Vai al contenuto
Melius Club

Xenakis IX by Kuniko

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo trovate su Wobuz in hirez: e' uno strairdinario album di musica contemporenea per percussioni (non timpani o grancasse ma marimba e roba simile)

Non per tutti i gusti ma per chi vuole uscire dai solito ascolti di orff e carmina burana ....

Ho ascoltato anche Drumming di Reich sempre della Kuniko ed e' la migliore edizione secondo me (suona tutto lei con la sovrincisione)

Armando Sanna
Inviato

Ovviamente credo che conosca in gruppo di percussioni di tamburi giapponesi i Kodo’ , per me la massima espressione di questo tipo di strumento . Molto bello anche l’album di Robbie Robberson and Red Road  ensamble dei nativi americani , con le percussioni degli indiani  , hanno rara profondità e immanenza …

buon ascolto 

Inviato

@Armando Sanna concordo, i Kodo’ sono straordinari, un po’ strani per noi occidentali, ma rappresentano secoli di cultura orientale le cui radici sono ben diverse da quelle nostre. Inoltre, incisioni superbe e…. attenti ai woofer! 

Armando Sanna
Inviato

@ediate

se vuoi delle percussioni un po anglo/giapponesi The Creatures - Hai , registrato bene un incrocio tra la sacerdotessa punk Siouxie, il suo compagno batterista Budgie e un percussionista di taiko giapponese  ...

• Thanks 1
Inviato

@stanzani allora probabilmente ti potrebbe piacere anche l'album CANTUS, sempre di Kunico, con arrangiamenti di musiche di Arvo Pärt e Reich

Armando Sanna
Inviato

A me piace molto Sai-So' remix c'è la mano di Bill Laswell (eclettico bassista e produttore) 

ciao

Inviato
3 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

me piace molto Sai-So' remix c'è la mano di Bill Laswell (eclettico bassista e produttore) 

Mi pare un arrangiamento deep house che ha poco in comune con la loro musica (il famoso disco sheffield Lab molto amato dagli audiofili). 

Ma musica che suona Kuniko la trovo più intimista ed eterea, bellissima la versione di Cantus in memoriam Benjamin Britten di Arvo Pärt😍

Armando Sanna
Inviato

@garmax1

Bill Laswell, come precedentemente detto, è un eclettico produttore e bassista che spazia dal Drum and Bass, Ambient, Dub, Funk, Crossover, Word Music con contaminazione Jazz e altro...

Ogni tanto nei suoi remix rivisita artisti quali Miles Davies,Carlos Santana e i Kodo ospiti frequenti nei suoi lavori sono Pharaoh Sanders, Zakir Hussain, Jah Wobble, Toshinori Kondo, Buchethead , Bootsy Coolins e altri .

Questo è un brano non il più rappresentativo dell'album ma quello che ho trovato su YouTube, poi ho un'altro paio di CD di fattura solo del gruppo ma questo, a mio avviso ritengo sia molto ben remixato e ben registrato oltre a dare una velocità diversa al sound originale dei Kodo , penso anche che sia più piacevole agli ascoltatori  meno musicalmente vicini al gusto orientale ...

Tutto molto IMHO     

Inviato
7 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

penso anche che sia più piacevole agli ascoltatori  meno musicalmente vicini al gusto orientale ...

Sono d'accordo 😉