Membro_0015 Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Io ci saro' il 13: la migliore opera del vedri giovne (solo il terzo atto di Luisa Miller gli sta appresso)
antoarma Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 Non sono un melomane quindi il calendario operistico non fa per me. Ma non mancherò certo il Te Deum di Berlioz il 18 per il Concerto di Natale. Lo so la Scala non è una cattedrale come si converrebbe per le caratteristiche della composizione, ma l'occasione di ascoltare un tale capolavoro di così rara esecuzione è di per sé una primizia.
Membro_0015 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @antoarma purtroppo qui di appasionato d'opera ci siamo solo io @mozarteum e pochi altri. Su questo argomento discuto meglio su fessbuk dopo posso anche prendere per i fondelli quelli che non amano le regie moderne e approvano solo zeffirellate e visconti. Ogni tanto provo a riaccendere la fiammella qui. Ricordo dtre fiere fa che assistetti a una dimostrazione di bolduc con lo SACD della Walkure diretta da knappertsbusch che stese il 90% degli astanti. Ero con @giacomo_pagani e daniele sabiu :). Erano in scena le Meggie top di gamma
mozarteum Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 E’ l’unico hobby nel quale alla conoscenza di sofisticate fotocamere per arte s’accompagna l’ignoranza degli uffizi
Membro_0015 Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 si con le arti figurative puoi fingere di essere colto e interessato: ti fai il museo di corsa e poi lo racconti agli amici. Qui invece ti inchiodano tre ore sulla poltrana, senza scampo 🙂 🙂
London104 Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 Dal punto di vista drammatico, per me Macbeth è la migliore opera di Verdi, un capolavoro di concisione, efficacia ed equilibrio scenico. Non un solo verso, non una sola battuta che non sia essenziale all’economia dell’opera.
garmax1 Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 @London104 @stanzani Mi interessa la vostra discussione su Macbeth/Verdi e sono andato su Qobuz per cercarla ed ascoltarla . Mi ha proposto come prima scelta la versione di Abbado,Verrett,Cappuccilli,Domingo, Orchestra Teatro alla Scala 1976 La sto ascoltando ora. Cosa ne pensate della versione?
Membro_0015 Inviato 4 Dicembre 2021 Autore Inviato 4 Dicembre 2021 @garmax1 di gran lunga la migliore disponibile. Difficilmente superabile e definitiva. Segue l'edizione del rivale muti ma a distanza: la lady della cossotto è eccezionale anche se la verrete è più adeguate al ruolo... Una vera anima nera del marito. Interessante ma orrenda ente mutilata quella di schippers con una eccellente Sutherland e il sito grande tadsei. Addado su Qobuz è pure 24@192k... Una vera chicca
garmax1 Inviato 4 Dicembre 2021 Inviato 4 Dicembre 2021 4 minuti fa, stanzani ha scritto: Addado su Qobuz è pure 24@192k... Una vera chicca Finito ora di ascoltarla. Mi è piaciuta molto, il soprano mi pare abbia delle parti molto difficili. La guarderò in diretta su RAI uno hd😉
London104 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Mia sorella sta assistendo alla prima per motivi di rappresentanza. Ovviamente si annoierà a morte come il 90% dei presenti, come avviene a tutte le prime della Scala e di altri teatri italiani.
antonio_caponetto Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Vuol dire che non ha un po’ di curiosità intellettuale verso una delle forme della creatività e dell’arte dell’Uomo.
rock56 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Io sono arrivato tardi a casa, mi sono perso tutta la diretta😭 Non conosco il Macbeth, pecca che potevo rimediare...
ClasseA Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Opera eccezionale per ispirazione e capacità di precorrere i tempi. Piuttosto buoni gli interpreti principali di questa prima e direzione di fuoco. Anche la regia per quanto ho potuto vedere mi è parsa non troppo didascalica.
ClasseA Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Il 4/12/2021 at 21:13, stanzani ha scritto: gran lunga la migliore disponibile. Difficilmente superabile e definitiva. Insomma... anche quella con Nucci e una Verret ancora più matura è eccezionale. Poi è chiaro che è bellissima quella diretta da Abbado.
ClasseA Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 1 ora fa, London104 ha scritto: Ovviamente si annoierà a morte Ovviamente non direi...
luckyjopc Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 il Macbeth per me è una grande opera anche se soffre di qualche disomogeneità e momenti bandistici. Abbado mi pare superiore ancora a questo Chailly di ieri. Mi è piaciuto il balletto con belle coreografie di Ezralow e performance della Netrebko bravo salsi, molto ben reso il patria oppressa con una moltitudine di cittadini che potrebbero appartenere ad una Bielorussia o Corea del Nord di oggi. Qualche trovata involontariamente comica che non si poteva vedere come sentire il crine rizzarsi in ascensore. comunque nel complesso mi è piaciuto
ClasseA Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 14 ore fa, London104 ha scritto: come il 90% dei presenti, Conosci il 90% dei presenti? Suvvia...
Messaggi raccomandati