Vai al contenuto
Melius Club

Qualità cavo USB stock

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/12/2021 at 09:23, c88 ha scritto:

nota dolente: molti album sono diventati quasi inascoltabili rumorosissimi e pensavo fossero quelli con dr piu basso invece sono casuali 

Mi succedesse di avere un effetto del genere il cavo verrebbe rispedito al mittente a strettissimo giro di posta!

Inviato
21 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Mi succedesse di avere un effetto del genere il cavo verrebbe rispedito al mittente a strettissimo giro di posta!

Beh, c'è qualcosa che non quadra: un cavo usb che rende inascoltabili e rumorose certe registrazioni è una cosa anomala, specie se si tratta di un cavo commerciale come può essere il Supra, che deve rispondere a certe specifiche. 

Inviato
26 minuti fa, fabbe ha scritto:

Tutta questa discussione mi crea non pochi dubbi.  Da un lato si dice che il cavo USB può fare una grande differenza sul suono, dall'altro no perché la trasmissione di pacchetti digitali non sono alterabili dal cavo.

Non esattamente...l'informazione nel dominio digitale viene trasmessa fondamentalmente senza perdita ma nel momento della conversione in analogico possono rientrare dalla finestra (le alimentazioni) gli effetti del jitter creatosi durante il tragitto.

Le misure dei dac meglio ingenerizzati tendono ad escludere che questi effetti siano udibili quando si prendono le opportune precauzioni e contemporanemente c'è chi, come me, sente comunque delle differenze al cambio del cavo (che ad ogni modo non sono grandi differenze in senso assoluto).

• Melius 1
Inviato

Le differenze non sono grandi o abissali ma comunque percepibili in alcuni casi.

Ripeto dovete dotarvi di un cavo di alto livello in prestito e fare prova.

Inviato

@ClaveFremen mi permetto di aggiungere che l'affermazione ''così assoluta'' di RME (se riportata correttamente) è quantomeno opinabile....per stare sul concreto: sicuri ad esempio che non ci siano effetti sul  segnale  ad alta frequenza veicolato attraverso  un cavo usb di 4.5 metri (quindi nelle specifiche)  posato a terra tra cavi di alimentazione, ciabatte ecc.  

Inviato

@max  l'effetto sul segnale analogico che rappresenta quello digitale c'è senz'altro e produce ancora più jitter, se questo poi influenzerà (e quanto) il segnale analogico in uscita dal DAC dipende da cosa c'è in mezzo e dalle tecnologie utilizzate.

Inviato

@max il quesito era il seguente: meglio un cavo High End o quello standard fornito con il DAC.

Inviato
42 minuti fa, fabbe ha scritto:

il quesito era il seguente: meglio un cavo High End o quello standard fornito con il DAC.

🙂 siamo al 11 pagina........comunque l'ho rivisto ed era imho diverso: chiedeva tra cavo standard e cavo audioquest da 70 euro...sempre imho un contesto in cui ti chiedi se abbia ''senso'' (e nel caso  quali possano essere gli effetti) acquistare sicuramente con  una spesa più alta ma non certo Hi-end un cavo con specifiche magari migliori dello standard  in termini di isolamento e con un controllo qualità probabilmente più accurato di quello che può essere industrialmente  effettuato su un cavo che va in vendita a 2-3 euro

• Melius 1
Inviato

@fabbe Meno male, qualcuno che ha i piedi per terra!! Vengono addirittura ignorati gli stessi progettisti....notare differenza sul suono di un cavo USB non ha senso!!

Il cavo USB 2.0 se di pessima qualità/troppo lungo può far perdere dati, introdurre dei clic, interruzioni del flusso dati al DAC, ma intervenire sul suono non capisco come si possa anche pensarlo

Poi che comunque se hai uno streamer da 10K ed un DAC da 15K la coscienza ti impone di metterci un cavo USB da 3K euro..tanto hai speso 25K euro, 3K in più che cambia 🙄

Inviato
2 ore fa, fabbe ha scritto:

Tutta questa discussione mi crea non pochi dubbi.  Da un lato si dice che il cavo USB può fare una grande differenza sul suono, dall'altro no perché la trasmissione di pacchetti digitali non sono alterabili dal cavo. Posseggo un dac rme da qualche anno e mi sono iscritto al loro forum. La domanda sul miglioramento sonoro usando un cavo USB High End viene spesso posta dai forumer e la risposta dei progettisti è sempre la stessa. " se il cavo è progettato rispettando i parametri, nessun miglioramento, soldi buttati".

Nel caso del cavo di cui si discute qui i problemi sono più seri, e non legati alla trasmissione delle informazioni. O ha proprio problemi fisici il cavo o è la connessione con le elettroniche che crea problemi elettrici.

Inviato
25 minuti fa, max ha scritto:

🙂 siamo al 11 pagina........comunque l'ho rivisto ed era imho diverso: chiedeva tra cavo standard e cavo audioquest da 70 euro...sempre imho un contesto in cui ti chiedi se abbia ''senso'' acquistare sicuramente con  una spesa più alta ma non certo Hi-end un cavo con specifiche magari migliori dello standard  in termini di isolamento e con un controllo qualità probabilmente più accurato di quello che può essere industrialmente  effettuato su un cavo che va in vendita a 2-3 euro

Se gli effetti del cavo da 70 euro sono effettivamente quelli descritti direi che ne ha di problemi quel cavo. altro che controllo di qualità.

Inviato
49 minuti fa, fabbe ha scritto:

il quesito era il seguente: meglio un cavo High End o quello standard fornito con il DAC.

nessuna differenza

2 ore fa, fabbe ha scritto:

La domanda sul miglioramento sonoro usando un cavo USB High End viene spesso posta dai forumer e la risposta dei progettisti è sempre la stessa. " se il cavo è progettato rispettando i parametri, nessun miglioramento, soldi buttati".

e non potrebbe essere altimenti.

Inviato

@fabbe dillo a me che uso acoustic revive dopo mille risultati diversi in base al cavo mi sono sbancato.

Poi in base alle idee ed all'impianto si può tenere l'originale. 

Non si cambia mai se non si trovano miglioramenti o differenze. Ma solo se sono macrocopiche e picciono.