Vai al contenuto
Melius Club

Led Raspberry lampeggia anche da spento.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buondì, 

mi sembrava di aver percepito la cosa anche nei gironi scorsi, ma stamani ho chiaramente notato che il led rosso del Pi4 lampeggia con frequenza di qualche secondo anche col dispositivo spento e la ciabatta (una normale BTicino col pulsante) spenta anch'essa.

Tutto regolare? Devo controllare qualcosa?

Grazie

Inviato

@Nacchero curioso …. Prova a cambiare ciabatta e vedi se accade ugualmente 

Inviato

@stefano_mbp cambiare presa e collegarlo da un'altra parte in casa è uguale, tanto per fare una prova? Per cambiare quella ciabatta devo smontarla. 

La ciabatta è quella classica col led verde.....fra l'altro anche il led varia di intensità in base a cosa è inserito nelle prese.

Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

tanto per fare una prova?

Esatto, se spegni la ciabatta non dovrebbe passare corrente … se il raspberry lampeggia significa che c’è corrente …

Inviato

@stefano_mbp è quel che ho pensato anch'io. Però ne passa poca perché ampli e lettore DVD sono spenti.

Potrei aver montato male io la ciabatta?

Inviato
3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Potrei aver montato male io la ciabatta?

… non saprei … ma parrebbe che ci sia qualche dispersione

Inviato

È attaccato con l'ethernet giusto? 

Inviato

@Paolosnz si, interessante.....dici possa essere il router? Che in effetti è collegato ad un'altra presa.

Stasera provo a scollegarlo.

Ammetto di avere comunque un accrocchio.

Inviato

A me lo fa da due anni e non me ne sono mai preoccupato. Ho il raspy 3. 

Inviato

@password ok. Non sono preoccupato, volevo solo sapere se è regolare e da cosa poteva dipendere....🙂

• Amministratori
Inviato

@Nacchero prima cosa verifica se il led si accende anche con il raspwerry collegato direttamente alla presa senza ciabatta. se il led resta acceso la ciabatta non c'entra, altrimenti è lei o meglio il suo interruttore

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

dici possa essere il router?

è lui

Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

dici possa essere il router?

… se è lui prova a scollegare il cavo Ethernet e dovrebbe smettere di lampeggiare

Inviato

@stefano_mbp @Paolosnz @cactus_atomo

Allora, provo a spiegare se riesco.

Il led viene attivato dal collegamento diretto tra Raspberry e ampli, tramite uscita cuffie del Raspy sia verso l'ingresso iPod sia verso l'analogico rca. Lo attiva anche il collegamento tra le 2 uscite cuffia. E scollegando l'alimentatore del raspy mentre toccavo il case in acciaio dello stesso ho sentito un po' di corrente. Vado a guardare la ciabatta (spenta) e vedo che il led di questa è acceso con una luce molto tenue. Passa dunque della corrente. Se scollego la spina dell'ampli il led della ciabatta si spegne e quello del raspy non lampeggia più. Se scollego raspy e lettore rimane acceso.

Dunque il problema passa dall'amplificatore. Ma sarà anche nella ciabatta che non fa il suo lavoro?

Dite, per prima cosa di cambiare il cavo di alimentazione? Ne ho più di uno e domattina provo. 

Altrimenti che idee avete?

Grazie. 

PS, se non son stato chiaro chiedete pure.

Inviato

Aggiunta. Cambiato il cavo dell'ampli il led della ciabatta non si accende più. E nemmeno quello del Raspberry. 

Ho notato però che, con cavo ampli scollegato, passando le bocche della mano sopra al trasformatore dell'ampli, sento un po' si corrente nei seguenti casi.

Raspberry sempre collegato alla ciabatta e via jack (cuffie/iPod) e poggiato sull'ampli, se lo alzo smette. In questo caso, stavolta, se inserisco il nuovo cavo dell'ampli smette.

Smette anche se scollego il jack. 

Non so se si capisce bene la mia spiegazione. 

Diciamo che ora, cambiato cavo e tutto collegato non fa niente di strano, nelle altre combinazioni si. Boh

• 5 mesi dopo...
Inviato

Riprendo di qua, così prendo dos picciones con una favas.

Confermo che il led lampeggia anche da spento, con la ciabatta spenta e non mi sembra sia il cavo ethernet. Inoltre dà lo stesso problema la striscia led attaccata alla mensola della camera del bimbo. Questa è sicuramente un oggetto da 2 spicci fatto per fare, ma insomma.....

Comunque aggiungo un video per chiedervi se è regolare questo tipo di lampeggio quando è in funzione.

https://photos.app.goo.gl/DXqZEdmjwGtNVMeYA

Grazie

Inviato

@Nacchero … ricordaci qualche dettaglio:

• modello di raspberry (rpi3 o rpi4)
  • voltaggio e amperaggio dell’alimentatore del raspberry
  • hai collegato hdd al raspberry? Alimentati via usb o con proprio alimentatore?
  • usi moOde (mi pare di ricordare)
21 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Confermo che il led lampeggia anche da spento, con la ciabatta spenta e non mi sembra sia il cavo ethernet

Hai provato a collegare il raspberry ad altra presa?

Hai provato a usare un’altra ciabatta?