tigre Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Il 24/11/2024 at 17:21, Renato Bovello ha scritto: Io so solo che conosco una persona che ha allestito un impianto eccellente e che si e' privato dei finali FM per prendere un integrato italianissimo e pressoche' sconosciuto ai piu' ( Italiacoustic ) Non ho molti dubbi che il risultato abbia soddisfatto. Per mettersi dietro, nella stragrandemaggioranza degli accoppiamenti, quell' Italiacustic non credo che bastino né i migliori Spectral né i migliori FM Acoustics (che per interderci considero gran macchine per quel che riguarda le mie sporadiche esperienze - una sola nel caso degli FM). 1
fabbe Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Quindi stiamo dicendo che questo Italacustic è un vero ammazzagiganti! Come mai non ha sfondato?
Renato Bovello Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 3 minuti fa, fabbe ha scritto: Quindi stiamo dicendo che questo Italacustic è un vero ammazzagiganti! Come mai non ha sfondato? E' un marchio appena nato. Nel fine settimana fara' la sua prima apparizione ufficiale in una mostra ( Padova ) .Giusto anche conceder tempo. In ogni caso,tra le tante amplificazioni che ho ascoltato ultimamente e' l'unica che mi abbia detto qualcosa di nuovo e di diverso. Poi,come tutte le cose di questo mondo, potra' avere ammiratori e detrattori ma questo e' un altro discorso.
Sfabr64 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 ... appena nato e già, (come scrive @tigre ) sappiamo che ne i migliori Spectral ed FM riusciranno a metterselo dietro, figuriamoci fra qualche anno che succederà!
Renato Bovello Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 2 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: appena nato e già Avverto piacevole sarcasmo nel tuo intervento ,quel che posso dirti e' solo di ascoltarlo e valutare tu stesso. Ha un timbro molto neutro. Potrebbe non piacere a tutti .Per me e' indubbiamente molto valido
Questo è un messaggio popolare. yonnas80 Inviato 27 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Novembre 2024 @Renato Bovello Amplificherà i diffusori Laho nella loro saletta a Padova nel week end, insieme a GRAAF; poi saranno entrambi presenti in Toscana, presso Degutazioni Musicali, con salette autonome: ItaliAcoustic con diffusori Laho Bad Girl, Laho con ItaliAcoustic HSA 05S ad amplificare i loro diffusori. Il loro reciproco apprezzamento è una mia responsabilità, della quale mi sono reso colpevole nel corso di 2 nottate di ascolto, prima presso Laho poi presso di me. Direi che si sono scelti a vicenda in modo molto libero e spontaneo. Due realtà italiane che provano un inizio di collaborazione. Staremo a vedere cosa ne viene fuori, ma sotto il profilo sonoro, a mio giudizio, stiamo e stanno messi bene. Chi vorrà presenziare a questi eventi potrà farsi la sua personale idea liberamente. Mi scuso con l'opener per l'off topic che non si ripeterà. Quanto a Spectral/FM, ho ascoltato a lungo nella mia catena con una coppia di FM111 e non posso che parlarne bene: fluidità, grana inesistente, timbrica quasi perfettamente neutra. Di Spectral ho esperienze in contesti vari, non sotto il mio controllo: non posso certo parlarne male, anzi; le trovo amplificazioni serie e musicalmente appaganti. Secondo me siamo nel medesimo settore circolare della riproduzione; se dovessi indicare le differenze, direi una dinamica leggermente più esplosiva per Spectral, e una leggera maggiore raffinatezza per FM. Ma si tratta davvero di poco, un poco che diventa tanto eminentemente in funzione dei gusti di ciascuno. 1 2
tigre Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 56 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: appena nato e già, (come scrive @tigre ) sappiamo che ne i migliori Spectral ed FM riusciranno a metterselo dietro, figuriamoci fra qualche anno che succederà! É un apparecchio a dir poco notevole sotto l'aspetto prestazionale. E, seppur non abbia fatto prove comparative ovviamente, non dubito riesca a risultare piú efficace di un FM Acoustic o di uno Spectral. Lo ritengo probabilmente il miglior prodotto in commercio che io abbia ascoltato. Indipendentemente dal prezzo.
yonnas80 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @tigre Ragazzi, non facciamo deragliare la discussione qui, che ha un oggetto ben preciso: il raffronto tra Spectral e FM Acoustic. Nel forum esiste una discussione aperta su ItaliAcousitic nell'ambito della quale meglio e più liberamente se ne può discutere senza, per così dire, "farla fuori dal vaso".
