ninomau Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 Io posseggo Spectral da diversi anni (ho cambiato già tre pre), e li apprezzo proprio per il suono preciso, dettagliato e veloce, e l’ampiezza della scena. Mi capita spesso di ascoltare FM (pre piccolo e finale intermedio Reference) a casa di un amico non audiofilo, ed il loro suono mi affascina, naturale,dettagliato e completo. Se potessi permettermeli li prenderei. Invece il piccolo phono, che ho avuto in prova, non mi ha entusiasmato.
alexis Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 @Paolo_AN omaggio del sig Huber… non mi venga mai in mente che mi manca il suono delle lampadine… 2
alexis Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 @ninomau il piccolo phono l’ho avuto 20 anni fa ed era allora il miglior phono in circolazione, ma molta acqua è passata da allora specie nel campo dei pre fono e dei pre. poco tempo fa ho riascoltato la versione mk2 sempre del piccolo, ma in confronto ai miei viva era proprio soccombente, e non di poco. Ora lo hanno rieditato come pure il grosso, ma non l’ho mai ascoltato in confronto diretto a casa. Ma direi a spanne… che il punto forte della ditta sono i finali, superlativi, anche se combinati con pre a valvole come i miei. Fantastico il mio 30 b, se abbinato a casse 🔊 RD. ( mi riservo di riascoltare il 268.. prima o poi.. in combinazione con il 711 mk3, a mio avviso la migliore combi pre e finale a ss ascoltata, ever) se poi andiamo sull’alta efficienza, il discorso cambia. Ognuno è 🤴 Re nel suo regno.. come si suol dire, Esopo aveva visto giusto.
chicco98 Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 9 ore fa, ninomau ha scritto: Mi capita spesso di ascoltare FM (pre piccolo e finale intermedio Reference) a casa di un amico non audiofilo...... Che bello! È qual è il resto dell'impianto?
ninomau Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @chicco98 CD / Sacd Audio Research Reference 8, Ensemble PA1 Ref, sub Velodyne
chicco98 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @ninomau ma lo sai che immaginavo proprio le Ensemble PA1! Secondo te com'è l'abbinamento?
alexis Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 @ninomau sistema delizioso, l’ho ascoltato spesso anch’io proprio con gli stessi finali i FM, gli unici che con quelle casse tenevano il passo di un finale SE 845. comunque i finali più grossi hanno un sound leggermente diverso… pur con lo stesso imprinting di assenza di grana e musicalità sopraffina
Turandot Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 Mi è venuta in mente una similitudine. Forse è meglio che non lo dico... dopo Alexis si arrabbia, e già mi detesta. Ma si lo dico chemmifrega. Direi che ascoltare i finali FM è come bere il caffè zuccherato. Buono, ma se vuoi sentire davvero il gusto della miscela è meglio amaro. Questione di abitudini, questione di gusti. Sta di fatto che le abitudini, quelle buone, vanno un poco coltivate. Poi è la sensibilità di ognuno di noi che delinea il gusto. Ma vedo che pur apprezzando (e molto) gli stessi oggetti, andiamo comunque a ricercare un suono finale leggermente diverso. Vedi anche la predilezione sul digitale o sull'analogico.. 1
alexis Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @Turandot non mi arrabbio sicuramente, figurati… ma il caffè zuccherato forse è una similitudine adatta ai piccoli della casa, il 711 e il 266 non mi sono affatto sembrati zuccherati… anzi... 🙂
McRyan Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 Ho ascoltato diverse volte i prodotti Spectral e più raramente FM Acoustics ma ho un ricordo migliore di quest’ultimi.
Ame Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 @alexis guarda che non devi fare troppi chilometri per venire a trovarmi, insieme all' 711 mk3 puoi ascoltare il 266 mk 2 RC ed il phono 222 mk3 con le nuove Acappella high Campanile 2 ...
Mighty Quinn Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 17 ore fa, Ame ha scritto: Acappella Ignorantone si dice Acapella 😇 Se viene Alexis dimmelo che vengo anche io così finalmente lo conosco di persona e parliamo tutto il giorno di pecette! E un pochino di musica 🙂 (Approposito...presi!)
patekpatel Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Senza un confronto tra modelli è difficile dire se preferibile l’uno o l’altro. Io lascerei da parte l’impostazione generale e mi concentrerei su chi ha fatto prove e confronti diretti su prodotti della stessa fascia di prezzo. Ho ascoltato tante cose di spectral negli anni, e poche di fm acoustics anche perché sul mercato dell’usato non si vedono così spesso gli fm
ROBY19 Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 Anche se il post è vecchio non ho potuto resistere ...paragonare Spectral a FM acoustics è un po come dire che il Jhonny Walker è un buon wisky rispetto ad un Single Malt delle Orcadi ...non sono solo due cose diverse .....sono due livelli diversi di consapevolezza....... Saluti
Renato Bovello Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Mah,sembra che qui si tenda a santificare FM. Io so solo che conosco una persona che ha allestito un impianto eccellente e che si e' privato dei finali FM per prendere un integrato italianissimo e pressoche' sconosciuto ai piu' ( Italiacoustic ) .Tutto e' davvero molto relativo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Novembre 2024 Moderatori Inviato 27 Novembre 2024 Il 24/11/2024 at 17:21, Renato Bovello ha scritto: Tutto e' davvero molto relativo. Forse sono le orecchie di chi ascolta per poi scegliere molto relative
Renato Bovello Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Forse sono le orecchie di chi ascolta per poi scegliere molto relative Ignoro se il tuo rilievo sia generale o riferito al mio amico .Per quanto riguarda la seconda ipotesi mi sento di garantire che ha grande sensibilita' ed esperienza. Se ha cambiato e' solo perche' ha trovato di meglio ma forse il tuo era un discorso piu' generale
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Novembre 2024 Moderatori Inviato 27 Novembre 2024 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: Ignoro se il tuo rilievo sia generale o riferito al mio amico . No no era un discorso generale figuriamoci se mi metto a disquisire scelte di chi non conosco. 1
Messaggi raccomandati