Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Jolida jb 505

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve mi sono imbattuto in questo amplificatore a valvole jolida jb 505 qualcuno lo conosce o lo ha ascoltato?

Ho trovato qualche recensione in rete e  ne parlano bene

Inviato

Io possiedo il 1501RC, che è un ibrido, nel secondo impianto e posso dirti che sono amplificatori dal buon rapporto qualità prezzo. Se ti piace prendilo con tranquillità.

Saluti.

Inviato

Grazie per la risposta vedrò di poterlo ascoltare 

Saluti

Inviato

Ascoltato oggi un buon amplificatore ma dal suono un pò impastato sembra che che ci sia un velo davanti ai diffusori.

Inviato

Tannoy Revolution xt6f sensibilità 90db

Inviato

La mia era solo uuna curiosità il mio impianto è composto dalle tannoy amplificate da un Synthesis Roma 510ac che va nettamente meglio ma visto il prezzo mi sarebbe piaciuto averlo(sono affascinato dai valvolari)ma ha un suono un pò troppo ovattato per i mie gusti comunque belle macchina.

Inviato

@alex1961 La sinergia con i diffusori è molto importante, il mio per esempio ha solo la sezione pre a valvole e la sezione finale a mosfet (è un 100w), e non ha affatto un suono ovattato. Visto il buon amplificatore che hai, come mai vorresti sostituirlo?

Saluti

Inviato

@musicante Avevo inviato  il Synthesis in assistenza(dire ottima è poco sempre disponibili) perchè avevo un problema con una valvola che si era spenta cosi gli ho contattati e mi hanno fatto spedire a loro spese l'amplificatore per un controllo.

Cosi visto che dove abito c'era l'opportunità di fare questa prova non ho esitato a portare  nel mio impianto per  un paio di giorni il jolida.La cosa mi aveva stuzzicato era la presenza de trimmer con led per la regolazione del bias per le valvole finali direttamente dal pannello superiore facilitando la sostituzione mentre nel Synthesie bisogna dotarsi di strumento e smontare il pannello inferiore oppure affidarsi ad un tecnico. Tutto qui.

Peccato perchè comunque e una bella macchina.

Saluti

Inviato

@alex1961 tempo fa ascoltai un Jolida (non so se era proprio questo) con delle Triangle: suonava equilibrato e per nulla chiuso ci vedrei anche delle Klipsch mentre con le Tannoy revolution un Magnat rv2 ed e' stato pure un bell'ascolto...equilibrato, dettagliato e presente anche in basso, purtroppo in due momenti ed ambienti differenti quindi non paragonabili  ma entrambi col vinile, concordo con @musicante in fatto di sinergia e con te per aver colto l'occasione di provare un altro ampli con i tuoi diffusori, nel tuo ambiente....ritengo abbastanza "serio" il Synthesis Roma 510ac che vedrai ti restituiranno come nuovo....😉🙂

SALVO.

Inviato

@magoturi Grazie per il commento in effetti per dare un giudizio complessivo visto che il jolida è usato e non so quante

ore di funzionamento hanno le valvole specie le finali (non so se incidono sulle prestazioni ma credo di si.)avrei dovuto provare con un quartetto nuovo che  non avevo.

Comunque il Synthesis è tornato messo a punto e con le ecc83 nuove senza spendere un euro direi ottima Synthesis.

Saluti

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, alex1961 ha scritto:

non so se incidono sulle prestazioni

si assolutamente si

Synthesis

ecco qui sta il punto, sei abituato bene e il confronto nel tuo ambiente con i tuoi diffusori ha messo in luce le differenze a favore di quanto possiedi 

Io il Jolida con le KT88 lo ascoltai in passato e lo avevo trovato piacevole, nulla di eccezionale, ma comunque piacevole. Mi sembra che fosse accoppiato con delle Klipsch o comunque con diffusori a medio alta efficienza,

Vabbè goditi il tuo ampli e complimenti a Synthesis 

Inviato

@massimojk Infatti il Synthesis va meglio senza dubbio almeno per me ma comunque complimenti a jolida perchè ha tirato fuori un amplificatore dal prezzo prestazione veramente ottime.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve devo aggiornare la discussione perchè purtroppo sul  synthesis si è ripresentato il problema sulle valvole che friggono ho fatto varie prove(anche con filtri di rete e anche  cambiando le valvole che mi ha gentilmente prestato un amico) senza riuscire a risolvere il problema  ho portato il synthesis a casa di un amico anche lui con un amplificatore  valvolare con kt88 e magicamente da lui silenzio totale.

Penso che il problema sia nel mio impianto di rete e ho deciso di vendere il synthesis a malincuore ma non era possibile ascoltarlo e non volevo ingrullire con cavi e filtri di rete da prezzi esoterici.

Alla fine ho ripreso il Jolida che era ancora disponibile  l'ho rivalvolato completamente  ora suona veramente bene sembra un altro amplificatore ed è silenziosissimo.

Per adesso va bene così il suono che tira fuori mi piace molto.

Inviato

@alex1961 Sono contento per te, come ti avevo scritto, i Jolida sono davvero dei buoni prodotti; buoni ascolti.

Inviato

@alex1961

Mi dispiace tu abbia dovuto vendere il Synthesis, e’ davvero un ampli di gran classe.

Il problema che lamenti e’ comunque strano, non pensi di dover approfondire sulle cause ?

Inviato

@samana Dispiace anche a me perchè onestamente il synthesis era davvero un gran amplificatore ma purtroppo nonostante la disponibilità della Synthesis che mi ha praticamente sostituito tutte le valvole e ha fatto una revisione generale totalmente gratis comprese le spedizioni. Ma purtroppo  il problema si è ripresentato e sicuramente c'è qualcosa nelle mia rete elettrica che gli da "fastidio" purtroppo solo al Synthesis perchè  il Jolida che  monta le stessa valvole (tranne che le driver che sono delle ecc81)il problema non si presenta anzi  silenzio totale

Avrei potuto provare con ciabatte filtrate e simili ma non mi va di spendere cifre folli per poi non essere sicuro di risolvere il problema.

Per ora va bene cosi il Jolida rivalvolato non è poi così distante dalle prestazioni  synthesis.

Inviato

Avrei potuto provare con ciabatte filtrate e simili ma non mi va di spendere cifre folli per poi non essere sicuro di risolvere il problema.

Ma infatti su questo sono d’accordo con te, ci mancherebbe.

Un elettricista potrebbe sbrogliare la matassa, forse.