Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Research AR3a...senza acuti...

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxraff Vero, però osservando le firme alla base dell'etichetta, la seconda è penso la stessa apposta sulla mia etichetta, probabilmente anche la prima! Direi assemblate in Olanda ( il n° di serie basso non segue la numerazione americana, ma proprietario delle sedi distaccate)

Inviato
6 ore fa, JureAR ha scritto:

Accanto una coppia di AR91 del '79/'82, primi diffusori AR destinati ad esser ascoltati in verticale

scusami in che senso i primi?Le ar 10 pigreco non credo fossero progettate per essere messe in orizzontale

Inviato

@AL78 Se attendi qualche minuto scannerizzo una delle prime brochure delle AR10TT (tra l'altro quella mostrata senza griglia è probabilmente ancora un prototipo)...

Inviato

Che bello però vedere documenti originali firmati. . . Che classe

Inviato

@JureAR  ok anche perchè nel manuale originale non è contemplata la messa in orizzontale

Inviato

@AL78 Rieccomi quà, sotto la prima brochure apparsa in USA delle AR10TT datata febbraio '75: 

wall28.thumb.jpg.282ac1176d794cf0af69601b49a234b7.jpg

Sotto scannerizzazione dal libretto AR "Thruth in Listening" datato 1977 ed illustrante AR10MK2/11/12:

wall32.thumb.jpg.19953acca75305d106088ac6debf1f90.jpgwall33.thumb.jpg.f3d91fa85f149c25ae9ff1312de1c669.jpgwall34.thumb.jpg.faa122c79fe43262aaae418bc2bb2ff9.jpg

Oltre a vedere l'usuale posizionamento dei diffusori AR (chiaramente è possibile  pos. verticale/orriz. a seconda di gusto e possibilità logistica), nel caso delle AR10TT ci sono i consigli per i vari posizionamenti in ambiente e conseguente uso dell'interruttore a: TT, 2TT e 4TT; inoltre presenti anche gli stand in acciaio per alzare correttamente il diffusore per resa bassa e altezza corretta del tweeter rispetto all'ascoltatore, infine visibili tutti gli altoparlanti della serie dell'epoca ad aiutare il riconoscimento dell'estetica e quindi driver corretto.

Le AR 91 successive consentono il solo posizionamento verticale a pavimento perchè per questo progettate, anche se a casa di un mio grande amico a cui ho restaurato 4 coppie di AR e poi finirò anche 2 sub MG27 Cizek abbiamo impilato 2 coppie di AR91 e AR92, non so se possono esser considerate un clone di AR9LS, ma poco ci manca.

Inviato

@JureAR Grazie.Interessante  che ci sia scritto" una mai vista flessibilità nel posizionamento" 🙂

Inviato

@AL78 La parte migliore nella brochure del '75 è l'asserzione che "il nuovo AR10TT è il più accurato riproduttore che Acoustic Research ha mai prodotto per uso domestico".

Simile affermazione è stata scritta dal '57 con la AR3, stesso poi con AR3a e chiaramente non scritto ma evidente dalla targhetta delle AR3a improved (migliorata), personalmente ne derivo che AR ha costruito i migliori diffusori dal '54 al '78, tutti al top, capaci di portare all'orecchio esattamente la registrazione di partenza della catena d'ascolto, stessa impostazione, leggere sfumature tra le varie serie prodotte, tra l'altro agendo sui pots ed interruttori si riescono a far suonare molto similarmente sia AR3 che AR3a ed AR10TT, tranne la frequenza bassa inferiore che rimane a vantaggio della primogenita AR3.

Inviato

Magari lo avrai già scritto ma se ne hai voglia mi spieghi le differenze tra ar3, 3ª e improved? Se viene lunga spiegarla no problem

poi un'altra curiosità che forse vi avevo già chiesto: le 3ª che aveva mio zio,bordo stretto, mi sembra che sull'etichetta sulla griglia ci fosse scritto 3ª con il simbolo pigreco. . . Me lo sono sognato? O era un'altro simbolo?

Inviato

@criStessi altoparlanti, Il solo crossover modificato ed eliminazione dei due pots, al loro posto un interrutore A/B, etichetta recante scritta AR3a improved, produzione solo europea.

Era un sogno premonitore...te lo interpreto io: prima o poi prenderai lo AR3a o AR10TT... quale delle due...è assolutamente indifferente se hai letto il mio precedente post.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, JureAR ha scritto:

prima o poi prenderai lo AR3a o AR10TT.

Lo spero davvero guarda

Inviato
3 minuti fa, JureAR ha scritto:

se hai letto

Letto letto👍

Inviato

@cri P.S. aggiungo a fare una terzina anche le AR91, snobbate ma probabilmente le più degne erebi della dinastia: posseggo anche queste, hanno il solo handicap del posizionamento a pavimento, ma un volume interno maggiore, lo stesso woofer delle AR10, un buon e diverso crossover e soprattutto gli interruttori di attenuazione per mid e tw.

Siccome sugli acuti delle AR come scritto all'inizio thread non replico, non scrivo come posiziono con le 91  gli interruttori mid/tw per il mio ascolto!

• Thanks 1
Inviato

@JureAR in effetti le 91 sono belle ingombranti.magari le terrò in considerazione anche se nel cuore ho le 3ª, a seguire le 10!

Grazie ancora

Inviato

@cri @cri

Se vuoi un consiglio sincero, a parte la fortuna di trovare una coppia di AR3a vicino a casa, tenuta da uniproprietario, non abusata o molestata con componenti originali in perfette condizioni, stesso discorso per cabinet ee griglie, ti consiglio di valutare la ricerca delle successive 10 e 91, anche con i cabinet rovinati o mal messi (questi non suonano, a parte problemi di tenuta o strutturali) o senza tele...ed eventualmente un componente da sostituire costa meno, più semplice il reperimento e più robusto.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@JureAR E per quanto riguarda la mancanza di acuti come da titolo come pensi di risolvere?