Vai al contenuto
Melius Club

Il mito del lavoro pubblico italiano.

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

ho un caro amico insegnante di italiano e latino alle superiori, uno che si spende veramente, con passione e molte ore non contabilizzate (come accade a molti altri insegnanti), quindi non certamente un fancazzista. 
eppure alla sola idea di una valutazione esterna alza le barricate, l'idea che la valutazione possa essere ingiusta, cosa ovviamente reale, a suo modo di vedere è molto più pericolosa dei vantaggi che lui per primo avrebbe, essendo un eccellente insegnante.

e pensare che si innervosisce pure parecchio di fronte ai colleghi che fanno poco... 

penso sia una questione di abitudine, per chi è continuamente valutato la cosa è normale.

Ci credo! Un po' così lo sono anche io (poi se sono bravo o meno lo lascio giudicare ai miei studenti e al mio amor proprio). Ciò nasce dalla consapevolezza che nel reparto istruzione chi ti dovrebbe giudicare appartiene ad una casta di imboscati ammalati di teorie pedagogiche, che non hanno mai messo piede in un'aula, oppure da dirigenti che, come dicevo, al 90% sono incapaci, piccoli fantozzi che hanno raggiunto il posticino di potere al sole, attenti esclusivamente al cetriolo che non vada a finire nel posto sbagliato.

Penso che il lavoro di un docente, quando questo lavora con passione, sia qualcosa di difficilmente giudicabile.  

• Melius 1
Inviato

mi sa che te non hai nemmeno vagamente idea del mazzo che mi sono fatto io in giro per il mondo.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

mi sa che te non hai nemmeno vagamente idea del mazzo che mi sono fatto io in giro per il mondo.

Il mazzo te lo sei fatto e da quello che hai raccontato e fai trasparire, anche discreto.

Quello che mi fa un po' incazzare di te è che nella tua incazzatura cronica, nella tuo mugugno perpetuo e nella tua foga omologante che ti fa vedere in giro solo ladri che rubano stipendio e grondaie, rispetti poco il lavoro degli altri.  

Inviato

se avessi a che fare continuamente e per forza con la pa vorrei vedere se non ti incazzeresti di continuo pure tu

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

se avessi a che fare continuamente e per forza con la pa vorrei vedere se non ti incazzeresti di continuo pure tu

ti ricordo che ho fatto la libera professione di ingegnere e sono stato costruttore.

Lo so, perché ci ho avuto a che fare e ci ho a che fare ... 

Per esempio abbiamo una operazione ferma perché in un cascinale di contadini che stavamo ristrutturando hanno trovato un muro di particolare pregio storico architettonico, (non si sa de che, solo sassi e fango ), per la cronaca attraversata da una canna fumaria in fibrocemento, anni 60.

Solo che non è tutto questo sfacelo.

Di gente che nella pa si fa il chulo e spesso e volentieri lo rischia pure, tutto sommato per quattro soldi, ce n'è... 

Inviato

Non ho mai capito il perchè, ognuno vede nell altro solo quello che non fà.Quante volte ho sentito dire, bada quei fannulloni uno sulla scala e due sotto a fare niente,magari il "cristo" era(ma ci poteva essere anche uno degli altri due) a 10m da terra  e doveva stare in sicurezza e rifornito del materiale occorrente.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

@audio2

Ultima poi magari torniamo al tema, e le incazzature potrebbero anche avere a che fare con questo.

Ma che hai da lamentati continuamente in ogni post? Ma veramente fai una vita così miserevole, e dai. Per una volta scrivi qualcosa che non sia una Geremiade continua e con un barlume di positività 😉

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma perche’ bisogna essere premiati per cio’ che si deve fare?

e perché bisogna essere premiati quando si licenziano centinaia o migliaia di persone oppure si esigono buone uscite milionarie dopo aver lasciato buchi spaventosi nella azienda o società per cui si ha lavorato?

