Jump to content

Scusate, allora io vado dove mi pare...

Guru
 Share

Recommended Posts

Credo che quanto disposto dal giudice sia in fondo corretto, in quanto nessuno può essere obbligato a dare testimonianza contro se stesso (Nemo tenetur edere contra se)...

extermination
17 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

dichiarare il falso in una dichiarazione

L' autodichiarazione rilasciata ai sensi degli art. 46 e 47..., tra le altre cose , recita:

" dichiara sotto la propria responsabilità

Dunque cosa prevede la legge per gli " irresponsabili?

piergiorgio
1 ora fa, appecundria ha scritto:

chissà se vale anche per la dichiarazione dei redditi...

vale, vale...eccome se vale... italia repubblica fondata sull'evasione e sulla corruzione 😞

6 ore fa, extermination ha scritto:

Dunque cosa prevede la legge per gli " irresponsabili?

è un reato penale...sono false dichiarazioni a pubblico ufficiale, ora non ricordo bene ma credo preveda dagli 1 ai 5 anni

Ripensandoci avrebbe dovuto dire che andava al lavoro, in questo modo anche se viene fatto un controllo, avrebbe sempre potuto dire che aveva cambiato poi idea...

Avrebbe anche potuto dire la verità, non firmare il verbale e cercare di farsi togliere la multa dal giudice di pace che è la cosa migliore.

Il fatto è che noi non sappiamo ancora se i DCPM siano legittimi o no. Mi sembra di capire che se non incontro nessuno o metto la mascherina e non mi avvicino a nessuno per più di un quarto d'ora non corro alcun rischio d'infettarmi o d'infettare qualcuno. Comunque dichiarare il falso su di un'autocertificazione per tutelare un proprio diritto, vero o presunto che sia non so se sia corretto.

@appecundria Ci sono molte incongruenze nei provvdimenti anti-covid: ad esempio si può andare all'estero ma non lasciare la propria Regione. E fino a quando la Corte Costituzionale non avrà sentenziato non si può sapere se sono legittimi o no. Senza controlli la gente tende a fare quello che ritiene giusto: tutti mettono la mascherina ma non è più come un anno fa che non c'era in giro quasi nessuno.

Share

• Create New...