Luca44 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Utente 1 : " Secondo voi che le avete assaggiate entrambe : E' meglio la pasta alla amatriciana o la gricia ?" Utenti vari : " Ma vuoi mettere quanto le lasagne siano superiori ? Ma poi costano pure meno e le lasagne si mangiano la gricia a colazione e la amatriciana per spuntino!"... 1
tigre Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 3 minuti fa, yonnas80 ha scritto: nell'ambito della quale meglio e più liberamente se ne può discutere senza, per così dire, "farla fuori dal vaso". Nessuna intenzione di farla fuori dal vaso. Ho solo quotaro un post di Renato Bovello dicendo la mia. Se in questo contesto od in futuro qualcuno avesse il budget per acquistare un sistema di amplificazione FM Acoustics perché fra quelli che ha ascoltato é il meglio suonante, beh.. mio consiglio spassionato é di farsi un ascolto anche del mostricciattolo italiano.. potrebbe fargli cambiare prospettiva.
yonnas80 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @tigre Ho usato quella espressione in modo assolutamente bonario; nessuna polemica da parte mia. Solo un sorridente invito a spostarci da qui, dove al momento siamo, seppur senza malizia, fuori contesto. 1
noam Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Ritornando in topic , l'ascolto di componenti Spectral ormai non mi fa più sobbalzare , né mi stupisce più di tanto per le loro performance sonore , so esattamente quello che devo aspettarmi da questo marchio e puntualmente si verifica ad ogni sessione d'ascolto . Per quanto riguarda FM Acoustics , vecchi ascolti dei soli pre phono non mi avevano colpito positivamente invece ultimamente la saletta Faber con preamplificazione fm268 e finali fm111 é stata una vera e propria goduria , uno dei migliori suoni degli ultimi anni , corredato da sorgente analogica Vertere , diffusori Zellaton e cablaggio Faber . Un suono di grande personalità , a cui non si poteva muovere nessun appunto , di una piacevolezza esagerata , sarei rimasto lì giorni e giorni ad ascoltare vinili ..... Sicuramente queste amplificazioni si pongono ai vertici assoluti , non solo a livello di componenti a stato solido , ma anche dei loro cuginetti a tubi, beato colui che potrà permetterseli ed avrà il gusto di abbinarli al meglio . 1 1
jakob1965 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Gli Spectral li conosco e pur non essendo la mia tazza di tea preferita , li apprezzo : un parametro mi ha sempre colpito nei finali : un valore di slew rate molto molto alto - 5, 6 (a volte 10) volte più alto di tutte le altre amplificazioni di rango - una particolarità Spectral che forse ne giustifica l'estrema reattività e prontezza di queste macchine (io ho avuto sempre questa mia personale sensazione) - come si pongono al confronto gli FM acoustic in tal senso ? Vi ringrazio
yonnas80 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @jakob1965 Temo sia quasi impossibile risponderti. FM non pubblica questi dati. In pratica l’atteggiamento e’ quello di chi ti dice che le loro elettroniche sono fatte come devono essere fatte e suonano di conseguenza. Non e’ simpatico come atteggiamento, ma ha funzionato. Comincio a pensare che sia anche l’unico giusto, se si desidera tenere alla larga le orde di scappati di casa che nel nostro ambiente si spacciano per quello che non sono, essendo ben altro. 1
noam Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @jakob1965 da una parte hai un Suv che ti fa sfrecciare a 300 all'ora su dei comodi sedili in pelle , dall'altra un bolide sportivo che raggiunge la stessa velocità seduto su un sedile sparco a 30cm da terra . 🤔
mla Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 10 ore fa, noam ha scritto: @jakob1965 da una parte hai un Suv che ti fa sfrecciare a 300 all'ora su dei comodi sedili in pelle , dall'altra un bolide sportivo che raggiunge la stessa velocità seduto su un sedile sparco a 30cm da terra . 🤔 Da una vita prediligo i SUV anche se non ne ho mai avuto uno da 300kmh, perciò se ho capito il paragone preferirei FM.
Sfabr64 Inviato 2 Dicembre 2024 Inviato 2 Dicembre 2024 Il 01/12/2024 at 00:54, noam ha scritto: Un suono di grande personalità , a cui non si poteva muovere nessun appunto , di una piacevolezza esagerata , sarei rimasto lì giorni e giorni ad ascoltare vinili ..... Sicuramente queste amplificazioni si pongono ai vertici assoluti , non solo a livello di componenti a stato solido , ma anche dei loro cuginetti a tubi, beato colui che potrà permetterseli ed avrà il gusto di abbinarli al meglio . Caro Francesco concordo completamente, lo ripeto qui, visto che all'ascolto eravamo assieme. A mio avviso, Spectral, che ho sempre apprezzato, non può competere con FM, che sta ad un altro livello. Ripeto, a mio personale avviso. A dirla tutta, nessuno, nemmeno altri marchi arrivano a quel livello di piacevolezza. 1
Mattylla Inviato 2 Dicembre 2024 Inviato 2 Dicembre 2024 @Sfabr64 ma la vera amplificazione che fa sembrare reale l’evento che si ascolta riprodotto, è altra.
Messaggi raccomandati