Vai al contenuto
Melius Club

Abbonamenti musica in streaming: quale preferire?

Messaggi raccomandati

Inviato

@luckyjopc finora l’avevo trovato comodo e utile. Grazie per l’articolato commento. Ci ripenserò 

Inviato

Per chi può essere interessato e ricadere nella casistica, Tidal ha un abbonamento per studenti a mi sembra 9,90 euri al mese. L’ho fatto avendo i figli in età da liceo, procedura un po’ arzigogolata ma fattibile basta un certificato della scuola.

.

Poi di base ho però Qobuz annuale 😜 per scelta ponderata 

Inviato

Qobuz studio annuale ora costa 149,90€ 
Qobuz più naturale,avendo anche tidal

Inviato

Sto testando Qobuz da qualche giorno, avendo Tidal. Ovviamente tutto Hi-Res. L’impressione è quella che avete descritto. Un leggero effetto loudness con Tidal. 

Inviato

Mah io non so come fate a dire che Qobuz è più naturale….

Inviato

@fabio76 come lo trovi? Senza polemica,solo per sapere,io lo uso da qualche giorno..

Inviato

@Gici HV a me sembra identico a Tidal, non noto differenze. Se devi essere sincero come interfaccia è molto meglio Tidal. 

Inviato

@fabio76 io lo uso con il Nad c658,tramite BlueOs, l'interfaccia è identica.🤔

Inviato

@Gici HV è simile mancano alcune cose, tra cui canzoni nuove, album in mqa, in Qobuz le devi andare a cercare mentre in Tida le trovi all’inizio 

Inviato

@Gici HV scusate l’ot come va il C658? L’hai confrontato con il Bluesound Node 2i? Grazie 

Inviato

@fabio76 per me va benissimo,non l'ho confrontato con il Node,mi ha tentato prima di passare al Nad, quest'ultimo ha l'enorme,per me,plus di Dirac.

Inviato

Io ho sia Qobuz che Tidal: migliore Qobuz ma il catalogo hip-hop è nettamente superiore su Tidal, pertanto li tengo con soddisfazione entrambi.

Inviato

Tidal e preferibile per hip-hop e musica pop in genere.

il suono e un po’ pompato,rispetto a Qobuz.

streamer puro senza dac : Aurender n100 e dac del Yamaha cds 3000

stessi brani ascoltati in mqa con unfolding fino a 24/96  vs  brani  in flac a 24/96 su Qobuz.

Inviato
Il 22/1/2022 at 19:40, Superfuzz ha scritto:

Tidal ha un suono leggermente “gonfiato” e colorato in gamma bassa, quasi come una sorta di lèggero loudness

.

E' plausibile che Tidal (e partners) rielabori le tracce per rendere "riconoscibile" la scelta MQA e così fidelizzare il cliente (anche grazie all'acquisto di dispositivi specifici) ma questo andrebbe a favore dei detrattori di MQA in favore della purezza del suono.

.

Sul fatto che si tratti di una pratica generalizzata, cioè che ciascuna piattaforma abbia una sua "timbrica" piuttosto che distinguersi dagli altri per il catalogo, l'interfaccia utente e parametri tecnici come il bitrate, ne dubito.

.

Forse ciò che mi rende dubbioso su tanti "distinguo" operati in questa discussione è che in linguaggio audiofilo qualsiasi cosa viene descritta con immagini evocative piuttosto che con parametri tecnici.

• Melius 1
giuseppeb1986
Inviato

Io in passato avevo Tidal ma da quando hanno deciso di virare sul formato MQA e non avendo al momento un dac che supporta tale decodifica, ho deciso di passare a Qobuz e ne sono soddisfatto. Forse come catalogo Tidal ha qualcosa in più mentre a livello audio sono pressoché uguali, forse un pelo più “aperto” Qobuz e più pompato Tidal ma davvero sono sfumature minime.