• Melius 1
Inviato

Diciamo anche che p.e. dall'altra parte della p.a. c'è il cittadino medio italiano che vorrebbe garantiti un premio nobel dalla scuola per i figli asini, l'immortalità per il nonno ricoverato a 98 anni e la licenza di costruire un bagnetto grande quanto l'Empire State Building ad Abbiate Grasso ...

• Melius 1
Inviato

Col primo Ottobre è stato negato l'accesso al sito dell'INPS,senza CIE o SPID.

La prima settimana di Ottobre ho deciso per la CIE avendo la cartacea in scadenza a fine  2022.

Ho chiamato in comune per l'appuntamento,me lo hanno dato oltre un mese dopo.

Forse ( forse ) la potro ritirare domani sera.

Non ho esperienze lavorative o di vita all'estero,quindi non sono sorpreso per le tempistiche.

Parlando di INPS trovo che il sito sia gestito molto bene,con costante efficenza.

Insomma ombre e luci.

Inviato

Mah per l’esperienza mia per ora dello spid tutto si puo’ dire meno che sia gonzales

Inviato

@pino se facessi lo spid te la caveresti in mezza giornata. Per la CIE credo siano tempi tecnici. 

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

Quando si fanno i confronto occorre mettere nel conto il salario. Una mia parente giovane ostetrica è andata in Germania, periodo di prova 12 mesi con corso di tedesco medico obbligatorio, poi tempo indeterminato e quasi 4000 euro mensili netti solo per iniziare. Un proverbio dice se tu pagare come dico io io lavorare come dici tu, se tu pagare come dire tu io lavorare come dire io. 

I concorsi pubblici sono pieni perché i candidati pensano di poter essere trasferito vicino al paesello natake

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, nixie ha scritto:

Non ho mai capito il perchè, ognuno vede nell altro solo quello che non fà.Quante volte ho sentito dire, bada quei fannulloni uno sulla scala e due sotto a fare niente,magari il "cristo" era(ma ci poteva essere anche uno degli altri due) a 10m da terra  e doveva stare in sicurezza e rifornito del materiale occorrente.

È la nota e temibile sindrome del umarell

Inviato
15 minuti fa, wow ha scritto:

l'immortalità per il nonno ricoverato a 98 anni e la licenza di costruire un bagnetto grande quanto l'Empire State Building ad Abbiate Grasso ...

Io mi sono sempre lamentato quando mi hanno restituito mia madre viva.

ma come?! con tutti i casi di malasanità, a me un botta di cūlus mai?

per il resto sarà anche vero che uno voglia più del dovuto, ma razzo, oggi fare una banale modifica interna, costa molto più di carte e troiate varie ( e sopratutto tempo) del lavoro stesso.

Inviato
4 minuti fa, nullo ha scritto:

per il resto sarà anche vero che uno vuole di più del dovuto, ma razzo, oggi fare una modifica interna, costa molto più di carte e troiate varie ( e sopratutto tempo) più del lavoro stesso.

altrimenti i miei colleghi liberi professionisti come lavorano?

Certo, c'è una questione sicurezza e rispetto delle norme da tenere presente, ma se pensi che per ristrutturare un bagno (solo rivestimenti e sanitari) a casa mia ho dovuto fare una Cila ... 

Inviato
56 minuti fa, wow ha scritto:

l'immortalità per il nonno ricoverato a 98 anni

Questa te la potevi risparmiare : per chi ha perso una persona anziana da poco fa male leggere queste cose.

44 minuti fa, nullo ha scritto:

o mi sono sempre lamentato quando mi hanno restituito mia madre viva.

Spero tu stia scherzando... 

Inviato

Si 78 giri fa male ma fanno male anche gli ultraanziani con problemi gravi che possono rovinare le vite altrui (spesso neanche tanto piu’ giovani) per lunghissimi e interminabili decenni.

Grande problema la vecchiaia tarda.

Spesso (ovviamente non mi riferisco a nessuno qui) la differenza e’ fra chi e’ sincero e chi no su questi temi delicati.

Naturalmente altra e’ la questione se l’ultranovantenne sta bene (capita ma in genere non e’ la regola, anche la sola necessita’ di compagnia complica le cose per chi non e’ abbiente)

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione