneva mai, perché sosteneva che così suonassero molto meglio. oppure il fantasma di notte torna per riascoltare il suo impianto 😉
VinceNeil Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Durante il periodo del primo lockdown ho lasciato ininterrottamente acceso l’impianto h24 per quasi 3 mesi . Ho notato un miglioramento della pasta sonora , anche ora capita di lasciarlo acceso per settimane … a monte c’è un rigeneratore ps audio . I consumi in bolletta non li ho visti incrementati in maniera preoccupante . Andrea
bombolink Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 10 ore fa, VinceNeil ha scritto: I consumi in bolletta non li ho visti incrementati in maniera preoccupante . Beh dipende anche dalle elettroniche. Se lasciassi acceso 3 mesi il mio Mastersound Reference la bolletta si preoccuperebbe non poco. 1
eccheqqua Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Lasciare accese le elettroniche non implica automaticamente che diventino calde (o molto calde) al tatto. Sul fatto che suonino meglio riporto il parere del tecnico che mi aggiustó il cd player "é un apparecchio che suona molto bene soprattutto dopo un po' che é acceso". Non lo comprai da lui e non aveva interesse a lisciarmi, quindi propendo parlasse a ragion veduta. Le prove (empiriche) che ho fatto lo confermano ma io le tengo spente perché a volte non uso l'impianto per giorni. 1
raf_04 Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 uno dei (tanti) pregi delle elettroniche Mc è proprio questo: non scaldano molto. Ascoltando in un ambiente non climatizzato per me d'estate diventava impossibile ascoltare valvolari, classe A e compagnia cantante. Rispondendo alla domanda dell'autore del thread: anche secondo me dopo una buona mezz'oretta le elettroniche suonano meglio (ma non lo affermerei mai al cospetto di persone sane di mente 😅).
verdino Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Gli amplificatori in classe A ? Il mio Sugden A21se dopo mezz’ora dall’accensione arriva a 50 gradi, di sicuro a fine sessione ascolti non lo lascio acceso, anzi , quando spengo tutto, controllo 2 volte che sia spento.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 2 Dicembre 2021 I classe a sono un discorso a parte. Quando non sono in casa preferisco avere almeno il finale spento
mchiorri Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 3 ore fa, raf_04 ha scritto: ispondendo alla domanda dell'autore del thread: anche secondo me dopo una buona mezz'oretta le elettroniche suonano meglio (ma non lo affermerei mai al cospetto di persone sane di mente 😅). e perchè? qualcuno pensa che in F1 in occasione dei GP partano con i motori freddi? Io so che da me dovrei aspettare almeno 1/2 per avere il meglio.... spesso faccio la sveltina, che ascolto per 1/4 d'ora e poi esco. Non me ne curo, vista la voglia. Però spengo tutto! temporali bolletta, usura valvole... insomma non mi va di tener sempre accesa un'elettronica che non fosse il frigorifero. Poi ognuno fa come gli pare, ma ogni "attrezzo" raggiunge la sua max produttività quando è caldo ed a regime, niente di esoterico in ciò. Anche noi appena svegliati ci mettiamo un pò per "carburare"..... PS abbiamo spezzato le reni alla Salernitana......😂😂
raf_04 Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 23 minuti fa, mchiorri ha scritto: abbiamo spezzato le reni alla Salernitana... Ma sticazzi 😅 1
niar67 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Il 1/12/2021 at 16:40, iBan69 ha scritto: Avendo dei diffusori impegnativi da pilotare, che richiedono molti watt, pensavo che il finale scaldasse parecchio nell’uso intensivo, ma mi sbagliavo. Se lo si usa a regimi normali,(tra l'1 e i 5watt di vumeter) si intiepidisce,se si comincia a "smanettare"(oltre I 25 watt di vumeter)inizia a scaldare per bene,parlo del 252.... Saluti Andrea 1
Mister Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Per quanto riguarda la temperatura in esercizio, non sono tanto d'accordo che restano tiepidi.... Il parametro che porta a scaldare molto l'ampli non è tanto il tempo quanto il volume. Mi spiego meglio, provate ad ascoltare al 60 - 70% per un paio di ore e provate a toccare i dissipatori laterali. Naturalmente non è strano che accada, ma questo per dire che i dissipatori restano tiepidi anche dopo 24 di funzionamento continuato se il volume è al 40%.
Messaggi raccomandati