Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Research AR3a...senza acuti...

Messaggi raccomandati

Inviato

@VinZ80  io piloto le a7x con uno yamaha ax592 da 100 watt che non è un mostro di pilotaggio e direi che è il minimo sindacabile,prima le pilotavo con una nad 304 e soffriva un po.Ci vuole corrente roba sostanziosa ,infatti credo il nad s 300 sia perfetto.Ho notato che i prezzi delle ar piccole stanno scendendo bisogna solo stare attenti a non prendere roba pasticciata,ma con 150 200 euro entri nel mondo ar,io ti consiglio di andare sulle piccole perchè magari il suono non ti piace sono casse che danno il meglio con classica opera,e se ascolti cantanti donne sono eccezionali,stessa cosa con jeff buckley.Per il rock direi di no.Io per sopperire ho preso delle cerwin vega at 60.Ora devo ricambiare amplificazione però eh eh eh

Inviato

@VinZ80 ciao. Ho letto che sei pugliese, abito nel Gargano, se non sei troppo distante posso farti ascoltare le mie AR 10 e AR3a. 

• 4 settimane dopo...
Inviato

@AL78 sì, penso di cercare delle 8s o 18s, su quella cifra lì... Per il rock mi affido alle JBL 😉

@gemoi ti ringrazio, gentilissimo! Sono della provincia di Bari, purtroppo da quelle parti capito solo di passaggio, a volte... Però non mi dispiacerebbe affatto ascoltare entrambi i tuoi diffusori... 😊

Ciao, Enzo

Inviato

@VinZ80 se mi avvisi in anticipo, quando pensi di passare da queste parti, con molto piacere.

• Melius 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione che mi pare la più appropriata per chiedere informazioni sulle AR3A improved , ho la fortuna di possederne un paio , attualmente sono accompagnate da un onesto  integrato Sansui AU 5900 , 45 w  con cui suonano in maniera dignitosa  , ma leggendo qua e là ho inteso che sarebbe bene aumentare i watt di potenza dell'amplificatore  , ho portato a casa un bellissimo ( per me ) Marantz model 1150 da 75 watt , che ad un primo ascolto  mi sembra molto migliorativo  , la domanda per chi possiede queste casse è , ritenete  sia adeguato o mi sto perdendo qualcosa e sarebbe meglio passare direttamente a molti più watt .

Inviato
8 ore fa, luimas ha scritto:

45 w  con cui suonano in maniera dignitosa

AR dichiarava minimo amplificazione di 25w per le AR3a/improved, quindi se non hai pretese di grosse pressioni sonore usa tranquillamente i tuoi ampli.

Ti porto un esempio negativo di ampli con notevole potenza che purtroppo con le AR3a proprio non mi va, il costoso, muscoloso, Quarter A Marantz PM6A, con una potenza a 4 ohm di circa 180w p.c.... inascoltabilecon questi diffusori, accoppiata vincente invece con il più recentre e meno potente Marantz PM78...misteri Marantz.

Inviato

pensa che ho sentito le 3a non tanto tempo fa con un marantz1072. chiaro il volume era medio basso ma le ar suonavano strepitose. . . 

Inviato

@cri Anche con valvolare da 2w x 2 bene, chiaramente con ascolti tipo radio da comodino o poco più, ma qualità sonora ottima.

Inviato

@JureAR Ho anche un Marantz pm 80 ( che dovrebbe essere simile al 78 ) ma a me è sembrato suonare un po' peggio del Sansui 5900, farò qualche altro ascolto ...

@cri  Ecco io invece vorrei che suonassero bene anche ad alti volumi , a basso volume suonano bene con tutti i tre ampli ( marantz PM 80 , sansui au 5900 ..., Marantz model 1150 )

Inviato

@luimas  allora servono watti buoni,magari non belli ma buoni.Tipo finali sae adcom o roba simile,rotel.Magari roba recente che spinge

Inviato
2 minuti fa, ab1058 ha scritto:

con grande soddisfazione

immagino!

Inviato
13 ore fa, Moe ha scritto:

con un Dynaco St70

Posso solo riportare l'esperienza di singolo ST-70 collegato tempo fa però alle AR2ax, perfetto anche come potenza adeguata per questi diffusori.

Riguardo alle AR3a et similari (ho una bella collezione di diffusori AR con il woofer da 305 mm., non solo AR3a...), ho appena acquistato il secondo Dynaco ST-70 proprio per poterli usare con questi diffusori, chiaramente usando la coppia di ST-70 in mono per avere disponibili 70w x 2.

Questi i due Dynaco ST-70, quello a sx è il nuovo arrivato, tra l'altro dotato del trasf. PA -521 per uso con voltaggio europeo a 220v., a destra quello che posseggo da anni che è un "Factory wired", quindi assemblato dal costruttore e con trasf. PA-060, quindi voltaggio USA.

dyna1.thumb.jpg.cfa76cd93feba8bb435d3eec2c5f8798.jpgdyna2.thumb.jpg.55eadeae9b27c7063af875c5fd8c3217.jpg

Non sono ancora in uso, attualmente stazionano in esposizione in vetrina in attesa di controllo preventivo e regolazione adeguata di bias da parte di tecnico competente...

Questo abbinamento è tra l'altro quello anche illustrato dal grande Roy Allison sulla Bibbia del 1965 "High Fidelity Sistem"... A User's Guide come si vede nella foto sotto, tratta appunto dal libretto in mio possesso!!

Ciapa...

dyna3.thumb.jpg.e85f021e470598ae7cee504bee62ac85.jpg

Illustrati in foto i Monoblock Dynaco da 70w. abbinati a giradischi AR xa, pre Dynaco Pas2, coppia di AR3.

Sotto la prima di copertina della mia "Bibbia" AR a cura di Roy Allison

dyna4.thumb.jpg.fc22c5ae1a1baa7305a65d9f72609130.jpg

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, luimas ha scritto:

a me è sembrato suonare un po' peggio del Sansui 5900

Il tuo giudizio è con "source direct", quindi bypassati toni e balance dove l'ampli dovrebbe dare un segnale molto migliore rispetto a quando usato con i controlli di tono attivi...dovrebbe esserci differenza apprezzabile tra le due opzioni.

Inviato

@JureAR bellissima idea, 💣💣💣

e che ampli 😉❤️ in america è super considerato, sempre presente nelle classifiche tra i migliori...

Inviato

3 ore fa, JureAR ha scritto:

Il tuo giudizio è con "source direct",

Farò la verifica , grazie .