Mxcolombo Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 23 ore fa, stanzani ha scritto: La versione di Abbado rimarrà a lungo i superata... Anche come cast tutto sommato. Il 13 me la vedo dal vivo e vi dirò la mia impressione. @stanzani Anch’io preferisco Abbado e anch’io il 13 sarò presente. In pausa pranzo mi sono accaparrato uno degli ultimi posti in platea. Se ti va, ci potremmo incontrare prima dell’inizio e così conoscerci di persona. Eventualmente contattami in privato. massimiliano
Membro_0015 Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 @Mxcolombo molto volentieri! Ti lascio il cell in messaggio privato
Membro_0015 Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 2 ore fa, London104 ha scritto: ma hai visto chi frequentava il foyer? Suvvia! vespa (il vate dei giornalisti di destra) ha detto che salsi e' un tenore La carlucci, vabbe' lasciamo stare
Membro_0015 Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 17 ore fa, rock56 ha scritto: Ascensori? Cos'era in chiave moderna come quel Don Giovanni con gli autobus e giostrai? Io preferisco le versioni "classiche". io preferisco le varsioni 'giuste' ovvero che non tradiscono l'intento dell'opera. Ci sono regie giuste e regie sbagliata: la regia di bieto del don giovanni era moderna ma giusta, come la boheme di bologna (Vick) o anche l'elisir d'amore di macerata (su raiplay, michieletto: la protagosnista e' pure una gran figa) in cui dulcamara spaccia droga e belcore e' un palestrato da spiaggia . Il lohengrin dipinto alla scala come una psicolabile (lui, il piu' luminoso tra gli eroi wagneriani) era sbagliata (una lettura cosi' ci poteva stare con parsifal). Inoltre deve esserci comunione di intenti tra direttore e regista teatrale. Pii de gustibus ... p.s. per decidere se lo spirito dell'opera viene manipolato: a. bisogna capire lo spirito dell'opera b. bisogna capire la regia
ClasseA Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 2 ore fa, London104 ha scritto: ma hai visto chi frequentava il foyer? Suvvia! Tu hai parlato di annoiarsi. A mio avviso anche persone eventualmente poco competenti non è detto che si annoino. Comunque son discorsi di critica di persone che neppure conosciamo e quindi non mi interessano.
clapat71 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Pensa te che io ho visto un lungo pezzo su RaiPlay e mi è piaciuta, anche la regia e la scenografia. I protagonisti poi molto convincenti. Certo sono solo un appassionato e non un esperto 😜
campaz Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Mi permetto di dire la mia: qualcosina di lirica negli anni l'ho ascoltata, ma di sicuro non ho gli strumenti per apprezzarla a tutto tondo. Un genere meraviglioso, ci vorrebbe da dedicarci il tempo che non ho. Però sulla regia (televisiva, pare che lo spettacolo visto in teatro fosse un'altra cosa) vorrei spendere due parole. Quando, molto tempo fa, provai ad ascoltare il Macbeth non riuscii a trerminarlo. Musica difficile, noiosa, nulla della cantabilità dell'opera che piace a me (Puccini in primis). Così la sera del sette dicembre dò un'occhiata alla diretta Rai convinto che per ora di cena avrei spento. E invece... la regia (per quanto cinematografica, a tratti pacchiana, un po' confusionaria nell'abbarbicarsi di scenografie futuriste, pose dei coristi innaturali, coreografie discutibili), proprio la regia mi ha fatto arrivare sino in fondo e finalmente apprezzare quest'opera di Verdi. Ripeto: non sono un esperto, ascolterò la lirica una volta al mese, non distinguo il distinguibile, ma forse certe regie così "dinamiche" hanno il pregio di far arrivare in fondo anche i pivelli come me. A mente fredda ci posso trovare anche i difetti, lì per lì mi ha tenuto ancorato alla poltrona. m2c, anzi nemmeno.
rock56 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 4 ore fa, stanzani ha scritto: la regia di bieto del don giovanni era moderna ma giusta Io non dico sia giusto o sbagliato: sto parlando dei miei gusti, il troppo moderno non mi piace. Sarà che seguo la lirica dagli anni '60 e sono rimasto molto "tradizionalista"😁
Membro_0015 Inviato 9 Dicembre 2021 Autore Inviato 9 Dicembre 2021 @rock56 come dice wotan a fricka 'solo il tradizionale tu sai comprendere' 😅😅😅
analogico_09 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 Il 2/12/2021 at 10:11, antoarma ha scritto: l'occasione di ascoltare un tale capolavoro di così rara esecuzione è di per sé una primizia. Concordo. Anche a Roma un tre anni fa c'è stata l'esecuzione di un altro capolavoro di Berlioz di rara esecuzione, Il Requiem (Grande Messe des Mortes).
BLACKCIRCLE Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 Ho letto che davate come riferimento il Macbeth diretto da Abbado e a seguire quello di Muti. Cosa ne pensate di quello con De Sabata e la Callas?
Membro_0015 Inviato 10 Dicembre 2021 Autore Inviato 10 Dicembre 2021 @BLACKCIRCLE la lady ha una tessitura un po' scura per la amata maria: detto questo grande interprete come sempre ... eccome! Non la sua cosa migliore comunque secondo me
Membro_0015 Inviato 10 Dicembre 2021 Autore Inviato 10 Dicembre 2021 13 ore fa, campaz ha scritto: Musica difficile, noiosa, nulla della cantabilità dell'opera che piace a me (Puccini in primis). Horribile dictu! Io la trovo tra le meno noisoe tra quelle di Verdi (mettici la tara che sono un wagneriano di acciaio 🙂 )
Membro_0015 Inviato 10 Dicembre 2021 Autore Inviato 10 Dicembre 2021 @BLACKCIRCLE assaggia anche la sutherland che canta la lady in un ottimo contesto: schippers alla direzione e taddei. Peccato la edizione sia orrendamente mutilata. la trovi su qobuz (ottimo suono) e la giovane sutherland e' sorprendentemente in aprte (con una dizione decente pure) p.s. dammi un melius oltre al ringraziamento 🙂 🙂 🙂 )
London104 Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @ClasseA Allora potevi fare a meno di intervenire.
alexis Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Vista in diretta tv, emozionante, anche se la Net dovrebbe stare un po' a dieta... Era cosi bella... ora sembra una mortadella.. ( battutaccia.. ma ero innamorato pazzo di lei da giovane, fiera vichinga del canto) Scenografie fantastiche, se l'opera lirica non si evolve.. morirà, deve coinvolgere anche chi non è presente in sala, deve rispondere anche ai tempi nostri, e futuri, alla cultura visiva metropolizzata e bladerunnerizzata da mo'... Davvero coinvolgente.. e un plauso al coraggio della nostra piu importante istituzione culturale. 1
Gabrilupo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 4 ore fa, alexis ha scritto: Era cosi bella... ora sembra una mortadella.. Probabilmente tu la ricordi così: 1
Messaggi raccomandati